Aiuto a come leggere ghiera obiettivo Sigma

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

seba.stortini
appassionato
Aiuto a come leggere ghiera obiettivo Sigma

Messaggioda seba.stortini » 04/12/2018, 20:37

Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione e che nessuno abbia già scritto sull'argomento (ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato nulla).
-
Io possiedo un obiettivo SIGMA 28-70 che, come molti (o forse tutti) gli obiettivi sigma, sulla scala dell'iperfocale ha segnate oltre alla scala anche delle lettere in colori diversi:
- appena a destra del centro vi sono due R in arancione (stesso colore della scritta MACRO e del fattore di ingrandimento)
- appena a sinistra del centro prima della tacca relativa a F8 della scala iperfocale c'è scritto in verde 22 T (in verde sono segnate anche le distanze in piedi sulla ghiera della messa a fuoco)
- a sinistra del centro di fianco al 22 relativo a F22 sulla scala iperfocale (quindi ultimo numero a sinistra) c'è in bianco una W

qualcuno saprebbe spiegarmi cosa sono, e a cosa servono?

chiedo scusa se non mi sono spiegato benissimo, ma non conoscendo il significato di queste scritte non avrei saputo spiegarmi diversamente :-\
allego link a foto
https://drive.google.com/open?id=1Eb4sr ... ptkvmaVwxx

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Aiuto a come leggere ghiera obiettivo Sigma

Messaggioda -Sandro- » 04/12/2018, 21:12

L'estensione della scala della profondità di campo dipende dalla focale, è più breve con focali lunghe ed è più estesa con focali corte. Su alcuni zoom vi sono i grafici disegnati che permettono un uso più intuitivo. Nel tuo caso dovrai usare la scala T quando lo zoom è esteso al massimo, e la scala W quando è esteso al minimo. Le due R sono probabilmente da usare nella modalità macro, che posiziona i gruppi ottici in modo ancora differente da Wide e Tele. Foto più esplicative della scala potrebbero aiutare nella comprensione.

seba.stortini
appassionato

Messaggioda seba.stortini » 04/12/2018, 21:27

quindi se ho capito bene cambia soltanto la distanza di inizio della messa a fuoco accettabile in iperfocale con l'aumentare dello zoom?

ecco un altra foto dell'ottica dove si vedono meglio le due R
https://drive.google.com/open?id=1TBcNr ... EaVV5na_sc

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 04/12/2018, 21:55

Non potendo vedere tutta la scala completa ipotizzo: devi usare i numeri verdi in modalità tele e quelli bianchi in modalità Wide . Le due R probabilmente identificano l'estensione della profondità di campo in modalità macro (che è ovviamente ristretta).

Advertisement
seba.stortini
appassionato

Messaggioda seba.stortini » 04/12/2018, 22:09

La scala non ha null'altro di particolare se non la scritta "Ft" alla fine della scala verde e la scritta "m" alla fine di quella bianca.
Comunque grazie a te ho capito cosa significano e a cosa servono "la W e la T".
Per quanto riguarda le due "R" riguarderanno sì la modalità macro, ma alla fine su quell'obiettivo non penso mi tornerà mai utile.

Grazie mille Sandro!!!

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 04/12/2018, 22:27

Allora attenzione, la scala verde è per le misure in piedi, quella bianca per le misure in metri.

tonyrigo
guru

Messaggioda tonyrigo » 04/12/2018, 22:52

Le due "R" invece, a mio avviso, sono i riferimenti per la MF all'infrarosso.

Al tempo era usuale avere il riferimento per la MF all'infrarosso sul barilotto ed era indicata proprio da una "R" anche se di solito di colore rosso.

In pratica si mette a fuoco normalmente, si legge il valore sul punto di collimazione e quindi si riporta il valore sulla R. Ad esempio se la MF è ad infinito, si sposta l'infinito sulla R (quindi più vicino di infinito).

Qui ci sono 2 "R" perchè l'ottica è zoom e quindi varia il punto di MF a IR dal minimo al massimo a seconda della posizione dello zoom.

Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

• Advertisement

Torna a “35mm”