Patrick Gainer

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

_Alex_
esperto

Patrick Gainer

Messaggioda _Alex_ » 02/09/2018, 9:22

Purtroppo non e' piu' tra noi, ma resta traccia dei suoi esperimenti su diverse riviste ed al seguente link:

https://unblinkingeye.com/Articles/VitC/vitc.html

Sempre sullo stesso sito c'e' l'articolo Appreciating Rodinal in cui aggiunge alla ricetta dell'ascorbato di sodio ottenendo un certo calo della grana senza sacrificare le altre caratteristiche del rivelatore.

Qualcuno ha provato le sue ricette?
Se si cosa ne pensate?

Infine, avendo in casa tutto il necessario per fare Microphen, D76 e tutte le prove sulle formule riportate al link sopra, qualcuno se la sente di provare assieme a me?

Thanks a lot.

Advertisement
Merambolin
appassionato
Re: Patrick Gainer

Messaggioda Merambolin » 12/09/2018, 14:17

Ciao Alex,
Purtroppo non conoscevo i suoi esperimenti né le sue ricette, però mi sembrano molto interessanti.

Sinceramente vorrei provarne qualcuna, in particolare la versione modificata del Rodinal in quanto è il liquido di sviluppo che uso di più al momento, ma penso che mi sarà necessaria una lettura approfondita dei vari articoli per ricreare le sostanze usate o quanto meno come procurarmi l'occorrente.
Ah e sicuramente, vari tentativi :D

_Alex_
esperto

Messaggioda _Alex_ » 12/09/2018, 19:21

Molto meno di quello che credi, a te serve soltanto vitamina C e bicarbonato di sodio, mescolarli per ottenere ascorbato di sodio ed aggiungere l'ascorbato al Rodinal.
Tutto nelle quantita' specificate ovviamente, ma sono molto piccole.

Merambolin
appassionato

Messaggioda Merambolin » 14/09/2018, 15:49

Cacchio, avevo tradotto male baking soda ^^'
Devo comunque rileggere meglio perché non riesco a ritrovare i dosaggi esatti e sono comunque interessato anche agli altri rivelatori! Mi devo spratichire :b e la sperimentazione insieme allo studio mi sembrano un ottimo modo per farlo

Advertisement
_Alex_
esperto

Messaggioda _Alex_ » 14/09/2018, 20:09

Qualche traduzione per non confonderti:
- Ascorbic acid= Vitamina C
- Baking soda= bicarbonato di sodio
- Sodium hydroxide, lie, caustic soda= soda caustica, potresti trovarlo come sodio idrossido
- Washing soda, sodium carbonate= carbonato di sodio, al supermarket e' la soda solvay (puro al 99%)

In qualche formula potresti trovare il sodio esametafosfato, oppure quello tripolifosfato. Si usano entrambi per 'addolcire' l'acqua in caso fosse troppo dura. Almeno il secondo si puo' eliminare dalla formula se si usa acqua demineralizzata o distillata (ad esempio e' presente nel Perceptol, che e' un D23 con meno metolo e con l'aggiunta di sale da cucina), mentre il primo si usa anche per poter stare tranquilli quando usiamo lo stesso recipiente sia per lo sviluppo che per il fix, quindi mi sentirei di non toglierlo.
Tuttavia ho sentito (ma non ho conferma) che usando acqua demineralizzata si indebolisca l'emulsione.

Merambolin
appassionato

Messaggioda Merambolin » 14/09/2018, 20:49

Grazie infinite!
Vado ad analizzare gli articoli e vedere se riesco a ritrovare i dosaggi precisi!
Cercherò anche di recuperare gli ingredienti anche per il resto! (Il perceptol non mi dispiacerebbe usarlo)
Tu dove li hai trovati i compenenti chimici meno reperibili ( tipo il metolo) ?

_Alex_
esperto

Messaggioda _Alex_ » 15/09/2018, 6:10

Qui a Genova c'e' la Farmochimica, che vende i chimici puri, ma non ha tutto.
Ad esempio, il fenidone ho dovuto prenderlo online.

Merambolin
appassionato

Messaggioda Merambolin » 21/09/2018, 14:31

Sono riuscito a procurarmi tutto l'occorrente per provare la versione evoluta del rodinal. Spero di avere tempo nei prossimi giorni per poter provare a fare qualche sviluppo e di riuscire a postare i risultati!
Nel frattempo dovrei riuscire ad avere anche gli altri chimici per provare qualche altra ricetta

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”