"Spedizione" a Castel San Giovanni

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: DanieleLucarelli

Elmar Lang
superstar

Re:

Messaggioda Elmar Lang » 15/04/2019, 15:29

Ove possiamo notare che una fotocamera a telemetro può diventare anche una comoda e maneggevolissima reflex, mentre una reflex... resta una reflex!

A tavola, si parla di tutto e non solo di fotografia e questo è il bello di queste occasioni di incontro. Situazioni ove la divagazione non provoca rimproveri per "off-topic".

Grazie da parte mia per l'ottima compagnia di ieri,

Enzo (E. L.)

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Advertisement
Maxis
esperto

Re:

Messaggioda Maxis » 19/04/2019, 11:53

I miei piccoli "trofei" di domenica 14
Allegati
1555667058620-179897113.jpg

Elmar Lang
superstar

Re:

Messaggioda Elmar Lang » 19/04/2019, 11:58

L'Ikophot è un delizioso, piccolo strumento, precisissimo qualora la cellula fosse ancora attiva, come a quanto pare è in questo caso.

Nel mio piccolo, tra i tesori acquistati domenica scorsa, citerei anche un filtro polarizzatore della Hugo Arnz, Jena ed il mirino angolare per la Contax-S (quest'ultimo, non facile da trovare, purtroppo).

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Maxis
esperto

Re: Re:

Messaggioda Maxis » 19/04/2019, 12:51

Elmar Lang ha scritto:L'Ikophot è un delizioso, piccolo strumento, precisissimo qualora la cellula fosse ancora attiva, come a quanto pare è in questo caso.

Sì la cellula e ancora vivissima, però sembra che non sia molto precisa: ho fatto delle prove esposimetriche, esponendo la facciata ben illuminata dal sole del palazzo di fronte al mio (in mancanza del cartoncino Kodak meglio di niente), confrontando l'esposizione con le altre mie macchine (tengo a precisare che i loro esposimetri espongono tutti correttamente), ho notato che l'Ikophot sovraespone di almeno 1 stop rispetto alle altre (sono tutte settate a 100 ASA)
Allegati
IMG_20190419_125836.jpg

Advertisement
Elmar Lang
superstar

Re:

Messaggioda Elmar Lang » 19/04/2019, 14:06

La prova conviene farla contro un muro grigio, ma non illuminato dal sole

(Erwin Rommel)

• Advertisement

Torna a “Open Space”