Sostituzione testa al Durst M601

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Rispondi
Giamma
fotografo

Sostituzione testa al Durst M601

Messaggio da Giamma »

Ciao a tutti,
ho un Durst M601 da diversi anni e funziona a dovere, ho visto ora che esiste una testa a colori CLS66 che potrei acquistare per circa 90euro. Manca però del suo trasformatore. Non mi dispiacerebbe provare una luce diffusa, ma : la testa é compatibile e sostituibile senza problemi?
I portanegativi e porta lenti rimangono gli stessi? È possibile recuperare un trasformatore dalle caratteristiche simili all'originale? Ho cercato tra le discussioni ma non ne ho trovate in cui si parlasse di sostituzione tra testa a condensatori e colore. Si parla invece di cassetta portafiltri... Ma sarebbe indispensabile e a cosa servirebbe questa?
Grazie!

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

graic
superstar
Re: Sostituzione testa al Durst M601

Messaggio da graic »

Il cassetto portafiltri lo hai già nella testa a condensatori, devi tirare in fuori la barretta rossa presente sulla testa ed esce il cassetto su cui inserire i filtri.
La CLS66 si sostituisce smontando il blocco illuminante dalla parte superiore e inserendo quello a colori, il resto della testa comprendente portanegativi e porta ottica resta quello di prima.
Circa il trasformatore, se non ci sono ventole o altro che vogliono l'alternata è possibile sostituirlo con un economico alimentatore stabilizzato cinese in corrente continua con tensione di uscita e potenza corrispondente al trasformatore originale. Su questo vi sono decine di discussioni sul forum, ti rimando a quelle
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Comunque, a parte la questione del trasformatore, tutti i tuoi dubbi si risolvono col manuale
https://pdfslide.net/documents/durst-m601-manual.html
Saluti
Gianni

Giamma
fotografo

Messaggio da Giamma »

Grazie mille! Il cassetto portafiltri sulla testa a condensatori lo conosco, mi sembrava strano ci fosse anche sulla testa a colori. Perciò la parte del porta obiettivo è relative piastre resta la stessa? Allora procedo all'acquisto...

graic
superstar

Messaggio da graic »

Ovviamente il cassetto non serve, ma comunque resta lì
Saluti
Gianni

electro-x
guru

Messaggio da electro-x »

Assicurati che la CLS66 sia completa delle due scatole di miscelazione Sivobox 35 e Sivobox 66.

Giamma
fotografo

Messaggio da Giamma »

Ah ok. Questi mi mancavano.
L'articolo é queeto: https://www.ebay.de/itm/164219838753

electro-x
guru

Messaggio da electro-x »

Non mi pare siano comprese, magari chiedi conferma al venditore. Le troverai sicuramente a parte ....ma rischi di pagarle più della testa.

Zorki-4
esperto

Messaggio da Zorki-4 »

Confermo quanto scritto da electro-x, portanegativi e portaottica restano quelli, eventualmente Foto Heray (che della Durst ha proprio tutto) ha anche un'altra testa colore CLS66 a qualcosina meno: https://www.ebay.it/itm/Durst-CLS66-der ... SwoAFezSAt
ovviamente anche le Sivobox ed il trasformatore TRA-301.
Purtroppo non vedo nulla su eBay di provenienza britannica, di solito i prezzi sono più bassi, è lì che ho preso tutti gli accessori del mio M601, anni fa i prezzi erano più bassi in generale...

...buona caccia!
:-h
Scatta in digitale solo chi non ha mai visto una dia proiettata, specie 6x6 (Rollei P11) B-)

Giamma
fotografo

Messaggio da Giamma »

Grazie mille!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi