Voigtlander Ultron 35mm f/1.7
Moderatore: etrusco
Voigtlander Ultron 35mm f/1.7
sono molto curioso di sapere di più di questa lente che ho visto con attacco M39, ma di cui non ho trovato nulla in rete...
quindi mi rivolgo a voi, maestri dell' classic per avere qualche delucidazione.
grazie in anticipo ;)
quindi mi rivolgo a voi, maestri dell' classic per avere qualche delucidazione.
grazie in anticipo ;)
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Voigtlander Ultron 35mm f/1.7
si tratta di un obiettivo buono discreto, non eccezionale, parlo specificatamente ai primi due diaframmi: tra le prime realizzazioni C/V non è tra i più riusciti.
Molto più riusciti e con un rapporto qualità prezzo eccezionale: il35/2,5, il 25mmm eccezionale per compatezza, il 40/1,4 molto ma molto buono.
Per i super luminosi occorre fare invece un discorso a parte
Pierpaolo
Molto più riusciti e con un rapporto qualità prezzo eccezionale: il35/2,5, il 25mmm eccezionale per compatezza, il 40/1,4 molto ma molto buono.
Per i super luminosi occorre fare invece un discorso a parte
Pierpaolo
Intanto grazie Pierpaolo, ultimamente sono affascinato dalle lenti che hanno un'aberrazione sferica molto accentuata, quelle col classico bokeh che sembra un vortice per capirci...
volevo capire se ci sono lenti (non leica) che abbiano queste caratteristiche
volevo capire se ci sono lenti (non leica) che abbiano queste caratteristiche
in generale, molto in generale, le ottiche anni cinquanta e sessanta possedevano una limitata correzione dell'aberrazione sferica (non le Contarex però), per aumentare la risoluzione nella zona centrale: molto buono a questo proposito l'Ultron 50/1,8 per Icarex, o l'equivalente f/1,5 per Voigtlander Prominent, ma occorre vedere caso per caso.
Sullo sfuocato preferirei evitare discussioni perchè senza immagini si tratta di 'un vero sesso degli angeli' con caratteristiche così variabili (marca, lunghezza focale, apertura relativa, distanza di ripresa, anno di costruzione...e gusti personali) da risultare fine a sè stesso-
Pierpaolo
Sullo sfuocato preferirei evitare discussioni perchè senza immagini si tratta di 'un vero sesso degli angeli' con caratteristiche così variabili (marca, lunghezza focale, apertura relativa, distanza di ripresa, anno di costruzione...e gusti personali) da risultare fine a sè stesso-
Pierpaolo
concordo sulla valutazione dello sfocato... Pierpaolo (potrò chiamarti PP un giorno?)...PIERPAOLO ha scritto:in generale, molto in generale, le ottiche anni cinquanta e sessanta possedevano una limitata correzione dell'aberrazione sferica (non le Contarex però), per aumentare la risoluzione nella zona centrale: molto buono a questo proposito l'Ultron 50/1,8 per Icarex, o l'equivalente f/1,5 per Voigtlander Prominent, ma occorre vedere caso per caso.
Pierpaolo
avrei voluto mettere un'immagine d'esempio per farti capire cosa intendo, ma non sono immagini mie...
magari metto il link?
ho trovato questa che è in creative commons:
http://basedigitalphotography.com/wp-co ... _Bokeh.jpg
giusto per darti un' idea...
http://basedigitalphotography.com/wp-co ... _Bokeh.jpg
giusto per darti un' idea...
grazie anche a te Nicola per il passaggio...
non è mia abitudine far foto alle lineette, quindi non preoccuparti...
stavo pensando ad un progetto con la zorki, basato su quella resa di cui sopra, ma l'unico M39 che sono riuscito a trovare con quelle prerogative è stato questo.
c'è di meno costoso qualcosa d'altro o tengo tutto in memoria per momenti migliori?
non è mia abitudine far foto alle lineette, quindi non preoccuparti...
stavo pensando ad un progetto con la zorki, basato su quella resa di cui sopra, ma l'unico M39 che sono riuscito a trovare con quelle prerogative è stato questo.
c'è di meno costoso qualcosa d'altro o tengo tutto in memoria per momenti migliori?
appena torno a milano provo a farmi l'accrocchio...
qui non ho macchinari a disposizione...
dovrei pure avere un pezzo di ergal
qui non ho macchinari a disposizione...
dovrei pure avere un pezzo di ergal
no dai, a metà maggio sono su, grazie lo stesso Nick...
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato