Epson V550 scansioni sfocate

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: isos1977

astolfo
appassionato
Epson V550 scansioni sfocate

Messaggioda astolfo » 11/02/2019, 21:24

Buonasera,
Premetto che utilizzo un Epson v550 con software epsonscan per convertire in digitale qualche negativo medio formato. Ho notato che non acquisisce i negativi di una stessa striscia con la stessa nitidezza. Normalmente faccio acquisire una striscia 120 di 4 / 3 negativi. capita che uno o due sono poco nitidi. in un primo tempo ho dato la colpa a qualche errore in ripresa poi, verificati i negativi con il lentino 10x ho constatato che non avevano difetti e soprattutto che avevano perfettamente a fuoco le zone che mi interessavano, mentre la scansione presentava un generale calo di dettaglio.
ho provato a mettere la pellicola direttamente a contatto del vetro ma il problema non cambia.
ho notato che tende a lavorare correttamente nella zona centrale, mentre sono scadenti le scansioni ai bordi della striscia.
Cosa posso fare? non mi pare ci sia la possibilità di regolare lo scanner.
grazie anticipatamente.
Giam

Advertisement
Arkanoid
fotografo
Re: Epson V550 scansioni sfocate

Messaggioda Arkanoid » 19/02/2019, 12:15

Io ho un 4490 che è identico al 550 tranne per la lampada non led. A me inizialmente uscivano sfocate e pensavo fosse colpa delle fotocamere (sia mf che 35mm) o dello scanner stesso. Con un microscopio da 20x però sembrava tutto apposto (non ho un lentino). Acquisisco i tiff con epsn scan e li elaboro con capture one. Un giorno per sbaglio ho alzato lo slider "struttura" di capture e le foto sono diventate definite e croccanti a discapito di una grana più definita sul fotogramma, cosa che però mi è piaciuta. Se su epson scan disattivi la correzione retroilluminazione e la maschera di nitidezza, le dovrai in qualche modo riaggiungere dopo, non hai molta altra scelta.
Il mio scanner aggiunge parecchio rumore magenta, che elimino riconvertendo in bn l'acquisizione. Non è il massimo ma lo uso per fare provini e caricare le foto su instagram, il giorno in cui scatterò qualcosa di decente me la farò stampare da un professionista.

astolfo
appassionato

Messaggioda astolfo » 20/02/2019, 21:25

Non credo che la soluzione del problema che lamento sia raggiungibile via software. Anche col mio apparecchio se inserisco retroilluminazione e maschera di contrasto ottengo un'immagine di maggior risalto ed effetto. però se poi la ingrandisco non ho nulla di più a livello di dettaglio. come ho un attimo faccio due scansioni dello stesso negativo così mi spiego meglio.
grazie ciao

Arkanoid
fotografo

Messaggioda Arkanoid » 22/02/2019, 12:25

Hai provato a vedere se le maschere ballano sul piano dello scanner? Forse il vetro non è perfettamente in piano? Mettici sopra il telefono con un'applicazione per la bolla. Sempre se non ne hai una "meccanica". Per la pellicola a contatto del vetro si usa un liquido per farla aderire ed in teoria un piano flottante da comprare a parte che costa come lo scanner stesso.

Advertisement
kiodo
guru

Messaggioda kiodo » 22/02/2019, 15:12

Sulla nitidezza delle scansioni eseguite con la serie V di Epson ha una fondamentale influenza l'altezza del negativo rispetto al vetro. Sul mio V700, i telai portanegativi hanno una regolazione di altezza su due posizioni, ottenute inserendo i piedini in una delle due posizioni possibili. Ho ottenuto migliori risultati con i telai Betterscanning, che hanno una regolazione più ampia, oltre ad essere più solidi e dotati di vetro antinewton che mantiene piatti i negativi.
Se le tue scansioni sono nitide ad un capo della striscia, e sfocate all altro capo, controlla se il portanegativi si appoggia parallelo al vetro, o se pende.

Inviato dal mio BAH-L09 utilizzando Tapatalk

astolfo
appassionato

Messaggioda astolfo » 26/02/2019, 21:23

Dopo avere visto il sito dei telai Betterscanning ho notato che il telaio in dotazione non riesce a bloccare adeguatamente pellicole col supporto morbido che tendono ad incurvarsi. ho fatto qualche prova con pellicole più rigide (TMAX100) e porzioni di pellicola piana ed ho visto che i risultati sono migliori. a breve dovrei avere un vetro smerigliato che mi sono fatto fare in modo da sostituire l'anta che è il punto debole del telaio. Così dovrei risolvere il problema della planeità, rimarrebbe quello dell'altezza. Vi faccio sapere.. e poi alla fine se non risolvo, andrò sui i telai suggeriti da Kiodo.
grazie a tutti

Arkanoid
fotografo

Messaggioda Arkanoid » 28/02/2019, 15:26

In effetti ho notato anche io che tendono ad incurvarsi. Valuta anche le lomo digitaliza, mi sembrano piuttosto buone ed economiche. Si potrebbe provare anche ad inserire un indurente nella trafila del processo di sviluppo, ma non l'ho mai usato e non saprei dire se aiuta

• Advertisement

Torna a “Scanner”