Restauro sovraccoperta libro

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatori: etrusco, DanieleLucarelli

Rispondi
Marco Leoncino II°
guru

Restauro sovraccoperta libro

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Sono riuscito a comprare un Sudek "Fotografie" del 1956 ad un prezzo veramente ottimo. La sovraccoperta e´ un tantino rovinata, come d´altronde e´ normale per un libro di quella eta´. Qualcuno ha una guida per riparare sovraccoperte?

Marco Leoncino II°
guru

Re: Restauro sovraccoperta libro

A casa ho trovato della carta giapponese dello stesso colore. Ho gia´ iniziato il restauro. A presto aggiornamenti.

Marco Leoncino II°
guru

Ho pulito con cura la sovraccoperta e l´ho messa in piano su un cartone acid free. Ho quindi tagliato un rettangolo di carta giapponese, estremamente sottile ma anche molto resistente, delle dimensioni della copertina. Lo so che di norma si ritagliano piccoli rettangolini e si fanno dei rattoppi, ma la mia copertina era messa abbastanza male. Ho preparato una colla a base di amido di mais e con molta pazienza ho incollato la carta giapponese sul retro della copertina. Con un pennello ho "stirato" le fibre in modo da rimuovere spiegazzature della carta. Ho lasciato asciugare, sostituito il cartone con uno pulito e messo sotto qualche libro per un giorno intero. Ecco il risultato. Purtroppo non ho foto prima del "restauro", ma si capisce abbastanza bene che in corrispondenza del dorso ed in altri punti c´erano degli strappi. Ah, il libro e´ una meraviglia...
WhatsApp Image 2020-07-01 at 22.06.46 (1).jpeg
WhatsApp Image 2020-07-01 at 22.06.46.jpeg
WhatsApp Image 2020-07-01 at 22.06.47.jpeg
WhatsApp Image 2020-07-01 at 22.06.47 (1).jpeg

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

Ma piega dopo piega non andava “a tirare”?
Hai usato carta con fibre che cedono?

Il libro...
Posso immaginare la meraviglia! Bravo!

kiodo
guru

Messaggio da kiodo »

Bravissimo. E' la prima volta che ti cimenti in un'operazione del genere? Hai incontrato difficoltà? Dovrei imparare anch'io, ma ho timore...
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

...che poi ho scritto male: è la copertina a essere messa in tensione.
Marco ma nell’altro topic quel mucchio di gran belle foto di Sudek cosa era? Non aveva a che fare con questo libro, oppure...?

Marco Leoncino II°
guru

Ciao Kiodo,

e´ stata la prima volta: mi sono fatto coraggio e mi sono messo al lavoro con calma. Non e´ un´operazione difficilissima, ma richiede pazienza.

Alberto, ho usato una carta washi che avevo a casa, forse la conosci gia´: e´ sottilissima ma offre una notevole resistenza. Ho aspettato questa mattina a rispondere ed ho notato che la carta si e´ adattata alla perfezione. La riparazione un pochino si vede, in corrispondenza delle zone dove la coperta originale era compromessa. Perche´ in quelle zone mancava un po´ di carta. Aver usato una carta di colore simile a quello delle coperta e non bianco puro, ha aiutato a nascondere il difetto.

La copertina che ho riparato appartiene ad un libro di Josef Sudek chiamato "Fotografie", prima edizione, del 1956. E´ una favola.

Le foto dell´altro post, sono stampe raccolte in un piccolo portfolio di 18 fotografie. Non sono state stampate direttamente da Sudek, ma sono comunque stampe ai sali d´argento ottenute dai suio negativi originali. C´e´ anche un fascicolo introduttivo in diverse lingue. Le foto sono state conservate bene e non presentano alcun danno, ma la copertina che le contiene e´ un po´ rovinata. Ho anche acquisito un altro portfolio edito dalla stessa casa, ma dedicato a Josef Ehm, altro fotografo di Praga.

Ho intenzione di aggiustare sia la copertina di Sudek, che quella di Ehm, perche´ questo aiuterebbe anche a preservare meglio le fotografie.
Pubblicheró qui qualche foto del lavoro.

Marco Leoncino II°
guru

Ecco come appaiono le copertine del portfolio di Ehm e Sudek, prima della riparazione:
port.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi