Vostro parere

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

chromemax
moderatore

Re: Vostro parere

Messaggio da chromemax »

uff... Mi ero appassionato! Ed ero curiosissimo...
Anche a me dispiace anche perché questa era la volta che mi ero deciso a portare il 4x5 in ferie e avevo in programma una serie di test per partire con una buona base di informazioni ma, nonostante abbia il condizionatore in CO, lo scarto di temperatura è troppo alto e a fare dei test in condizioni che non sono sotto controllo rischio di ottenere delle informazioni poco affidabili.
Comunque grazie

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Riuppo il post perché ho testato la Fomapan 200 con lo stesso sviluppo e ho ritrovato anche con questa pellicola un andamento anomalo della curva per il tempo di sviluppo più lungo:
fomapan_200.png
Non c'è la sovrapposizione delle curve che si può vedere sul grafico della Efke, ma anche con questa pellicola il Rollo Pyro ha un cedimento sui toni medio-bassi con tempi di sviluppo lunghi. A questo punto escluderei un problema di esposizione, dato che questa volta ho usato un otturatore e che con sviluppi tradizionali le curve sono ben aperte a ventaglio, come dovrebbero essere.
Sarebbe interessante vedere se questo comportamento è comune anche ad altri sviluppi tannanti, magari quando avrò tempo e voglia mi rimetterò a fare altre prove, certo che con quello che costa la pellicola piana fare i test comincia ad essere costosetto, se usassi metà foglio? ;)

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

seguo sempre affascinato le vostre disquisizioni tecniche, ma traggo lo stesso giovamento da un fisco "di quello buono"...
scusate l'OT
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

=)) Franco!!

In effetti... è una bella sbronza, sopratutto per Chromemax!
Comunque, per "chiarire" :)) , il nocciolo della questione è la non perfetta prevedibilità del comportamento ovvero della variazione di densità e contrasto al variare del tempo di sviluppo.

Quindi si stanno indagando le ragioni del comportamento "anomalo" (nel senso di non prevedibile direttamente dagli altri grafici) per scoprire da cosa dipende, ovvero se sia frutto di un errore o se sia una caratteristica di quel particolare rivelatore in quelle condizioni operative.

Consapevolissimo che NON è più chiaro ti offro un calice! :D

@ Diego. A questo punto credo la tua ipotesi originaria sia corretta, l'azione di riduzione cede e rimane quella tannante (qui è più chiaro dato l'avvicinarsi delle curve in mezzo).
Sarei curioso di sapere se cambia il colore del velo...
Metteresti la linea dello 0.10 sopra il velo?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

traggo lo stesso giovamento da un fisco "di quello buono"...
Consapevolissimo che NON è più chiaro ti offro un calice!
Ahhhhhhh allora non mi stavi prendendo per il...:ymblushing: ... i fondelli, intendevi fiasco... il fisco buono non esiste, pensa se è pure cattivo :)) :)) :))
In effetti... è una bella sbronza, sopratutto per Chromemax!
Lo puoi dire forte, il rollo pyro è 'na palla, sono 7 passaggi invece dei 4 degli sviluppi normali, a fare i test ci vuole una vita :((

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Sarei curioso di sapere se cambia il colore del velo...
A occhio sembra di no e anche dalle misure, questi i 4 canali del densitometro, visuale e RGB status A, che ha una filtrazione un po' più selettiva
fomapan_200_rollopyro_velo.png
fomapan_200_rollopyro_velo.png (11.13 KiB) Visto 1832 volte
Anche se altre pellicole (Fomapan 100) mi sembra che abbiano un velo meno giallo con sviluppo brevi, ma è solo un'impressione non ho mai fatto misure.
Metteresti la linea dello 0.10 sopra il velo?
fomapan_200_0.1_su_B+V.png
Se ti serve un file più grande chiedi pure, tanto l'originale è in formato vettoriale.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Grazie Diego... un lavoro preciso, preciso, da te!
Il file lo vedo bene, grazie

La sensibilità sale regolarmente, il contrasto pure (almeno a occhio), oltre un certo punto non regge... come già visto. E quindi torna tutto. Mi pare... Mi sfugge qualcosa? :-\

Ora ci mancherebbero solo un paio di grafici per noi persone modeste... che so di quelli sempliciotti e con scala relativa che usiamo noi praticoni che c'accontentiamo del sistema zonale :)) e quello della variazione dell'I.C. e poi saresti meglio del laboratorio della Kodak!
[email protected]

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Ora ci mancherebbero solo un paio di grafici per noi persone modeste... che so di quelli sempliciotti e con scala relativa che usiamo noi praticoni che c'accontentiamo del sistema zonale :)) e quello della variazione dell'I.C. e poi saresti meglio del laboratorio della Kodak!
Ecco un po' di dati e l'amara conferma di quanto avevo già visto a occhio:
x_analogica-001.png
x_analogica-002.png
Questa pellicola con questo sviluppo seguendo le indicazioni di massima genera un bel po' di contrasto e dato che non mi pare il caso di scendere sotto i 4 minuti per il tempo di sviluppo, sarà necessario ripetere il test usando una diluizione maggiore, tra almeno 1+2+150 e 1+2+200.
Forse si può agire anche variando il rapporto tra la soluzione A e la B, ma in questo caso, per fare un lavoro ben fatto, sarebbe necessario fare troppi test incrociati e proprio non ne ho vaglia, tempo, soldi.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Già... :(

Con tutti questi magnifici grafici (veramente un lavoro superbo) si capisce benissimo.
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi