timer per ingranditore

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
strano
fotografo
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/11/2012, 10:46
Reputation:
Località: Koper/Capodistria (Slovenia)

timer per ingranditore

Messaggio da strano »

Salve a tutti,

sto per completare finalmente la mia camera oscura e sto perdendo la ragione nel trovare un timer che mi andrebbe bene, quindi ho deciso di farmi aiutare da tutti voi! :)
Allora per prima cosa sono indeciso tra il digitale e quello meccanico. Il digitale mi sembra ottimo sopratutto perche' si ha la possibilita' di memorizzare i vari step (durata dell'illuminazione). Daltra parte, quelli meccanici sono semplici da usare e di solito anche piu' compatti e in ogni modo segnarsi i tempi di esposizione su un foglio di carta non e' tanto difficile! :)
Non ho mai capito, se c'e' qualche differenza in termini di esattezza tra un digitale e un meccanico. Io tempo fa avevo un timer di fattura ceca (repubblica ceca; n.d.a.) che pero' una volta finita la esposizione non ritornava la lancetta al posto in qui doveva ritornare, e quindi avevo problemi di tempi non costanti. Questo in un timer digitale non puo succedere giusto? :)

Poi una cosa che mi farebbe veramente comodo e' la possibilita' di aggiungerci il pedale per fare scattare l'inizio dell'esposizione, cosi si ha due mani libere per eventuali ritocchi...

...mi sapreste dire di qualche timer, sia analogico, sia digitale, che vale la pena comperare? Premetto che proprio una vagonata di soldi non ho intenzione di spendere, ma se rispettivo alle funzioni che il timer offre, allora ci si puo pensare su'! :)

Grazie mille!

M

PS: l'ingranditore e' un Durst M600 per il BN, il colore non lo faccio e non ho intenzione di farlo! :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: timer per ingranditore

Messaggio da luca_dega »

ciao.
io uso un timer meccanico ed in effetti si starava la lancetta: l'ho aperto e fissato ed ora funziona a dovere.
Nei timer digitali, usare il pedale è dura: togliendogli alimentazione si resettano. O prendi quelli che prevedono l'uso con pedale (hanno un'ingresso apposta) o ne modifichi uno bypassando il pulsante di avvio e deviandolo su pedale.

il timer digitale a pulsanti è a mio avviso scomodo perché per passare da un tempo ad un'altro ci stai una vita.....io ho anche questo e passare ad es. da 5 secondi a 15s è un rompimento di scatole....
l_paterson_timer.jpg
meglio quelli con regolazione con encoder ( "a rotella infinita" )

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: timer per ingranditore

Messaggio da franny71 »

luca_dega ha scritto:ciao.
io uso un timer meccanico ed in effetti si starava la lancetta: l'ho aperto e fissato ed ora funziona a dovere.
Nei timer digitali, usare il pedale è dura: togliendogli alimentazione si resettano. O prendi quelli che prevedono l'uso con pedale (hanno un'ingresso apposta) o ne modifichi uno bypassando il pulsante di avvio e deviandolo su pedale.

il timer digitale a pulsanti è a mio avviso scomodo perché per passare da un tempo ad un'altro ci stai una vita.....io ho anche questo e passare ad es. da 5 secondi a 15s è un rompimento di scatole....
l_paterson_timer.jpg
meglio quelli con regolazione con encoder ( "a rotella infinita" )
ip ho proprio questo, e non mi trovo malaccio...
certo, avessi modo di comandarlo a pedale sarebbe na favola...
ma non credo sia possibile...
pagato 70€ nuovo...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: timer per ingranditore

Messaggio da luca_dega »

eh, anche secondo me va bene, però ha quella "pausa" quando passa dai 9,9 ai 10 secondi che rompe un po i maroni....
per comandarlo a pedale, dovresti bypassare il tasto di accensione.... quindi montarlo e dargli di saldatore !!!! io non ho il coraggio....

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: timer per ingranditore

Messaggio da franny71 »

luca_dega ha scritto:eh, anche secondo me va bene, però ha quella "pausa" quando passa dai 9,9 ai 10 secondi che rompe un po i maroni....
per comandarlo a pedale, dovresti bypassare il tasto di accensione.... quindi montarlo e dargli di saldatore !!!! io non ho il coraggio....
vero per la pausa... X(
per il pedale passo, non ho nemmeno io il coraggio, soprattutto anche per le mie conoscenze di elettronica... :ymblushing:
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
roberto_ce
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/05/2011, 0:43
Reputation:
Località: trieste
Contatta:

Re: timer per ingranditore

Messaggio da roberto_ce »


Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: timer per ingranditore

Messaggio da franny71 »

l'unico problema sarebbe la "piotta e mezzo"...
il timer è molto bello, non ne conosco le funzionalità, ma il freno è scritto qui sopra...
babbo natale si è scordato il mio indirizzo e quindi....
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: timer per ingranditore

Messaggio da Pierpaolo B »

Quello ce l'ho pure io, è uno dei migliori. Ha un sacco di funzioni e funge pure da esposimetro logaritmico.
L'unica cosa è che non è intuitivo e va studiato a fondo.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Re: timer per ingranditore

Messaggio da elimatilde »

Ciao
Ho visto il poist solo ora, quindi magari hai giàà provveduto.
Io ho un Philps modello PDT 022
Ha anche l'esposimetro, spegna la lucxe rossa in automatico, ed ha le due rotelle per il tempo.
Ha anche la regolazione per il grado della carta.
Sono poco esperto, ma a me sembra che funzioni comodamente..
Tempo fa li avevo visti a una fiera a 10 euro al kilo, sulla baia vanno a circa 60/80 euro
elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: timer per ingranditore

Messaggio da DanieleLucarelli »

Come te la cavi con il bricolage elettrico? Potresti costruirtelo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi