Gioco SFIDA LA STAMPA ed.#1 - RINVIATO AL NUOVO ANNO!

L'idea è quella di superare il limite del web nella visione delle immagini e far girare fotografie stampate dai membri della community.

Moderatore: DanieleLucarelli

Lollipop
guru
Gioco SFIDA LA STAMPA ed.#1 - RINVIATO AL NUOVO ANNO!

Messaggioda Lollipop » 08/12/2018, 23:01

Buonasera a tutti,
Col presente thread apro il gioco SFIDA LA STAMPA.
Prima di andare a presentare il Contest è doverosa una precisazione: questo gioco non vuole e non va a competere col bellissimo Gioco Cartine, che da anni il buon @
Max Albo
tiene in piedi con caparbietà e impegno.
Anzi, proprio per non ostacolare il regolare succedersi dei Round, la tempistica di questo gioco, presentato in via sperimentale nella sua prima edizione, sarà piuttosto dilatata per evitare di interferire con quella consolidata dei Round.

PRESENTAZIONE DEL GIOCO
Date alcune complessità intrinseche e logistiche, la descrizione e il regolamento a seguire sono piuttosto articolati. Prego pertanto gli interessati a dedicare qualche minuto alla loro lettura.

Lo scopo del gioco è quello di produrre delle stampe partendo da un comune negativo. Le stampe, ciascuna prodotta in numero pari agli iscritti, verranno poi inviare agli stessi con lo stesso meccanismo conosciuto nei Round.
Al ricevimento di tutte le stampe, queste verranno scansionate e pubblicate nel thread, aprendo la fase dei commenti.

La produzione del negativo comune verrà affidata ad uno dei partecipanti, che ne realizzerà uno (uguale agli altri ovviamente) per ogni altro partecipante e che invierà per posta. La modalità di selezione di colui che produrrà il negativo e le modalità di produzione dello stesso sono descritte nel regolamento.

L’obiettivo del gioco è pertanto duplice: chi produrrà il negativo avrà l’occasione di condividere una piccola parte del mondo che lo circonda e di darne la visione, con la propria stampa, di chi ci vive. Gli altri partecipanti invece potranno produrre delle interpretazioni personali e alternative.
Ovviamente è anche l’occasione per confrontarci su tecniche e soluzioni da camera oscura. Confronto che avverrà con stampe dello stesso formato.

Per la produzione del negativo è previsto un contributo da parte degli altri partecipanti.

Al fine di consentire la più ampia partecipazione, il formato di stampa è fissato inderogabilmente allo standard 13x18. Ciò permette di mantenere i costi in un range accettabile per tutti (la spesa massima stimata, considerando le tre stampe si prova, è di circa 30 euro).

REGOLAMENTO del gioco SFIDA LA STAMPA:
1. Il gioco consiste nello stampare da un negativo comune, a disposizione di tutti i partecipanti. Il numero delle stampe che deve produrre ciascun partecipante è pari a quello dei partecipanti stessi.
2. Il negativo viene realizzato da uno dei partecipanti
3. Tutti i membri del forum possono partecipare al gioco, con l’unica condizione di avere accesso ai pagamenti per mezzo di PayPal
4. Il numero minimo di partecipanti è 3 (tre), il massimo è 10 (dieci)
5. L’iscrizione prevede il contributo di 3 euro, da pagare per mezzo di PayPal, a rimborso delle spese di chi produce il negativo (acquisto del rullino, il suo sviluppo e la spedizione di una copia del negativo a tutti gli altri partecipanti).
6. Ciascun partecipante si impegna ad inviare, a suo carico, una stampa ad ogni altro partecipante al gioco.
7. Ogni partecipante può candidarsi alla produzione del negativo. L’unico requisito richiesto è il possesso di un conto PayPal per il ricevimento dei contributi al rimborso spese
8. In caso di più candidature, i partecipanti votano quale partecipante deve produrre il negativo (è vietato votare per se stessi).
9. Il negativo viene prodotto in formato 24x36, al fine di garantire a tutti i partecipanti di poterlo stampare. Un rullo da 36 pose consente a chi produce il negativo di scattare tre scene e per ogni scena 13 fotogrammi uguali (per il principio della ridondanza). È facoltà esclusiva di chi produce il negativo scegliere la scena da inviare ai partecipanti.
10. Una volta ricevuto il negativo il partecipante da feedback nel thread del gioco
11. Alla ricezione di tutti i negativi parte il timing per la produzione e il successivo invio delle stampe.
12. Le stampe devono essere realizzate ESCLUSIVAMENTE nel formato standard 13x18.
13. Alla ricezione di tutte le stampe queste vengono da me scansionate e postate sul thread
14. Da quel momento viene aperta la fase dei commenti.

TEMPISTICA
La tempistica è così stabilita:
- una prima fase di pre iscrizione che scadrà il giorno 6 Gennaio 2019
- al termine di questa, e in base alla candidature ricevute, verrà nominato colui che produrrà il negativo
- a questo punto i partecipanti dovranno, entro il 13 Gennaio, confermare l’iscrizione inviando a colui che produrrà il negativo il contributo alle spese. L’iscrizione è confermata solo col versamento del contributo
- con le conferme delle iscrizioni, invierò a tutti i partecipanti un MP contenente gli indirizzi di tutti.
- l’incaricato alla produzione del negativo avrà tempo fino al 28 Febbraio 2019 per realizzare e spedire le copie del negativo ai partecipanti
- i partecipanti avranno poi tempo fino al 12 Maggio 2019 per la realizzazione e spedizione delle stampe.
La menzionata tempistica potrà subire variazioni in caso di accavallamenti con quelle dei prossimi Round Cartoline

MODALITÀ DI ISCRIZIONE]
Le pre iscrizioni sono ufficialmente aperte! e avranno termine il giorno 6 Gennaio 2019.
Per iscriversi bisogna darne avviso sul thread ed inviarmi un MP contenente:
- Nickname
- Nome e Cognome
- L’indirizzo di spedizione dei negativi e delle stampe.
- L’eventuale candidatura a produrre il negativo

Note aggiuntive:
A) partecipare vuol dire partecipare: questo impone l’obbligo morale di arrivare a stampare e spedire a tutti gli altri partecipanti
B) il negativo arriva così com’è, uguale per tutti. Il gioco è quello di cimentarsi in un confronto tra “colleghi”, non quello di massacrare di critiche pretestuose colui che s’è dato da fare nel produrlo e inviarlo a tutti.
C) in caso di rinuncia non si rimborsa il contributo iniziale

ELENCO DEI PARTECIPANTI (in continuo aggiornamento):

- Lollipop
- NikMik
- Max Albo
- Lorenza_F

Ultima modifica di Lollipop il 13/12/2018, 23:21, modificato 6 volte in totale.

Lorenzo.

Advertisement
NikMik
superstar

Re: Gioco SFIDA LA STAMPA ed.#1

Messaggioda NikMik » 09/12/2018, 10:18

Io ci sto.

Lollipop
guru

Messaggioda Lollipop » 09/12/2018, 10:50

NikMik ha scritto:Io ci sto.

Ottimo!
Più tardi integro il post iniziale con la lista dei partecipanti.

Lorenzo.

Lollipop
guru

Messaggioda Lollipop » 09/12/2018, 17:16

Vista la presentazione di un nuovo gioco di stampa post182391.html#p182391 , pur pensato diversamente e dalle diverse finalità, trovo al momento ridondante la presenza di questo in topic.
Tengo inoltre a segnalare che non vi è alcuna competizione (e ci mancherebbe!) ma la sola premura di non disperdere partecipazione in troppi e troppo gravosi impegni. Io per primo non rinuncerò mai agli ormai classici Round Cartoline!
Mi pare pertanto giusto "surgelare" questo gioco/contest fino a nuovo anno inoltrato, per scongiurare l'inflazione di proposte.
Ovviamente le manifestazioni di interesse e le pre iscrizioni sono comunque benvenute: a meno che non tiri il calzino, il gioco si farà. :)

Lorenzo.

Advertisement
Max Albo
guru
Contatta:

Re: Gioco SFIDA LA STAMPA ed.#1 - RINVIATO AL NUOVO ANNO!

Messaggioda Max Albo » 12/12/2018, 14:39

E' un'idea ganzissima!!!! Appena torno normalmente operativo parteciperò!!! Bravo Lollipop!!

Lollipop
guru

Messaggioda Lollipop » 12/12/2018, 15:29

Max Albo ha scritto:E' un'idea ganzissima!!!! Appena torno normalmente operativo parteciperò!!! Bravo Lollipop!!

Grazie, mi hai tolto un grosso peso. #:-s
Con nuovo anno si riparte, spero nella tua partecipazione (casini permettendo).

Lorenzo.

Max Albo
guru
Contatta:

Messaggioda Max Albo » 13/12/2018, 9:59

In qualche modo sistemerò tutto. L'idea mi piace moltissimo.

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 13/12/2018, 12:26

Max Albo ha scritto:In qualche modo sistemerò tutto. L'idea mi piace moltissimo.

E allora se fai trenta, fai trentuno: fai anche il gioco dei negativi nella nella versione "hard" di Paolo (vedi thread); io - passato l'orrido dicembre lavorativo - farò i tre (cartoline classiche, negativi soft e negativi hard) !

Lollipop
guru

Messaggioda Lollipop » 13/12/2018, 13:35

NikMik ha scritto:E allora se fai trenta, fai trentuno: fai anche il gioco dei negativi nella nella versione "hard" di Paolo (vedi thread); io - passato l'orrido dicembre lavorativo - farò i tre (cartoline classiche, negativi soft e negativi hard) !

Mah, ora si è instaurata questa distinzione “hard” e “soft” che però sta un po’ stretta e temo faccia confusione. Sono due giochi simili ma diversi, non necessariamente hard e soft.
Infatti entrambi si basano su negativi condivisi ma con questa edizione il gioco è one shot: non ci sono altre stampe col quale recuperare una o più poco riuscite e qualcosa di “diverso” sarà necessario inventarci. Inoltre il negativo 24x36 su 13x18 pone qualche difficoltà di lavorazione e, sopra ogni cosa, non è mica semplice fare più copie tutte uguali se i passaggi diventano più di uno.
La mia foto del ponte del penultimo Round aveva due passaggi, quella dell’attuale ne ha tre. Per un altro gioco cartoline su un gruppo Flickr (io le cartoline me le faccio tutte :) ) e che allego qua sotto, ne ha quattro e con filtri diversi.
Beh, assicuro che la cosa è tutt’altro che soft. ;)
Allegati
96EF4E74-941B-41B3-A38A-E4A76900F417.jpeg

Lorenzo.

Lorenza_F
fotografo

Messaggioda Lorenza_F » 13/12/2018, 16:01

Io partecipo volentieri; non mi candido a produrre il negativo perché non avrei idea di cosa fare; e poi mi dovete spiegare cosa vuol dire:

Lollipop ha scritto:con questa edizione il gioco è one shot: non ci sono altre stampe col quale recuperare una o più poco riuscite ... non è mica semplice fare più copie tutte uguali se i passaggi diventano più di uno. La mia foto del ponte del penultimo Round aveva due passaggi, quella dell’attuale ne ha tre. Per un altro gioco cartoline ... ne ha quattro e con filtri diversi.

Hem ... passaggi? Altre stampe per recuperare quelle poco riuscite? Abbiate pazienza, temo mi sfugga qualcosa.

• Advertisement

Torna a “Cartoline”