Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

graic
superstar
Re: Vorrei comprare una nuova macchina, ma

Messaggioda graic » 30/08/2018, 20:39

Se uno vuol essere "integralista" ci vuole una macchina più "antica", io, ma devo dire che non le uso quasi mai ne ho parecchie, per esempio un contaflex super, una vitessa L e altre cose del genere.
Oppure addirittura una macchina priva di esposimetro e un buon esposimetro al selenio.
Queste cose le ho ma per "sfizio" perché mi piace la meccanica di precisione non perché funzionano senza pile

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Advertisement
Madmaxone
guru

Messaggioda Madmaxone » 30/08/2018, 21:15

graic ha scritto:Se uno vuol essere "integralista" ci vuole una macchina più "antica", io, ma devo dire che non le uso quasi mai ne ho parecchie, per esempio un contaflex super, una vitessa L e altre cose del genere.
Oppure addirittura una macchina priva di esposimetro e un buon esposimetro al selenio.
Queste cose le ho ma per "sfizio" perché mi piace la meccanica di precisione non perché funzionano senza pile

Dai, fuori la verità.
Non è forse vero che almeno una volta alla settimana ti metti un paio di baffi finti, un impermeabile e un cappello e in testa e vai in giro con una FX3??
Ammettilo!!

Jack123
fotografo

Messaggioda Jack123 » 30/08/2018, 21:18

Madmaxone ha scritto:Beh Jack, se fai una vita così avventurosa
1) ti invidio moltissimo, e invidio i tuoi 24a
2) procurati una meccanica e uno di questi
E1DEB2F0-B975-4915-900B-98047970A81F.png
Preciso e facile da usare.

Fra poco 25, così mi invidi un po' meno :)

Penso di rimediarmi prima una Bessa, poi vedrò. Comunque ce l'ho l'esposimetro esterno, se no con la Lubitel sta cippa fotografavo =))

Madmaxone
guru

Messaggioda Madmaxone » 30/08/2018, 21:26

Per carità.
Una cippa in medio formato e’ roba per stomachi di acciaio ;)

Advertisement
Jack123
fotografo

Messaggioda Jack123 » 30/08/2018, 21:31

Madmaxone ha scritto:Per carità.
Una cippa in medio formato e’ roba per stomachi di acciaio ;)

Poi, quando questo medio formato è così di alta qualità, come lo è la Lubitel 2, altro che stomaci di acciaio :p

Sono, ovviamente, sarcastico. Fa schifo quella macchina però è un buon fermacarte =))

-MarcoN-
esperto

Messaggioda -MarcoN- » 30/08/2018, 22:20

Povera Lubitelina... Ma perchè accanirsi così? Non è affatto una schifezza, il suo tripletto si difende con tenacia bolscevica, è leggera e senza fronzoli, ed è perfetta per imparare a masticare qualcosa di medio formato! E' vero, non sia mai, che ubi maior, però sparare cattiverie su una povera russa indifesa, solo perchè qui si sta parlando di ben altri nomi e nazionalità... eh, non mi pare onesto...
Tuttavia mi domando: perchè vuoi una Bessa? Cioè uno spende 3k per una M6, che poi non gli piace: la rivende a 3k. Dove sta il problema? Il punto è questo: se si ripiega sulla Bessa perchè la Leica è vorrei ma non posso, la povera Bessa non sarà mai in grado di consolare l'insiddisfatto acquirente.
Diverso è il caso in cui si voglia la Bessa per altri motivi. Allora però uno la compra e basta, e sa peraltro che sta comprando un oggetto di qualità.

Allora, invece io mi sentirei di consigliare: rinnova il corredo Canon, e goditelo, che rinforzato a dovere continuerà a darti soddisfazioni. Invece di prenderti un'altra 35mm, passa al medio formato serio. Once you go Hasselblad...

M. N.

tonyrigo
guru

Messaggioda tonyrigo » 30/08/2018, 23:22

In 35mm RF ho LEICA M6, LEICA IIIb, VOIGTLAENDER BESSA R, VOIGTLAENDER BESSA RA3, CONTAG G2, RUSSE di ogni genere, e molto altro ancora.

Ma attualmente mi sto divertendo a scattare con una ZEISS SUPER IKONTA 6X9 della fine degli anni 30'. Trovo che il 35mm vintage è davvero fortemente inferiore al digitale di pari formato e quindi è più un esercizio di stile, che una esigenza.
Almeno con l'antica 6X9 ZEISS si ottengono, nonostante l'ottica antica (ma pur sempre un valido TESSAR), negativi che si possono ingrandire.
Anche se - ovviamente - non siamo ai livelli delle più moderne TEXAS LEICA.

Come già detto non ha molto senso provare il brivido del 35mm RF, senza conoscere di persona l'argomento, partendo da una M6 e lenti leica.

Molto meglio una VGT BESSA: poca spesa, tanta resa.

Lenti?
Personalmente consiglio in L39 (sempre con il concetto di poca spesa e tanta resa) a scelta:

- VGT 21/4 (serve mirino supplementare)
- VGT 25/4 (serve mirino supplementare)
- VGT 35/2,5
- JUPITER 3 50mm/1,5 (il SONNAR di BERTELE, costruito con gli stessi macchinari ZEISS dai russi o dai tedeschi orientali)
- VGT 90/3,5

Questo almeno il mio pensiero.

Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Condor I
appassionato

Messaggioda Condor I » 31/08/2018, 0:36

graic ha scritto:
Condor I ha scritto:
graic ha scritto:Diciamo la verità che sta fissazione per le macchine "meccaniche" che poi praticamente non esistono, è un vezzo per fare i "duri e puri" con gli amici.

OM1n e Rolleiflex 35SL, utilizzate spesso, ma non mi sono mai sentito un "figo". Gioco con ciò che mi piace, indipendentemente dagli altri.
Un saluto.
Entrambe utilizzano una pila (tra l'altro di tipo "estinto")

Hai ragione! Per me meccanica riguarda solo l'otturatore, la piletta esposimetrica è comodità.
Comunque, Ferrania Condor II e Zeiss Nettar ... ecc. ecc.
Il succo non cambia, ma si va OT.
Ciao.

Condor I
appassionato

Messaggioda Condor I » 31/08/2018, 0:37

graic ha scritto:
Condor I ha scritto:
graic ha scritto:Diciamo la verità che sta fissazione per le macchine "meccaniche" che poi praticamente non esistono, è un vezzo per fare i "duri e puri" con gli amici.

OM1n e Rolleiflex 35SL, utilizzate spesso, ma non mi sono mai sentito un "figo". Gioco con ciò che mi piace, indipendentemente dagli altri.
Un saluto.
Entrambe utilizzano una pila (tra l'altro di tipo "estinto")

Hai ragione! Per me meccanica riguarda solo l'otturatore, la piletta esposimetrica è comodità.
Comunque, Ferrania Condor II e Zeiss Nettar ... ecc. ecc.
Il succo non cambia, ma si va OT.
Ciao.

graic
superstar

Messaggioda graic » 31/08/2018, 6:17

E certo la pila dell'esposimetro è optional, tanto c'è la regola del 16, perfetta per il sistema zonale

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

• Advertisement

Torna a “35mm”