Rodenstock rodagon 50/4 quale quello giusto?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Rispondi
falco88
fotografo

Rodenstock rodagon 50/4 quale quello giusto?

Messaggio da falco88 »

Vorrei acquistare un Rodenstock rodagon 50/4 (su nadir lo inseriscono come la migliore lente per la stampa in assoluto)
Ora girando un po mi sono imbattuto in due modelli dallo stesso nome ma esteticamente completamente diversi.
Mi sapete spiegare la differenza tra i due?
Immagine
Immagine

NikMik
superstar

Re: Rodenstock rodagon 50/4 quale quello giusto?

Messaggio da NikMik »

Saranno di epoche diverse. Casomai prendi il più recente (o quello messo meglio).
Quel test di Nadir venne fatto molto probabilmente con un solo esemplare per ciascun modello di obiettivo... la variabilità fra esemplari diversi di uno stesso modello dipende dalle tolleranze di costruzione e dal controllo qualità, e un test condotto su un singolo esemplare potrebbe essere insufficiente a dare una valutazione attendibile; il che spiega come mai molti stampatori esperti, che hanno stampato nel corso di una vita con decine di esemplari diversi di ciascuno dei modelli presi in esame da quel test dicono di non concordare con alcune delle valutazioni di Nadir... Io per pura curiosità ho fatto un test personale (di nessun valore scientifico): ho semplicemente stampato un fotogramma intero e un suo dettaglio molto ingrandito con lo stesso ingranditore, in una stessa sessione, con la stessa carta, sviluppo, ecc. con Rodagon 50mm f.4., Componon S 50mm 2,8 e il WA 40mm f.4. Per gli esemplari che avevo in mano io, ho tratto le seguenti conclusioni: il 40mm era nettamente inferiore; gli altri due molto buoni, molto simili e per me allo stesso livello su un 24x30, ma nell'ingrandimento spinto di un dettaglio il Componon S mi sembrava avere una marcia in più e mi sono tenuto quello. Magari se avessi avuto altri esemplari avrei avuto risultati diversi (di un test comunque di nessuna scientificità!). In ogni caso fotografi esperti (come Andrea- Silverprint) assicurano che i Componon S 50mm 2,8 hanno una particolare costanza di qualità fra diversi esemplari.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi