Problema con Olympus Trip 35

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

aisselal
appassionato
Problema con Olympus Trip 35

Messaggioda aisselal » 14/09/2018, 16:06

Buongiorno a tutti,
di recente ho acquistato da un privato una Olympus trip 35 che pare in buone condizioni.
Negli ultimi due giorni ho fatto qualche scatto qua e là ma non essendo per nulla esperta mi sono messa a "smanettare" con le varie ghiere presenti sull'obiettivo.
Ora mi ritrovo però con la ghiera relativa all'apertura del diaframma impostata su "A" (quindi auto) ma è totalmente bloccata. non riesco più a muoverla, nonostante fino a ieri fosse perfettamente movibile verso tutti i valori da f 2.8 a 22.
sono spacciata per sempre? @-)

Advertisement
graic
superstar
Re: Problema con Olympus Trip 35

Messaggioda graic » 14/09/2018, 16:27

Se non ricordo male per entrare ed uscire dalla modalità "A" occorre premere verso la camera la ghiera prima di ruotarla.
Per inciso la modalità "automatica" è l'unica disponibile per la fotografia "normale" la scala dei diaframmi presente serve esclusivamente per l'uso del flash

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

flottero
guru
Contatta:

Messaggioda flottero » 14/09/2018, 20:44

intanto da questo link

http://www.cameramanuals.org/olympus_pd ... rip_35.pdf

scaricati il manuale è in inglese ma penso che ti possa aiutare, temo però che tu abbia ragione, potrebbe essere
bloccata, ma dato che come dice graic il diaframma si usa solo per il flash (ci dovrebbe anche essere scritto)
probabilmente puoi fotografare senza problemi, controlla il manuale però.
EDIT: nella mia la ghiera ruota normalmente, però nel manuale c'è scritto qualcosa a proposito
di aprire il dorso prima di impostare il A, male non può fare prova ad aprire la macchina ed a richiuderla
magari sblocca.

graic
superstar

Messaggioda graic » 15/09/2018, 9:09

graic ha scritto:Se non ricordo male per entrare ed uscire dalla modalità "A" occorre premere verso la camera la ghiera prima di ruotarla.
Per inciso la modalità "automatica" è l'unica disponibile per la fotografia "normale" la scala dei diaframmi presente serve esclusivamente per l'uso del flash

Ricordavo male, ho scavato la mia Trip 35 e ho verificato che non c'è alcun blocco, comunque, come detto prima, la scala dei diaframmi serve solo per l'uso del flash, direi tienila così

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

emag
esperto

Messaggioda emag » 15/09/2018, 10:33

confermo tutto, non c'è nessun blocco meccanico, dovrebbe ruotare liberamente. sei sicura di girare dalla parte giusta? :p

• Advertisement

Torna a “35mm”