Vignettatura: Durst F60 e EL-Nikkor 75mm f4

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

andreasoft
fotografo
Contatta:

Vignettatura: Durst F60 e EL-Nikkor 75mm f4

Messaggioda andreasoft » 06/11/2012, 12:31

Ciao a tutti, sto stampando in 24X30 da formato 6X4,5 (Zenza Bronica) con un Durst F60, condensatore FESIXCON 75, lampada opalina bianca Philips Photocrescentia 75W, obiettivo EL-Nikkor 75mm f4.

Il problema è una vignettatura consistente, anche stampando ad f/16.

Ho controllato il parallelismo e l'allineamento testa-obiettivo-piano, e mi sembra tutto a norma. Tra l'altro preciso che stampando il 35mm con il FESIXCON 50 ed il Rodagon 50 f2.8 (stessa lampada e stesso ingranditore) non ho alcuna vignettatura visibile. Ho provato anche a spostare in alto-basso la lampada ed anche a ruotarla, ma non sembra che l'uniformità di illuminazione sia migliorata, al centro è sempre più intensa.

Chi ha idea delle possibili cause/soluzioni del problema?

Grazie a chi vorrà rispondere :-)

Ciao.
Andrea.

Andrea Conti - Photographer
==> https://contifoto.wordpress.com/ <==

Advertisement
impressionando
superstar

Re: Vignettatura: Durst F60 e EL-Nikkor 75mm f4

Messaggioda impressionando » 06/11/2012, 13:10

E' una vignettatura simmetrica o localizzata?
L'ottica che usi non è un gran che ma una vignettatura consistente non dovrebbe essere visibile chiudendo di 2 diaframmi.
Vedi di non aver inserito (o rimontato nel telaio dopo una pulizia) il condensatore al rovescio (forse è pure simmetrico). Per il resto puoi solo spostare su e giù la lampada per trovare il giusto fuoco. Assicurati di aver aperto tutte le lame di formato.

andreasoft
fotografo
Contatta:

Messaggioda andreasoft » 06/11/2012, 14:17

@
impressionando
: E' abbastanza simmetrica, centro più scuro e bordi più chiari (sulla stampa), anche se ho la sensazione che sia più forte nei due angoli lontani rispetto alla colonna dell'ingranditore; il condensatore è simmetrico ed ha un solo verso possibile di inserimento nella testa, ovvero quello con la scritta FESIXCON 75 che viene verso l'esterno, quindi mi sembra difficilemetterlo al contrario. Per il medio formato il mio portanegativi non ha lame: dopo aver tolto la cornice per il 35mm si apre l'intera finestra 6X6 all'interno della quale posiziono al centro il negativo 6X4,5. La vignettatura la vedo ad occhio anche senza negativo all'interno, direttamente sul piano dell'ingranditore, ed ho notato che ruotando la lampada c'è una posizione per la quale il centro ha una luminosità leggermente inferiore, però questo non influisce (almeno ad occhio) con la luminosità degli angoli.

Potrei rimediare con una bruciatura degli angoli, però mi piacerebbe capire il motivo. Che tu sappia, è possibile che sia un problema del Nikkor (ovvero, che si tratti di vignettatura ottica)?

Grazie.
Ciao.

Andrea.

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 06/11/2012, 15:29

Nello specifico non ricordo esattamente come sia messa la lampada nel tuo ingranditore. Il problema descritto comunque (vignettatura asimmetrica) è tipico della lampada mal posizionata (solitamente troppo alta o troppo bassa). Il portalampada dovrebbe entrare da sollo ed essere posizionabile previo lo svitamento di una vite di blocco.

Advertisement
andreasoft
fotografo
Contatta:

Messaggioda andreasoft » 06/11/2012, 15:36

Si, lo so, infatti (come già scritto) avevo provato a spostare la lampada, sia in altezza che in rotazione, ma ad occhio vedo ancora gli angoli più deboli. Farò in ogni caso anche una prova con una stampa grigia uniforme (senza negativo), però mi piacerebbe proprio scoprire la causa di questo fenomeno. Grazie cmq. per l'interessamento :-)

Ciao.
Andrea.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 06/11/2012, 18:19

Sembrerebbe anche a me un problema di posizionamento della lampada.
E visto che hai già provato forse la soluzione è provare un altra lampada...

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 06/11/2012, 20:11

Da controllare pure la pulizia dei vetri dal condensatore.... specchio (ingranditore) e ottica ma soprattutto che il diaframma dell'ottica funzioni a dovere. Se una lamella è in ritardo o altro il danno lo fa.

andreasoft
fotografo
Contatta:

Re: R: Vignettatura: Durst F60 e EL-Nikkor 75mm f4

Messaggioda andreasoft » 06/11/2012, 20:28

Il diaframma in controluce chiude con regolarita', secondo me e' la lampada. Strano che ruotandola cambi un po' al centro, in teoria non dovrebbe accadere. Provo a passare da ars imago e vedo se ne hanno un'altra (strano che pero' non dia problemi in 35 mm ... ).

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 07/11/2012, 19:54

Prima di far spese (una lampada di scorta in casa comunque ci vuole) dai un occhio allo specchio.

andreasoft
fotografo
Contatta:

Re: R: Vignettatura: Durst F60 e EL-Nikkor 75mm f4

Messaggioda andreasoft » 07/11/2012, 20:08

Lo specchio e' pulito, grazie, l'ho ispezionato con una piccola torcia. L'ideale sarebbe poter montare un'altra ottica da 75-80 per vedere se cambia qualcosa ma purtroppo non ce l'ho. C'e' qualche anima pia qui a Roma che potrebbe farmi provare la sua?

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”