Vorrei una Pentax LX

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

domx1993
guru
Re: Vorrei una Pentax LX

Messaggio da domx1993 »

La LX è una fotocamera che reputo molto affascinante ma che non comprerei. Sembrano tutte soggette a problemi (come testimonia Tomash) e il prezzo mi sembra più giustificato da motivi collezionistici che da altro. Ho una super A e va benissimo (qualche acciacco ce l'ha in realtà, ma poca roba). Ho sentito parlare bene della k2, e penso che se volessi un corpo più professionale andrei su quello. Oppure su una z1, però è una macchina completamente diversa.

Domenico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

mickey
guru

Messaggio da mickey »

Attualmente come detto ho una MX perfetta e una Super A, quest'ultima pagata 55 euro con un 50 1.4, una piccola revisione e cambiate le guarnizioni e sembra che anche questa sia da collezione..non ha un graffio.

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

mickey ha scritto:
26/12/2024, 20:41
Attualmente come detto ho una MX perfetta e una Super A, quest'ultima pagata 55 euro con un 50 1.4, una piccola revisione e cambiate le guarnizioni e sembra che anche questa sia da collezione..non ha un graffio.
Io terrei quelle, sono ottime macchine. Se proprio ti piace la lx prendine una rotta per tenerla in vetrina :D
Domenico

Giampi58
appassionato

Messaggio da Giampi58 »

pappa ha scritto:
26/12/2024, 10:05
Esatto, se si rompe la butti.
Se ne vuoi una cercala in buone condizioni, falla controllare da un fotoriparatore e usala con parsimonia…. Goditela finché resiste.
Io ce l’ho da 6 mesi e per ora non ho avuto problemi.
Se vuoi qualcosa di riparabile allora orientali su altro.
Genericamente le fotocamere meccaniche anni 70-80 si riparano, le elettroniche hanno meno speranze (bisognerebbe averne un'altra da "cannibalizzare"). Alcune erano veri carri armati, altre più fragili. Pentax ha sempre costruito bene in quei tempi, certo una MX o K1000 danno maggiore affidamento, la LX era una ammiraglia e, ai prezzi attuali, io rischierei. Ho fatto questo ragionamento ed ho acquistato una Leica R7 che per ora scatta alla grande.....Il vero problema, sob!, è il prezzo delle pellicole....o no?

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

Giampi58 ha scritto:
27/12/2024, 9:37
[...] la LX era una ammiraglia e, ai prezzi attuali, io rischierei. [...]
Non ho idea di quanto costasse la LX all'epoca dell'uscita, però a me sembra che i prezzi della LX oggi siano molto alti, magari in confronto con altre macchine top di gamma di quel periodo. Una LX d'occasione non la trovi a meno di 300€, mentre se la vuoi revisionata da un negozio (visto il tipo di macchina mi sembra preferibile) si parla di circa 500€.
Domenico

mickey
guru

Messaggio da mickey »

Sembra le ultime ruotassero intorno a 2 milioni, insomma giù di lì.

pappa
guru

Messaggio da pappa »

Giampi58 ha scritto:
27/12/2024, 9:37
pappa ha scritto:
26/12/2024, 10:05
Esatto, se si rompe la butti.
Se ne vuoi una cercala in buone condizioni, falla controllare da un fotoriparatore e usala con parsimonia…. Goditela finché resiste.
Io ce l’ho da 6 mesi e per ora non ho avuto problemi.
Se vuoi qualcosa di riparabile allora orientali su altro.
Genericamente le fotocamere meccaniche anni 70-80 si riparano, le elettroniche hanno meno speranze (bisognerebbe averne un'altra da "cannibalizzare"). Alcune erano veri carri armati, altre più fragili. Pentax ha sempre costruito bene in quei tempi, certo una MX o K1000 danno maggiore affidamento, la LX era una ammiraglia e, ai prezzi attuali, io rischierei. Ho fatto questo ragionamento ed ho acquistato una Leica R7 che per ora scatta alla grande.....Il vero problema, sob!, è il prezzo delle pellicole....o no?
Il vero problema è il costo della carta da stampa

mickey
guru

Messaggio da mickey »

Il vero problema è il costo della carta da stampa
ma per me le pellicole costano troppo, da gennaio aumenteranno le Ilford BN, per non parlare delle dia.

pappa
guru

Messaggio da pappa »

allora tieniti i soldi della lx e compraci pellicole

Giampi58
appassionato

Messaggio da Giampi58 »

Lx stupenda ma MX o K1000 ottime e indistruttibili..O no? Pellicole troppo costose, vado Di Foma, che non sono malaccio, o no?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi