negativo ha scritto:cesarediliborio ha scritto:esistono tecniche alternative che non hanno bisogno ne di camera oscura ne di negativo, ad esempio i lumen print, la cyanotipia, tutte le tecniche off-camera, rayogrammi, chimigrammi e chi più ne ha più ne metta. Su youtube trovi tuttu quello che ti serve.
buon divertimento!
Capisco, ma se si chiede come partire da un negativo 35mm ed arrivare produrre una negativo grande formato ( si parla di analogico) penso che ci si riferisca a processi alternativi di stampa dove la pellicola è richiesta, e in questo caso una camera oscura è utile averla. La cianotipia in tempi lontani io l'ho fatta utilizzando il negativo, non mi risulta che nel corso degli anni abbiamo fatto una variante del processo dove non è richiesto, ma forse la notizia mi è sfuggita.
Non avendo ancora una camera oscura, e citando antiche tecniche, pensavo di dare un buon consiglio per lavorare anche senza macchinari.
Per quanto riguarda la cianotipia, io intendevo quella nel link sottostante, non so se sia la stessa della quale parli tu, questa mi sembra che si possa fare anche senza negativo.