FADU timer app per esposizioni in F-Stop

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatori: etrusco, isos1977

darkrat
guru

Re: FADU timer app per esposizioni in F-Stop

Messaggio da darkrat »

Vi allego il manuale con alcune mie note in rosso per evidenziare o spiegare meglio alcuni passaggi.

Ho fatto un video su come vanno collegati i vari cavi e schede per poi riprogrammare la scheda.
https://youtu.be/elxwtaOH2_I

Per rassicurare i novellini come il sottoscritto, tenete conto che era la prima volta che programmavo qualcosa e tutto è andato liscio al primo colpo. Basta seguire le istruzioni. Tempo totale dell'intervento: circa 30 minuti
Allegati
FADU Enlarger Timer Manual V1_4_0 DARKRAT.pdf
(1.28 MiB) Scaricato 31 volte

Andrea

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

graic ha scritto:
10/05/2020, 11:36
@inpressionando ma non eri tu che a suo tempo l'avevi provato e dicevi che non andava bene?
impressionando ha scritto:
26/12/2018, 1:16
Il calcolo della progressione è troppo approssimativo. Tornando indietro non si torna alla partenza.
Certamente.... Ero io.
Al tempo provandolo senza collegamenti era macchinoso, poco intuitivo, poco preciso, il calcolo approssimativo. Ora funziona bene. Ma comunque abbinato al telefono è piuttosto spratico. Il timer di daniele è decisamente meglio ma questo sistema lo si porta ovunque con facilità ed è applicabile istantaneamente (quasi) ovunque.
M'ha intrippato la faccenda dei sonoff che non conoscevo e investigando sto magnificando tutti gli impieghi che ne potrei fare in casa.
....il problema è però applicarli ad apparecchi in standby..... Se tolgo corrente quando gliela torno a dare tornano in stand by e per accenderli occorre tenere premuto in pulsante 5 secondi (stufa a pellet). Sto smontando mezzo impianto elettrico per vedere cosa posso "modernizzare" biticino ha pure ottimi sistemi che si integrano meglio di sonoff (non adatti alla co ma interessanti in casa).

beppegallo
fotografo

Messaggio da beppegallo »

Pongo una domanda da incompetente:
Mi pare di aver capito che l'app accende e spegne l'ingranditore connettendosi tramite il Wi-Fi domestico con la presa sonoff alla quale è collegato.
Ma se la camera oscura si trova in un punto della casa (l'angolo più remoto della cantina) dove il Wi-Fi domestico non arriva, questa app è inutilizzabile.
È così?
Grazie

darkrat
guru

Messaggio da darkrat »

No, non si collega alla rete domestica ma direttamente alla presa tramite WiFi Direct. Per questo è necessaria la riprogrammazione
Andrea

darkrat
guru

Messaggio da darkrat »

ammazzafotoni ha scritto:
09/05/2020, 22:46
Comunque ho dovuto cambiare cellulare e, santoddio, quanto hai ragione sullo schermo non amoled! 😖
Ho fatto il test della monetina con il mio cellulare non OLED/AMOLED. Il cellulare era messo a fianco al piano di esposizione e circa 10 cm più in basso. Per il test ho lasciato acceso il cellulare con l'app avviata, ho prelevato la carta posizionando al centro una monetina, l'ho passata proprio sopra al cellulare, poi l'ho lasciata sul piano di esposizione per circa 3-4 minuti, poi ripassata poco sopra il cellulare e sviluppata. Risultato: nessuna impressione! ;-)

Quindi anche senza smartphone OLED funziona senza la necessità di mettere alcuna pellicola rossa

Ieri ho fatto una sessione intera di stampa con il FADU e devo dire che ne sono molto soddisfatto. E' molto comodo fissare li tempo base e le successive esposizioni con pochi click per fare il provino scalare (o a finestrella). E' altrettanto comodo salvare i tempi definitivi (tempo base più quelli di eventuali mascherature/bruciature). Metterò in solaio il vecchio Durst TIM 1000!
Andrea

beppegallo
fotografo

Messaggio da beppegallo »

darkrat ha scritto:
11/05/2020, 11:04
No, non si collega alla rete domestica ma direttamente alla presa tramite WiFi Direct. Per questo è necessaria la riprogrammazione
Grazie per la puntuale risposta.
Ma questa riprogrammazione è una cosa complessa da fare?

darkrat
guru

Messaggio da darkrat »

Se leggi i precedenti messaggi c'è scritto tutto. Comunque per me è stata piuttosto semplice (e non lo avevo mai fatto prima).
Andrea

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

Arrivati tutti i pezzi ho voluto provare e ieri sera ho stampato con questa app.
Tutto funziona a dovere. È anche piuttosto pratica.
Faccio alcune osservazioni che purtroppo mi hanno fatto desistere dall'uso.
Con il telefono è da masochisti. Troppo piccolo. Occorre un tablet che ho subito messo in opera. Il problema è che vela in modo incredibile pure con la luminosità a zero. Ho messo un foglio di pellicola rossa ma non bastava.... ne ho messi 2 e al terzo non prendeva il touch; ho finito per metterlo in in cassetto che aprivo al bisogno. Occorre un tablet oled.... (costa piú di qualsiasi timer).
Altro problema è il sonoff che a fargli eparar fuori il wifi continuamente si scalda molto. Pure l'esterno diventa caldo.... immagino il microcomponente che dall'interno sviluppa tutto questo calore a che temperatura possa essere. Occorre usarlo solo sotto controllo a vista e non scordarselo inserito. Altro problema è la spia del sonoff che illumina la camera oscura a giorno. Occorre schermarla e un semplice pezzo di nastro adesivo nero non basta occorre tagliare il led ma non conosco le eventuali conseguenze. . Altro problema è la potenza del segnale emesso. Mi fa tre piani senza farci una piega e sparato per qualche ora in faccia a meno di un metro mi disturba parecchio.
Insomma..... Mi sono divertito ma l'ho archiviato.

graic
superstar

Messaggio da graic »

darkrat ha scritto:
10/05/2020, 14:41
Vi allego il manuale con alcune mie note in rosso per evidenziare o spiegare meglio alcuni passaggi.

Ho fatto un video su come vanno collegati i vari cavi e schede per poi riprogrammare la scheda.
https://youtu.be/elxwtaOH2_I

Per rassicurare i novellini come il sottoscritto, tenete conto che era la prima volta che programmavo qualcosa e tutto è andato liscio al primo colpo. Basta seguire le istruzioni. Tempo totale dell'intervento: circa 30 minuti
Ma poi alla fine hai riscritto l'app? O programmato il bluetooth? Perchè a me pare che hai riportato esattamente quello che scrive l'autore sul sito FADU, Tra l'altro sul video il modo che suggerisci per collegare i pin senza saldatura è molto rischioso, nel senso che facilmente puoi brikkare la scheda.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi