Washaid e Viraggio Ilford Harman Selenium Toner

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

SamueleB
esperto
Re: Washaid e Viragglio Ilford Harman Selenium Toner

Messaggio da SamueleB »

Doppio :wall: :wall: :wall:
Ultima modifica di SamueleB il 01/11/2016, 11:34, modificato 1 volta in totale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

SamueleB
esperto
Re: Washaid e Viragglio Ilford Harman Selenium Toner

Messaggio da SamueleB »

Doppio...scusate

chromemax
moderatore

Re: Washaid e Viraggio Ilford Harman Selenium Toner

Messaggio da chromemax »

Si, col fix neutro non ci sono problemi, ma io ho le mie fisse e sono trent'anni che uso l'Hypam e ci sono così affezionato che ancora adesso lo cerco per mari e per monti dato che la Ilford tende a relegarlo solo per le macchine sviluppatrici. I fix neutri non mi stanno simpantici... non hanno un buon odore :))
SamueleB ha scritto:"Forse con un viraggio tradizionale all'iposolfito di sodio..." Forse intendevi dire fissaggio? :D
Si :)
SamueleB ha scritto:In cosa Wash-Aid Ilford ed il Kodak Hypo Clearing Agent (HCA) sono diversi ?
Questo è l'msds del Kodak Hypo Clering Agent
Weight percent Components-(CAS-No.)
75-80 Sodium sulphite (7757-83-7)
15-20 Sodium metabisulphite(7681-57-4)
1-5 Sodium citrate(6132-04-3)
1-5 Ethylenediaminetetraacetic acid tetrasodium salt(64-02-8)

Questo è l'msds dell'Ilford Wash-Aid
Diethylene triamine pentaacetic acid free acid 1-5% 67-43-6
Sodium Laureth Sulphate < 1% 500-223-8
Sodium Sulphite 5-10% 231-821-4

Non sono un chimico ma a occhio mi paiono analoghi, il principio attivo è sempre il solfito di sodio, a meno che non ci siano ingredienti segreti che non sono stati riportati nell'msds, il che potrebbe sempre essere possibile ;)
"La gente è strana"
Io

SamueleB
esperto

Messaggio da SamueleB »

chromemax ha scritto:Si, col fix neutro non ci sono problemi, ma io ho le mie fisse e sono trent'anni che uso l'Hypam e ci sono così affezionato che ancora adesso lo cerco per mari e per monti dato che la Ilford tende a relegarlo solo per le macchine sviluppatrici. I fix neutri non mi stanno simpantici... non hanno un buon odore :))
E' giusto che ogni operatore scelga la propria regola di lavoro. Da parte mia ho deciso da tempo di non utilizzare "acido" in CO soprattutto con la carta.

Se per te è principalmente una questione di "odore" ti consiglio di utilizzare un fix alcalino e tenerti vicino una caraffa di fix acido e dare una sniffata di tanto in tanto :)) :))

Non mi piace l'Hypam perchè un paio di volte ha lasciato sulla bottiglia del concentrato un bel deposito di zolfo, anche su una ancora sigillata. La cosa era successa diverse volte anche con il vecchio fix acido della Ornano. Dopo questi incidenti più fix acido. Ti è mai successo?

Concordo con te che i due prodotti (Wash-Aid Ilford ed il Kodak Hypo Clearing Agent) siano sostanzialmente la stessa cosa.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

SamueleB ha scritto:Non mi piace l'Hypam perchè un paio di volte ha lasciato sulla bottiglia del concentrato un bel deposito di zolfo, anche su una ancora sigillata. La cosa era successa diverse volte anche con il vecchio fix acido della Ornano. Dopo questi incidenti più fix acido. Ti è mai successo?
Si mi è successo ed è il segno che è ora di buttarlo; nell'opinione comune il fissaggio è sempre stato un po' trascurato, nonostante sia un passaggio fondamentale del trattamento fotografico.
I fix neutri li uso per il film con gli sviluppi tannanti, ma per il resto preferisco l'hypam, finché riesco a trovarlo :)
"La gente è strana"
Io

Experience
guru

Messaggio da Experience »

Buonasera,
Permettetemi di rispolverare la discussione.

Di recente ho utilizzato il Selenium Toner della Bergger con risultanti, non apprezzabili a mio giudizio. Anni fa rimasi soddisfatto del Rapid Selenium della Kodak.

Visto che ci sono diversi brand, tra cui anche Ilford Harman, e i gia' citati Kodak e Bergger, e' pensabile che uno vale l'altro, o ci sono cospicue differenze?

Se si' quale consigliate in modo definitivo?

Grazie

Edit: utilizzo di solito carta Ilford Art 300, o Bergger Semi-Matt/Glossy

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi