Medio formato rettangolare, quale?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatori: etrusco, isos1977

electro-x
guru
Re: Medio formato rettangolare, quale?

Messaggio da electro-x »

Pentax 645n e/o Pentax 6x7

gergio
guru

Messaggio da gergio »

6x9
Ultima modifica di gergio il 21/05/2020, 17:57, modificato 1 volta in totale.

gergio
guru

Messaggio da gergio »

Non ho esperienza su fotocamere oltre il 6x6, ma se dovessi scegliere per un grandangolare spinto andrei sul 6x9. Se invece non fossi interessato al grandangolare andrei senza dubbio su una 6x7

Domenico
guru

Messaggio da Domenico »

Ho la Pentax 645nii ed ho avuto le fuji gs645w e ga645i, poi vendute.
Ora, la Pentax 645 è imbattibile per me come handling, velocità e intuitività. Parere soggettivo, ovvio.
Immagino che le Mamiya 645 siano ugualmente ottime.
Le fuji le ho rivendute senza troppi pentimenti. Leggere e trasportabili, ma il mirino non faceva per me, a me piace la visione reflex.

Ha ragione però impressionando quando dice che il 6x4.5 sotto l'ingranditore è noioso. Lo è molto, ti ritrovi l'immagine in verticale, è scomodo.

Secondo me la macchina migliore, in formato rettangolare, è l'unica che non ho: Pentax 67.
Il mio ingranditore si ferma al 6*6 sennò ci avrei già fatto più di un pensiero

graic
superstar

Messaggio da graic »

Per un certo periodo, molti anni fa, ho usato una Moskva 5 6x9, comprata per una miseria, esperienza molto divertente e qualità più che discreta.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

risa
esperto

Messaggio da risa »

Concordo con Gianni, io uso molto la Moskva 5, ne sono assai soddisfatto. Nonostante la mia fotocamera abbia anche la mascherina per il 6x4,5, la uso sempre in 6x9, che amo molto.

albertocoxcalore
appassionato

Messaggio da albertocoxcalore »

Io ho acquistato la Fuji gs645w di Domenico, e devo dire che é stupenda.
La qualità costruttiva non è quella di una Hasselblad o una Rollei, ma pesa anche molto meno, e dunque è fantastica da portare in viaggio. Unico Neo è la messa a fuoco a stima (ma tanto io la uso prevalentemente per paesaggio e architettura, quindi ho il tempo di misurare con un telemetro esterno le distanze).
L’obiettivo è estremamente corretto per la distorsione (cosa per me importante) ed anche la resa è estremamente piacevole (parecchio contrasto comunque), con colori belli saturi.
A me la visione non reflex non disturba affatto, ma dipende molto dai gusti.

Todron
appassionato

Messaggio da Todron »

Alcuni anni fa volli provare anche io il 6x9. Cominciai acquistando un paio di folding, anche io una Moskva mi pare versione 5 ed una Belca Belfoca. Essendo molto leggere e portatili, ne portavo sempre una con me nella borsa da lavoro e quando riuscivo a ritagliarmi un'oretta per me scattavo nella città dove mi trovavo. Tutto sommato mi sono divertito e penso di aver ottenuto buoni risultati e se il tuo scopo è uguale al mio non posso che consigliarti di cercarne una, visto che i prezzi sono anche abbordabili. Poi riuscii a trovare una Fujica BL690 che è qualitativamente migliore ma non ha sicuramente la stessa portabilità delle folding.

Diverso il discorso per gli altri formati. Il 6x7 è "quasi quadrato", non è rettangolare con evidenza. Non so se esistono folding con quel formato, il terreno però è appannaggio delle giapponesi come anche quello del 4,5x6. Fra quelle che ho usato la Pentax 6x7 è magnifica e la resa dei due obiettivi che ho, il 90 ed il 55, è notevole e per me batte gli equivalenti obiettivi della Bronica GS e Mamiya RB, che anche ho usato e posseggo. Poco posso dire sulla RZ perché l'ho usata poco, per me troppo pesante e molto difficile da portare a spasso. Molto buona è anche la resa della Koni Omegaflex, più rara però. La Pentax ha lo svantaggio di non avere i magazzini intercambiabili ed è pesantissima, ma d'altra parte sono tutte piuttosto pesanti. Se pensi di dover utilizzare 2 pellicole (ad esempio bianco e nero e colore) ti servono 2 corpi e li la spalla ti molla.

Indipendentemente dalla scelta, mi permetto di suggerirti l'uso di una maniglia, che aiuta nel trasporto.

Il 4,5x6, nonostante il problema dell'ingranditore, è il mio formato preferito insieme al 6x6. Anche li c'è vasta scelta e la preferenza a mio avviso deve dipendere dalle tue esigenze. Se ti trovi bene con il telemetro puoi scegliere una Fujica, ottime macchine. Ricordo che la mia GS aveva dei problemi con la posa B (forse non ce l'aveva) e per me, appassionato di notturni a colori, era una mancanza imperdonabile. Le reflex sono le mie preferite e fra queste uso la Bronica ETRS, la Mamiya 645 super e la Pentax 645. Del gruppo, la Mamiya è la più leggera perché ha l'otturatore a tendina sul piano focale e le ottiche non hanno l'otturatore centrale e sono quindi molto leggere. Il 55 2,8 e l'80 2,8 assomigliano a ottiche 35mm e per questa ragione è la medio formato che porto quasi sempre con me nei lunghi viaggi. Lo svantaggio è che per innestare il flessibile occorre un accessorio particolare a parte difficile da trovare. Peraltro i tempi arrivano a 8s, senza flessibile. Bellissime le ottiche serie N, le migliori per me su quel formato. Ottima anche la Bronica, la mia tuttofare. Ottiche PE un pelino sotto le N Mamiya, ma se la giocano. Ottima anche la P645 ma, attenzione, non ha i magazzini. Ha però il vantaggio di avere un esposimetro integrato (non ha il prisma intercambiabile) e quindi non devi acquistarlo a parte. Io la uso per Napoli, quando voglio una macchina da caricare ed usare velocemente.

Facci sapere poi cosa scegli!!
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Luca Ghedini
guru

Messaggio da Luca Ghedini »

Aggiungo anche un altro difetto alla pur splendida Pentax 6x7, oltre al peso: il mirino non è eccezionale. Quando, dopo aver usato la Pentax, guardo nella OM1, mi si apre un mondo....
E' vero, il 6x7 non è molto "rettangolare", ma ha praticamente le proporzioni della carta da stampa.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Domenico
guru

Messaggio da Domenico »

Il negativo per lungo mi dà talmente noia che quando stampo il 6*4.5 a volte giro l'ingranditore in senso orario (così da avere la manopola di messa a fuoco di fronte). Scomodo perché ti devi impegnare un minimo per regolare i filtri di contrasto, ma almeno il negativo è "dritto".
Vabbè io comunque uso un 605 che è leggero e si fa in un secondo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi