Canon AT1: la meriterebbe una CLA?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

risa
esperto
Canon AT1: la meriterebbe una CLA?

Messaggio da risa »

Buon pomeriggio a tutto il forum. Vi scrivo perché vorrei un vostro parere, come da titolo. Una mia amica ha ereditato una Canon AT1, ancora non me l'ha portata, ma si tratta di una fotocamera che non conosco affatto, come non conosco il sistema Canon. Inutile dirlo: l'esemplare in possesso della mia amica è rimasto a giacere non si sa dove per almeno venti anni, non credo però in una cantina umida, almeno a giudicare dalle foto.
Leggendo qualcosa in giro sul WEB, mi sembra si tratti di una buona fotocamera, ma non di una professionale. Posso chiedere un vostro parere?

gfirmani
esperto
Contatta:

Re: Canon AT1: la meriterebbe una CLA?

Messaggio da gfirmani »

era la basica della serie A Canon, interamente manuale ma legata alla batteria per il funzionamento per via dello scatto elettromeccanico. ALl'epoca la sua uscita fu vista un po' come un tradimento della meccanica rispetto alla FtB, ma comunque una buona macchina seppur non particolarmente innovativa. Se te la regalano è una buona cosa, poi magari gli affianchi un'altra e le ottiche FD, ora poco costose e sempre buone, seppur pesantine

risa
esperto

Messaggio da risa »

Buon giorno a tutto il forum. Ti ringrazio infinitamente, Firmani, sei stato molto gentile a rispondermi. La proprietaria della Canon è giovane e preoccupata dell'eventuale spesa per la CLA, ma anche schiettamente interessata al mondo dell'analogico. Io sto cercando di spianarle la strada e di evitarle delusioni nella speranza di poter accogliere una nuova fotografa analogica fra noi.
C'è crisi e servirebbero energie nuove, grazie ancora

gfirmani
esperto
Contatta:

Messaggio da gfirmani »

risa ha scritto:
23/05/2020, 9:19
Buon giorno a tutto il forum. Ti ringrazio infinitamente, Firmani, sei stato molto gentile a rispondermi. La proprietaria della Canon è giovane e preoccupata dell'eventuale spesa per la CLA, ma anche schiettamente interessata al mondo dell'analogico. Io sto cercando di spianarle la strada e di evitarle delusioni nella speranza di poter accogliere una nuova fotografa analogica fra noi.
C'è crisi e servirebbero energie nuove, grazie ancora

Da vedere dal vivo, sobo macchine degli anni 80, molto dioende da cone soni state tenute

graic
superstar

Messaggio da graic »

anche con la maledetta scalogna!
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

canon ftb
fotografo

Messaggio da canon ftb »

Come dice il mio nik name canon ftb sono canonista da secoli
La AT1 fu la prima macchina non solo meccanica che comprai, macchina onesta e semplice da usare seza troppi marchingegni nel mirino.
Vedrai solo un cerchietto e una sorta di ago che quando collimano, stanno a significare l'esposizione corretta.
Messa a fuoco ovviamente manuale e se non ricordo male con immagine spezzata.
Online trovi di certo un manuale d'uso.
Se non ricordo male la batteria è una px 28 la stessa per la Canon F1 new.
Non essendo una professionale la vista nel mirino sarà al 93% circa e non al 100% come le ammiraglie.
Come ti hanno già detto senza batteria non scatta.
Se è ferma da 20 anni andrebbero sostituite le guarnizioni dello sportello di apertura e il gommino dello specchio.
E ci vorrebbe anche una guardata ai tempi, speriamo che si a stata lasciata con l'otturatore scarico.
Non credo che un buon riparatore ti chieda troppi denari.
Che dire, le lenti FD sono buone e al momento , a meno che non cerchi qualcosa di particolarissimo , costano abbastanza poco, perchè a differenza delle Nikon o Leica non possono essere messe sulle macchine successive , l'attacco è diverso ci vorrebe una accrocco che ha una lente in se, e temo che ci sarebbe una notevole perdita di qualità.
Facci sapere

lorenzo1910
appassionato

Messaggio da lorenzo1910 »

Attenzione che essendo derivata dalla AE-1 dovrebbe montare il solito gruppo otturatore/tendine... con quel che ne consegue...
https://www.keh.com/blog/whats-that-squeak/

Quindi, sì... io un bel tagliando lo farei fare... è una macchina che unita anche solo al 50 1.8 può dare parecchie soddisfazioni.

canon ftb
fotografo

Messaggio da canon ftb »

Per favore mi spieghi qual'è il problema delle AT1 o AE1 ?
Io le ho usate entrambe per annni e non ho mai avuto guai.
Mentre invece con le T90 ad un certo punto il magnete crollava e non scattavano più, provai con vari riapratori compresa l'assistenza Pro, per i professionisti, che avevo ai tempi della Canon senza cavare un ragno dal buco.

gfirmani
esperto
Contatta:

Messaggio da gfirmani »

canon ftb ha scritto:
ieri, 15:05
Per favore mi spieghi qual'è il problema delle AT1 o AE1 ?
Io le ho usate entrambe per annni e non ho mai avuto guai.
Mentre invece con le T90 ad un certo punto il magnete crollava e non scattavano più, provai con vari riapratori compresa l'assistenza Pro, per i professionisti, che avevo ai tempi della Canon senza cavare un ragno dal buco.
Il problema della T90 è che non va tenuta ferma troppo tempo (non se è a questo aspetto che ti riferisci). Sulla serie A non saprei: ho una A1 che uso poco ma funziona ancora bene dopo tanti anni. Il problema dello squeack invece, noto soprattutto sulle A, si risolve facilmente lubrificando l'interno e accedendovi dopo aver tolto il fodale. ESistono tutorial su youtibe

risa
esperto

Messaggio da risa »

Buona sera a tutto il forum e un carissimo grazie per i preziosi pareri a tutti i partecipanti a questo argomento, dedicato al sistema Canon, che non conosco affatto. La mia amica è assai giovane, le sto girando le informazioni che attingo da voi, studia ed è molto preoccupata per il costo della CLA. Ancora non mi ha portato la fotocamera, spero lo faccia presto e, quando lo farà, vi farò sapere.
Mi sto rendendo conto di come per molti giovani il nostro mondo analogico risulti tanto affascinante quanto stravagante. Oggigiorno è invalso in generale l'uso di comprare un nuovo oggetto e non di riparare quello che si è rotto: difficile desiderare una CLA.
Riusciremo tutti insieme ad interessare una giovane, abituata a fotografare con il cellulare, al nostro mondo, che oggi a molti, non solo giovani, appare così bizzarro e stravagante? Secondo me: sì. Al prossimo aggiornamenti, amici.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi