VIRAGGIO AL SELENIO
Moderatori: chromemax, Silverprint
- Franc-esco
- fotografo
Non darei la colpa al selenio, perche' so' che ha molta vita anche da diluito. La carta e' nuova ?? Sviluppo e soprattutto fix vecchi ? Io viro sempre dopo la completa asciugatura per meglio valutare la stampa
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: VIRAGGIO AL SELENIO
La carta è buona. Tutti chimici freschi.
- chromemax
- moderatore
E' il passaggio diretto da fix a selenio che provoca macchie, uno dei guai che ha indirettamente generato Adams .
Il selenio in ambiente acido macchia, per cui o si usa un fix basico oppure tra fix e selenio si lava un quarto d'ora almeno, oppure bastano una sessantina di secondi in hypo clearing o simili tra fix e selenio.
Il selenio in ambiente acido macchia, per cui o si usa un fix basico oppure tra fix e selenio si lava un quarto d'ora almeno, oppure bastano una sessantina di secondi in hypo clearing o simili tra fix e selenio.
Grazie mille
domanda da uno che non ha mai fatto un viraggio ..... la sbianca locale deve essere fatta prima o dopo al viraggio al selenio o è indifferente?
grazie
Stefano
grazie
Stefano
- chromemax
- moderatore
Prima. Il sale di selenio che si attacca all'argento metallico durante il viraggio è molto stabile ed è difficilmente attaccabile da altri agenti chimici (è per questo che si consiglia per conservare meglio le stampe).
Grazie ....chromemax ha scritto:Prima. Il sale di selenio che si attacca all'argento metallico durante il viraggio è molto stabile ed è difficilmente attaccabile da altri agenti chimici (è per questo che si consiglia per conservare meglio le stampe).
- tartaturbo
- fotografo
ciao ricordati quando viri al selenio....cosa a mio avviso fantastica soprattutto su carte ilford (dominante un po freddina ma bellissima) di metterti la mascherina.
e se puoi in un luogo con finestre aperte.
io ho stampe al selenio di 15 anni fa,perfette.
non ho mai virato i negativi.sapevo che alcuni per la conservazione usano virarli.
non ho mai virato i negativi.sapevo che alcuni per la conservazione usano virarli.
neanch'io sapevo dei negativi.... grazie per il consiglio, ho appena comprato una confezione da Arsimago ..... la proverò. sapete dove si può trovare una guida fatta bene per l'uso di questo viraggio ... al corso di Andrea non lo abbiamo affrontato .... mi toccherà prenotarne un'altro mi sto intrigando sempre di piùtartaturbo ha scritto:ciao ricordati quando viri al selenio....cosa a mio avviso fantastica soprattutto su carte ilford (dominante un po freddina ma bellissima) di metterti la mascherina.
per adesso uso solo carta ilford multigrade IV RC ho letto che le dovrò virare per almeno 20 min.
- tartaturbo
- fotografo
figurati ci mancherebbe...il selenio e' tossichello.ma e' troppo bello da usare.non ti spaventare ovviamente.solo piccole precauzioni.io addirittura viravo in balcone con luce naturale per vederci meglio e per respirare meglio soprattutto.lavati bene le mani e non respirare vicino bacinella.e ricordati di lavare bene la stampa.
rc?????ma nooooooooo scherzooo.e' un ottima carta ma e' politenata..managgiaa alla ilfortd.
molto piu' facile da trattare ma credimi quella fb e' piu' bella.Molto Molto piu' difficile da trattare soprattutto l'asciugatura ma la carta e' splendida.
Almeno io mi trovavo molto bene.
rc?????ma nooooooooo scherzooo.e' un ottima carta ma e' politenata..managgiaa alla ilfortd.
molto piu' facile da trattare ma credimi quella fb e' piu' bella.Molto Molto piu' difficile da trattare soprattutto l'asciugatura ma la carta e' splendida.
Almeno io mi trovavo molto bene.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato