Pulizia tank e simili

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: isos1977

ammazzafotoni
superstar
Re: Pulizia tank e simili

Messaggioda ammazzafotoni » 13/07/2018, 19:18

Beh, se fai l'imbibente in brocca è difficile farlo alla pellicola fuori dalla spirale, rischi di danneggiarla, però immergendo la spirale la "contamini".
D'altro canto l'imbibente a spruzzo, che è il metodo che uso anche io, naturalmente va dato alla pellicola appesa, e la spirale resta "pulita".

Advertisement
emag
fotografo

Messaggioda emag » 13/07/2018, 20:01

scusate, l'imbibente dovrebbe essere diluito 1+200, se preparo un litro di soluzione si tratta di appena qualche milligrammo, e si usa per un minuto. se dopo si lava la spirale con abbondante acqua calda (come penso sia normale fare, sempre), magari con uno spazzolino/pennello, dove è il problema? poi sicuramente mi sbaglio..

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 14/07/2018, 2:07

L'imbibente è molto concentrato e anche a diluizioni "omeopatiche" fa il suo lavoro e contamina ciò che tocca.

Piano, piano si deposita, poco alla volta e poi ad un certo punto ci si trovano tre dita di schiuma nel rivelatore...

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Genoano44
appassionato

Messaggioda Genoano44 » 14/07/2018, 10:08

ammazzafotoni ha scritto:Beh, se fai l'imbibente in brocca è difficile farlo alla pellicola fuori dalla spirale, rischi di danneggiarla, però immergendo la spirale la "contamini".
D'altro canto l'imbibente a spruzzo, che è il metodo che uso anche io, naturalmente va dato alla pellicola appesa, e la spirale resta "pulita".

Mi sembra una soluzione interessante, non ci avevo mai pensato!!

• Advertisement

Torna a “Accessori vari per camera oscura”