Lampada led x ingranditiore da 15w

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Rispondi

ometto
esperto

Lampada led x ingranditiore da 15w

Messaggio da ometto »

Potrebbe andar bene questa lampada led
https://www.amazon.it/Goccia-Lampadina- ... ng&sr=1-40
in sostituzione della classica lampada philips photocresenta da 150W?

Le 2 lampade hanno misure leggermente differenti. Anche il vetro è diverso: nella classica da 150w è bianco, in quella a led è grigio chiaro smerigliato.
La potenza luminosa è simile. C’è una differenza di solo 2/10 di diaframma a vantaggio della lampada classica.

Allego uno specchietto con alcuni dati tecnici che ne evidenziano le differenze.
Da considerare che:
Ho misurato la temperatura colore delle 2 lampade usando una reflex digitale, per confrontare fra di loro le caratteristiche cromatiche delle 2 lampade.
Ho scattato in raw, riempiendo il fotogramma con solo la luce della lampada. Ho poi effettuato il bilanciamento del bianco sul centro dei fotogrammi ottenendo le regolazioni di temperatura e tinta necessarie per ottenere la luce bianca. I valori RGB sono stati ottenuti, invece, impostando il bilanciamento del bianco su “tungsteno” 2850 K.
La potenza del flusso luminoso è stata misurata con un esposimetro in luce incidente ed è espressa in valori EV.
Questi dati non hanno di certo la pretesa di rappresentare la precisione cromatica in senso assoluto, ma possono sicuramente dire qualcosa se confrontati con quelli di un’altra lampadina perche effettuati con le medesime modalità.

Concludendo (e vengo alla domanda)
La lampada a led ha una temperatura colore leggermente inferiore (2700 contro 2850). Inoltre ha una dominante verde che io riesco a quantificare solo esprimendola in valori RGB. Secondo voi è tollerabile questa differenza cromatica fra le 2 lampade per un agevole uso in stampa?
Allegati
comparativa.jpg

impressionando
superstar

Re: Lampada led x ingranditiore da 15w

Messaggio da impressionando »

Nel mio ingranditore penso che sarebbe troppo potente. Già con la beghelli mi trovo a dover usare un nd nel cassetto per stampare il 24x30.
Sarebbe da provare per i grandi formati...... poi la resa effettiva la conosci solo quando la accendi su carta

ometto
esperto

Messaggio da ometto »

impressionando ha scritto:
12/02/2020, 23:06
Nel mio ingranditore penso che sarebbe troppo potente. Già con la beghelli mi trovo a dover usare un nd nel cassetto per stampare il 24x30.
Sarebbe da provare per i grandi formati...... poi la resa effettiva la conosci solo quando la accendi su carta
Il mio ingranditore monta, invece, la lampada da 150 w. Non avendo il condensatore per il formato 24x36 ma solo quello per il formato 6x7, quando stampo negativi di piccolo formato sento il bisogno di una lampadina abbastanza potente,appunto da 150w.

Il fatto è che me ne è rimasta una sola di scorta... Poi, trovo interessante il fatto che le nuove lampade a led non producono calore e consumano solo 1/10 rispetto a quelle classiche a filamento.

impressionando
superstar

La faccenda del consumo è piuttosto marginale dato il tempo di accensione. Il calore invece è sempre stato antipatico.... spesso fa comodo tenerlo acceso parecchio soprattutto quando si stampa grande e si impazza per mettere a fuoco.

ometto
esperto

Messaggio da ometto »

Certo, comunque, la prossima volta che stampo, proverò la lampadina in questione. Sono propio curioso di vedere se la leggera dominante verde/rossa altera i valori di contrasto dei filtri. :-?

impressionando
superstar

Provata.
Già vista nella scatola non va bene.... la smerigliatura è appena accennata e s'intravede l'interno. La dimensione è perfetta..... circa come la Photocrescenta.
Montata e accesa fa tanta luce. Vista con i julbo da ghiacciaio si vede che la luce proviene dal centro e i bordi sono più scuri. La luce proiettata non è uniforme e anche spostando la lampada non si riesce a coprire uniformemente il formato. Inoltre la luce è più fredda.... non ho misurato quanto k (non mi è venuto in mente) ma a occhio si vede bene.
Proverò a stamparci ma con poche aspettative....

ometto
esperto

Messaggio da ometto »

Da quello che ho misurato io, la lampada led in questione fa un po' meno luce, circa 2 decimi di diaframma in meno rispetto alla corrispondente da 150 Watt. Però in stampa questa differenza potrebbe essere ancora più marcata considerando che la lampadina a LED ha una leggera dominante calda tendenze al verde.
Gli sfondi della foto che ho allegato rappresentano il colore della luce emessa dalle due lampade.
non saranno esatte in senso assoluto però avendo lo stesso settaggio per il bilanciamento del Bianco sono abbastanza attendibili perché rappresentano un confronto razionale, appunto con la lampada da 150 Watt a filamento dedicata per la stampa.
il problema della non uniformità della luce, sul mio ingranditore meopta 6 x 7 non si avverte per il fatto che la lampada è in asse con l'obiettivo e non viene deviata dallo specchio.
Come si comporta in stampa con i filtri per il controllo del contrasto questo lo devo ancora verificare....
come detto prima quello che mi preoccupa di più è la leggera dominante giallo verde che potrebbe assorbire parte della luce Magenta dei filtri....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi