Moderatori: Silverprint, chromemax
SiSamueleB ha scritto:"Forse con un viraggio tradizionale all'iposolfito di sodio..." Forse intendevi dire fissaggio?![]()
Questo è l'msds del Kodak Hypo Clering AgentSamueleB ha scritto:In cosa Wash-Aid Ilford ed il Kodak Hypo Clearing Agent (HCA) sono diversi ?
E' giusto che ogni operatore scelga la propria regola di lavoro. Da parte mia ho deciso da tempo di non utilizzare "acido" in CO soprattutto con la carta.chromemax ha scritto:Si, col fix neutro non ci sono problemi, ma io ho le mie fisse e sono trent'anni che uso l'Hypam e ci sono così affezionato che ancora adesso lo cerco per mari e per monti dato che la Ilford tende a relegarlo solo per le macchine sviluppatrici. I fix neutri non mi stanno simpantici... non hanno un buon odore![]()
Si mi è successo ed è il segno che è ora di buttarlo; nell'opinione comune il fissaggio è sempre stato un po' trascurato, nonostante sia un passaggio fondamentale del trattamento fotografico.SamueleB ha scritto:Non mi piace l'Hypam perchè un paio di volte ha lasciato sulla bottiglia del concentrato un bel deposito di zolfo, anche su una ancora sigillata. La cosa era successa diverse volte anche con il vecchio fix acido della Ornano. Dopo questi incidenti più fix acido. Ti è mai successo?