Infiltrazione luce o scarso sviluppo?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Rispondi

thejoshuatree
appassionato
Infiltrazione luce o scarso sviluppo?

Messaggio da thejoshuatree »

Ho un dubbio riguardo a delle stampe che si presentano con diverse bande verticali color bianco.
Ho pensato che potessero essere delle infiltrazioni di luce proveniente dall'obiettivo un pò ballerino presente sulla mia minolta xg1.
Ad ogni modo queste bande/chiazze si presentano anche sulla pellicola e quindi, anche dopo aver letto alcuni vostri interventi, vorrei delle delucidazioni a riguardo.
Ad ogni modo provo a postare qualche scatto e relativo film

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Infiltrazione luce o scarso sviluppo?

Messaggio da Silverprint »

Sembrano proprio infiltrazioni di luce, ma non vengono dall'obbiettivo, vengono dal dorso.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

thejoshuatree
appassionato

Messaggio da thejoshuatree »

Grazie per la risposta!
Se invece si presentano dei flare sull'arancio invece? Ne ho altre che provengono sempre dalla Minolta che hanno questa particolarità... Diciamo così :D

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

thejoshuatree ha scritto:
15/02/2020, 1:14
Grazie per la risposta!
Se invece si presentano dei flare sull'arancio invece? Ne ho altre che provengono sempre dalla Minolta che hanno questa particolarità... Diciamo così :D
Se le guarnizioni del dorso sono andate gli spifferi di luce variano in intensità, colore e posizione a seconda di come la luce colpisce la fotocamera. Se fai un giro di nastro isolante in pvc nero intorno alla battuta del dorso le infiltrazioni dovrebbero sparire. Le guarnizioni del dorso si possono cambiare facilmente anche da soli, oppure far fare il lavoro ad un riparatore

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi