M601 - testa con gioco strano

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1213
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: M601 - testa con gioco strano

Messaggio da fabriziog »

Ho cerchiato i due particolari che hanno gioco. Forse fissando un lamierino di circa 0,5 mm per spessorare si riesce a risolvere, ma mi sembra tanto una soluzione "alla bona" come si dice qui a Treviso
Allegati
M601_3.JPG



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: M601 - testa con gioco strano

Messaggio da electro-x »

fabdort ha scritto:Ho cerchiato i due particolari che hanno gioco. Forse fissando un lamierino di circa 0,5 mm per spessorare si riesce a risolvere, ma mi sembra tanto una soluzione "alla bona" come si dice qui a Treviso
Non serve nessun lamierino...perchè, come ho detto prima, ci sono due viti di registro che avvitandole spingono i pattini contro il fianco della colonna eliminando il gioco. Dei quattro pattini in teflon, due sono fissi e due sono scorrevoli in orizzontale. Quelli scorrevoli sono dallo stesso lato (uno sopra e l'altro sotto) ora non ricordo con esattezza ma dovrebbero essere sul lato dx quardando da dietro, comunque in corrispondenza di tali pattini ci sono le viti di registro visibili dall'esterno.

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1213
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: M601 - testa con gioco strano

Messaggio da fabriziog »

Grazie mille electro per la dritta. Non avevo capito bene nell'altro tuo messaggio di come sistemare i pattini. Questa sera provo.
Ciao Fabrizio

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: M601 - testa con gioco strano

Messaggio da electro-x »

ok, tieni presente che sono viti (credo 3 mm) senza testa all'interno di fori filettati, quindi devi inserire (dall'esterno) un cacciavite a taglio largo max 2 mm perchè deve entrare all'interno del foro filettato.
Ciao
Beppe

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1213
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: M601 - testa con gioco strano

Messaggio da fabriziog »

proprio per questo non avevo capito quello che dicevi. Ho cercato delle viti, ma ho visto solo dei fori filettati, e pansavo tu parlassi di un altro modello. Mi è venuto il dubbio quando hai ribadito di rigistrare con le viti laterali.

anonymous1

Re: M601 - testa con gioco strano

Messaggio da anonymous1 »

vngncl61 ha scritto:Le viti "senza testa" di solito le chiamano grani :D e non hanno l'intaglio per cacciavite, ma esagono incassato per chiave a brugola.
Fabio sei proprio di Treviso o provincia? Non posso darti la certezza un "intervento" a casa, però, se proprio non riesci, e mi scappasse di liberarmi da lavoro e parenti, un giro da te lo farei volentieri.

:-*

Servizio assistenza in arrivo !!!! Poi per forza che la moglie si incazza :wall:

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: M601 - testa con gioco strano

Messaggio da electro-x »

vngncl61 ha scritto:Le viti "senza testa" di solito le chiamano grani :D e non hanno l'intaglio per cacciavite, ma esagono incassato per chiave a brugola.
:-*
i grani sono un'altra cosa, hanno la punta conica e servono per "bloccare" quì stiamo parlando di viti di "registrazione" ed hanno la punta piatta perchè, nello specifico, devono "spingere" dei pattini. Inoltre ti assicuro che sul mio M601 e pure sul mio M605, hanno la testa con intaglio per il cacciavite e non l'esagono incassato per la brugola.
:-h

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1213
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: M601 - testa con gioco strano

Messaggio da fabriziog »

Grazie mille Nicola per l'offerta. Sono di Villorba, sto a 1 Km dal Palaverde, per cui se non ci riesco ed hi la possibilità approfitterò dell'assistenza a domicilio, ma spero di riuscire ad avvitare una vite o grano sia con cacciavite che con chiave a brugola :) (sarò perito meccanico per qualche cosa spero... )
Nicola, ma tu di dove sei??

Fabrizio

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: M601 - testa con gioco strano

Messaggio da electro-x »

vngncl61 ha scritto:Le viti senza testa, tutte, sia a punta conica che piatta, o tornita ridotta, sono "grani".....
...hai ragione.... sono passati molti anni da quando mi interessavo, per lavoro, di queste cose.
Ciao
Beppe

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: M601 - testa con gioco strano

Messaggio da electro-x »

...è vero, sembrava più ad un bancario.........invece è un mio collega..! :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi