Vorrei una 35 mm....

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

hUMANtORCH
guru

Re: Vorrei una 35 mm....

Messaggioda hUMANtORCH » 26/11/2012, 22:05

uuuuuuuuuuaaaaaa mamma mia ho materiale da visionare :D !!!belline proprio sia la Konica Auto S3 che la Ricoh 500g!!Il budget non dovrebbe superare i 150€,anche con poche impostazioni da effettuare prima dello scatto,perché la mia idea è quella di una macchinetta pronta all'uso che non mi faccia perdere l'attimo e che mi restituisca foto buone,così posso sviluppare.....!!!

*qualcuno può dirmi qualcosa sulla Minolta himatic AF2?

amo il mio opposto,il mio negativo,il mio veleno è il migliore dei miei antidoti....è sbagliato....è impossibile....ma è vero,è reale!

http://www.flickr.com/photos/_humantorch_/

http://500px.com/_hUMANtORCH_

Advertisement
luca_dega
superstar

Messaggioda luca_dega » 27/11/2012, 10:52

...io personalmente gli autofocus di quella generazione (e su quelle macchinette piccoline) li lascerei stare....

io ti suggerisco di evitare le macchinette complicate-elaborate-accessoriate, soprattutto per l'uso che hai detto di volerne fare. Poi diventano come le digitali: stai più tempo a schiacciare bottoni che a fare la foto...senza contare che si rompono più facilmente... per quello ti avevo suggerito la Contax T: messa a fuoco manuale, ghiera dei diaframmi, levetta di ricarica e ghiera degli ISO. Fine. Simile come concetto è la Olympus XA (anzi, forse come rapidità è anche meglio dato che si apre in modo più maneggevole), anche se il paragone con lo strepitoso Zeiss della Contax temo non sia nemmeno immaginabile....
Ah, valuta anche la dimensione del mirino: le compatte in genere ce li hanno talmente piccoli da essere quasi inusabili....le Konica S3, le Ricoh 500g e via dicendo ce li hanno belli grandi ! (così come la Contax T... :D ).
valuta anche se ti serve (o se comunque vuoi) il flash !

goarally
fotografo

Messaggioda goarally » 27/11/2012, 12:59

Ciao, mi intrometto nella discussione raccontandoti la mia esperienza.
Allora ho avuto (anzi ancora ho, ma non la uso più e sto tentando di venderla) una minox 35 gt, all'inizio ero entusiasta in quanto piccola, maneggevole e, anche se automatica a priorità di diaframmi, giocando con gli iso potevi usarla "quasi" in manuale. I problemi sono sorti quando ho "bruciato" qualche rullino per problemi elettrici che, sembra, siano abbastanza ricorrenti (sembra che scatti e invece nisba, rullino vuoto, causa doppio circuito otturatore/pulsante di scatto). Quindi te la sconsiglio. L'affidabilità è tutto! Ora ho preso una Rollei 35 SE: fantastica! Certo è un po' scomoda all'inizio ma le foto le porti a casa.. e che foto!E che goduria adoperare un oggetto di qualità elevata. La messa a fuoco a stima non è un problema con l'iperfocale e se vuoi più precisione fai come me: ti compri per pochi euri un telemetro separato da mettere in slitta e non sbagli un fuoco! Bella anche la ricoh 500 g (che posseggo), tra le qualità poco ricordate ha l'esposimetro che funziona anche in manuale; raro in quel tipo di macchine (p.e. la minolta hi matic 7s II, gran bella macchina, la canonet, la olympus 35 sp ed altre hanno l'esposimetro funzionante solo in automatico). La kodak retina (IIIc o IIIC) è un'altra gran macchina con un obiettivo strepitoso e un fascino insuperabile.

luca_dega
superstar

Messaggioda luca_dega » 27/11/2012, 13:44

goarally ha scritto:
una minox 35 gt, I problemi sono sorti quando ho "bruciato" qualche rullino per problemi elettrici che, sembra, siano abbastanza ricorrenti

fossero solo quelli....la Minox è piena di problemi, non ultimo quello (ancora più "famoso") del non corretto trascinamento pellicola: molti fotogrammi si sovrappongono parzialmente. Ammesso che abbia una buona ottica, concordo sull'evitarla nel modo più assoluto (se ce ne fossero poche da scegliere, capirei....ma di fotocamere compatte ce n'è uno sterminio, per tutti i gusti e portafogli !!! )

Il budget massimo indicato è 150 Euro: guarda che se cerchi bene anche oltreoceano, una contax T per (circa) quella cifra la trovi...io insisto con quella perché ce l'ho e ci avrò scattato 10.000 foto e una volta presa la mano è eccezionale. Solo lo Zeiss 38mm che ha d'altronde basterebbe per mettere una pietra sopra a qualsiasi altra discussione...
se ne hai voglia, leggiti questa:
compatte-evolute-con-manual-focus-t3031-10.html

ricordando che la tua richiesta parte sulla base della compattezza e dell'immediatezza d'utilizzo, la seconda alternativa da me caldamente consigliata rimane la Olympus XA.
La terza, la Ricoh 500g.

Advertisement
upupup
esperto

Messaggioda upupup » 27/11/2012, 13:56

Le minox hanno ottime ottiche

luca_dega
superstar

Messaggioda luca_dega » 27/11/2012, 14:24

nessuno lo mette in dubbio.
ma sono meccanicamente mal messe...almeno di fama ;)

upupup
esperto

Messaggioda upupup » 27/11/2012, 14:36

Sulla sinistrosità vero........spesso se la batteria non è al massimo e fa freddo l otturatore non scatta. Semplice accortenza , batterie sempre nuove d inverno....comunque ho 2 ML una MB ed una gt , mi hanno dato buone soddisfazioni con le diapositive (ovvio se funzionano).

Per la sinistrosità l errore 02 della minilux è un punto di riferimento. Haimè irreparabile

utente04

Messaggioda utente04 » 27/11/2012, 14:57

Fosse solo una questione di freddo....
Purtroppo diversi modelli Minox hanno problemi all'otturatore, che si presentano nel tempo con una notevole frequenza, per non parlare dei problemi di trascinamento pellicola.
Non capisco perchè una persona che non abbia un'attrazione particolare per queste fotocamere si debba andare a cercare rogne.
Ci sono centinaia di modelli con lenti eccellenti quanto e più delle Minox, molto più affidabili e più economiche.
Poi se uno ama il rischio e i grattaccapi allora si accomodi pure, è pieno di Minox, Minilux ( e non solo) che non aspettano altro.....

hUMANtORCH
guru

Messaggioda hUMANtORCH » 27/11/2012, 22:49

Per prima cosa grazie a tutti coloro che stanno parlando con me in questo argomento da me citato,mi sento fortunato ad essermi iscritto qui,perché è con persone come vuoi che si imparano molte cose,mi sono letto tutto tutto tutto :D e per ora ho trovato un'olympus XA a poco e colui che se la vende mi ha assicurato che è tenuto benissimo e funziona alla grande ed ha anche il flash,sono tentato a prenderla così da trovare con calma la Contax (Luca sei un diavolo tentatore) perché per ora è fuori dal mio tetto di € che mi sono imposto!!!che ne dite?

amo il mio opposto,il mio negativo,il mio veleno è il migliore dei miei antidoti....è sbagliato....è impossibile....ma è vero,è reale!

http://www.flickr.com/photos/_humantorch_/

http://500px.com/_hUMANtORCH_

luca_dega
superstar

Messaggioda luca_dega » 28/11/2012, 8:51

per me, se non ti sei fissato con l'autofocus, vai con la XA (che sia la XA, però, NON XA1, XA2 XA3....che c'è un'abisso).

• Advertisement

Torna a “35mm”