Trasformazione di un banco Sinar F in ingranditore 4x5"

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

graic
superstar
Re: Trasformazione di un banco Sinar F in ingranditore 4x5"

Messaggio da graic »

il verde/blu (Royal) si usa per le carte a contrasto variabile in BW, per il colore occorre la triade. Ovviamente le prove sono da fare percè nel primo caso (alogena e filtri) si lavora in sintesi sottrattiva nel secondo (led RGB) in sintesi additiva. Circa il fatto di ottenere
riproducendo la stessa luce è possibile usare la stessa filtratura della testa colore che avevo preso in esame
mi pare una cosa non facile, anzi direi impossibile le alogene hanno una certa TC i led bianchi diverse TC tra cui scegliere ma non variabili, quindi bisogna essere molto fortunati, poi c'è da tenere conto del CRI dei led di solito abbastanza basso.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Lollipop
superstar
Re: Trasformazione di un banco Sinar F in ingranditore 4x5"

Messaggio da Lollipop »

bernardosalines ha scritto:
22/05/2020, 21:43
Vorrei anche chiedere a qualche esperto se è possibile sostituire la lampada dicroica di una testa colore (tipo cls66 per intenderci) con un LED di questo tipo e se sì quale debba essere la temperatura del bianco del LED.
Io ho preso una Cob led da 2800° K, perché più o meno la temperatura colore delle lampade a tungsteno. Ovviamente i gradi Kelvin non descrivono la distribuzione spettrale.
Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi