Flash Nikon speedlight SB-24

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

risa
fotografo
Flash Nikon speedlight SB-24

Messaggioda risa » 10/11/2018, 9:07

Ciao a tutti,
posseggo il flash in oggetto e vi vorrei chiedere due cose. La prima: va bene con la fotocamera Nikon FM2 seconda serie?
La seconda: è compatibile con la Minolta X300? Tutte le volte che lo uso con questa macchina, dopo dieci-quindici scatti, la macchina si blocca a metà scatto. Mi era stato venduto proprio per la X 300 e vorrei capire.
Avendo comprato una Nikon FM2, che però mi consegneranno solo lunedì, se andasse bene con questa macchina avrei salvato questo flash, che mi piace molto, almeno su questa nuova (per me) fotocamera.

Advertisement
graic
superstar
Re: Flash Nikon speedlight SB-24

Messaggioda graic » 10/11/2018, 9:25

Dipende che intendi per "va bene" se usato in manuale qualsiasi flash va bene su qualsiasi macchina.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

risa
fotografo

Messaggioda risa » 10/11/2018, 17:31

Si, io lo uso in manuale, però sulla X 300, dopo dieci-quindici scatti, la fotocamera si inceppa a metà scatto. Se scollego il flash, la macchina torna a funzionare perfettamente e lo scatto torna perfetto. La X 300 io la uso come macchina manuale e allora ho immaginato che ci fosse qualche incompatibilità di qualche genere.
Il tuo chiedermi cosa intendo per "va bene" mi fa però capire che la domanda corretta è se il flash oggetto dei miei pensieri sia adatto a queste due macchine. Ho capito bene? Ti ringrazio anticipatamente per i tuoi consigli

graic
superstar

Messaggioda graic » 11/11/2018, 4:48

Se non ricordo male la FM2 non ha alcun tipo di automatismo flash, se non il sensore di flash pronto funzionante con i flash dedicati coevi, la X300 invece, di concezione più moderna disponeva di sistema TTL con i flash dedicati Minolta. Il flash che hai ha una serie di automatismi che interagiscono con le fotocamere Nikon più moderne. In ogni caso sia le due fotocamere che il flash possono funzionare in manuale usando il solo contatto centrale della hot shoe, o il cavetto PC Sync.
La cosa migliore da fare è usare uno zoccoletto isolato con cavetto PC su entrambe le fotocamere, predisporre il flash in manuale calcolare l'esposizione in base al numero guida impostando il tempo syncro specificato per la singola fotocamera. In queste condizioni non vi è nessun motivo di malfunzionamento (a meno di guasti) nell'uso con entrambe le fotocamere.
Molti che si pongono il problema della compatibilità flash fotocamera devono riflettere sul fatto che usati in manuale tutti i flash sono funzionalmente identici
Questo problema della compatibilità flash fotocamera è una eredità mentale del digitale (veramente anche dellultimissimo analogico) che introducendo una serie di automatismi che impongono il dialogo tra camera e flash, questo fa dimenticare che di base il syncro flash è solo un interruttore che si chiude.
Sinceramente è ridicolo che persone che hanno il "culto" degli apparecchi meccanici si pongano certi dubbi

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Advertisement

• Advertisement

Torna a “35mm”