Dove acquistate le pellicole?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: Silverprint, chromemax

Lory01
appassionato
Dove acquistate le pellicole?

Messaggioda Lory01 » 01/07/2019, 19:58

Buonasera a tutti, volevo chiedervi un consiglio, le pellicole conviene prenderle sui siti online o nei pochi negozi in città? io per ora i primi rullini che usato li ho presi su amazon. Ho dato un occhiata in tanti siti diversi ma spesso hanno costi alti e tempi di spedizione lunghi, non so ditemi voi dove si spende meno. Poi se posso, mi consigliereste una pellicola 35mm in bianco e nero per ritratti che vi piace (con poca grana) e una invece a colori una buona per una vacanza al mare? Grazie in anticipo e ditemi se faccio troppe domande ahah

Advertisement
-MarcoN-
esperto

Re: Dove acquistate le pellicole?

Messaggioda -MarcoN- » 01/07/2019, 21:48

Ciao e benvenuto. Leggo che sei di Milano, io no, ma suppongo che in città ci sia più di un negozio cosiddetto "fisico" dove provare a fare una ricerca, magari confrontando i prezzi che trovi sui più diffusi negozi online. Se compri al dettaglio non credo che avrai un risparmio sensibile rispetto al negozio reale (considerando le spese di spedizione). Magari qualche utente del forum che è di Milano saprà darti qualche dritta in proposito.
Per quanto riguarda quali pellicole usare, vai tranquillo e sperimenta quanto più possibile. Ricordati che per le foto in pieno sole, spiaggia ecc... può essere utile scegliere pellicole con indice iso basso, tipo Ilford FP4 per il b/n, che è anche una pellicola piuttosto diffusa. Per le foto al chiuso gli iso non bastano mai... Sul colore secondo me non ci sono moltissime alternative, ma le Kodak Color non sono cattive pellicole, forse possono essere esposte con un po' di imperizia o più probabilmente sviluppate alla cdc da un laboratorio frettoloso... Comunque se sei alle prime armi non risparmiarti lo sfizio di sperimentare le diverse soluzioni. Intanto decidi se negativa o positiva (per il colore naturalmente): le seconde hanno un "gusto" tutto particolare, con toni tendenzialmente più accesi, ma non necessariamente preferibili o migliori, e in più costano care. Le negative colore "base" (kodak color appunto o fuji color) sono pellicole oneste e secondo me più o meno si equivalgono. Se sali di prezzo trovi le più pregiare Kodak Portra o le ottime Fuji Pro. Sul b/n parti esplorando Ilford e Kodak, e non disdegnare le buone Foma Pan, piuttosto economiche ma valide (se non trovi l'emulsione "rigata" in fabbrica...).
Buon divertimento! Occhio che se ci prendi la mano, ti dimenticherai presto della tua digitale!

M. N.

Lory01
appassionato

Messaggioda Lory01 » 01/07/2019, 23:10

grazie marco per i consigli, ma tra negativa o positiva cosa cambia ? il processo di sviluppo?

Mandelbrot
guru

Messaggioda Mandelbrot » 02/07/2019, 6:14

Io sono di Milano ma acquisto tutti i materiali (pellicole, carta e chimici) online da ARS-imago oppure Fotomatica.
Ciao

Mario

Advertisement
-MarcoN-
esperto

Messaggioda -MarcoN- » 02/07/2019, 8:33

La diapositiva è una pellicola che va sviluppata con chimiche diverse, naturalmente, perché è pensata per la proiezione e deve registrare l’immagine senza inversione, come invece avviene nelle pellicole normali.

A questo link (negativo-a-colore-vs-diapositiva-t7755.html) puoi approfondire.

M. N.

areabis
guru
Contatta:

Messaggioda areabis » 02/07/2019, 8:58

I siti più forniti sono:

Ars imago (ha degli sconti per gli iscritti di analogica .. cerca nel forum)
fotomatica
Fotoimpex
Macodirect (forse la più eco per le pellicole)
ma a mialano c'è punto Foto che non ha i prezzi migliori del mondo ma è sicuramente molto fornito di tutto il materiale fotografico

Ciao

herma
guru

Messaggioda herma » 02/07/2019, 11:37

areabis ha scritto:Ars imago (ha degli sconti per gli iscritti di analogica .. cerca nel forum)
fotomatica
Fotoimpex
Macodirect

Sono i migliori, quando devo ordinare li controllo sempre tutti e quattro. Il risparmio dipende molto dal tipo di pellicola che vuoi comprare

ilgattonero1965
appassionato

Messaggioda ilgattonero1965 » 03/07/2019, 11:14

Non sò se è il più economico ma da Fotomatica gli ordini mi arrivano in un giorno.
Una pellicola bianconero da ritratto con poca grana è la Kodak TMax 100 ; se invece accetti un po' di grana in più per ottenere una resa più classica Ilford FP4+.
Comunque vada se sviluppate bene sono due eccellenti pellicole ; se invece fai ritratto ambientato con luce debole vai di Tmax 400 che non sbagli.Ciao.

ebi50
fotografo

Messaggioda ebi50 » 04/07/2019, 11:15

Io acquisto da PGF Punto Foto Group di Milano via Aristotele 67.
Sono molto competenti e disponibili sopratutto con chi si avvicina all'analogico da poco.
Hanno il loro sito e vendono anche on line ( www.puntofoto.it) ma ti consiglio di farci una capatina ne vale la pena.
Trattano molto materiale anche usato per gli accessori.

Lory01
appassionato

Messaggioda Lory01 » 05/07/2019, 20:33

grazie delle risposte:)

• Advertisement

Torna a “Colore - pellicole, carta e chimica”