Washi S 50 iso
Moderatori: Silverprint, chromemax
Washi S 50 iso
Dovrei sviluppare con una certa urgenza questa pellicola e ho solo l'Ilfosol 3, purtroppo non ho trovato nulla su questa combinazione ... Come si fa in questi casi?
Nel datasheet della pellicola sono riportati tempo e diluizione solo per l'ilfotec lc29 che sarebbero 1:20 12min ... esiste una specie di scala di conversione tra diversi rivelatori??
Nel datasheet della pellicola sono riportati tempo e diluizione solo per l'ilfotec lc29 che sarebbero 1:20 12min ... esiste una specie di scala di conversione tra diversi rivelatori??
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Washi S 50 iso
Ciao Fagius,
Purtroppo non può esistere una scala di conversione tra rivelatori poiché ogni pellicola reagisce a modo suo.
Purtroppo è una pellicola particolare e le informazioni disponibili sono davvero molto lacunose.
Purtroppo non può esistere una scala di conversione tra rivelatori poiché ogni pellicola reagisce a modo suo.
Purtroppo è una pellicola particolare e le informazioni disponibili sono davvero molto lacunose.
Furbo io a sceglierla
Quindi nessun rapporto di linearità...
E se prendessi a paragone una pellicola con la stessa velocità come la Pan F+?
Quindi nessun rapporto di linearità...
E se prendessi a paragone una pellicola con la stessa velocità come la Pan F+?
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
È lo stesso, non funziona.
Ogni pellicola si sviluppa a modo suo indipendentemente dalla sensibilità.
Magari ci fossero scorciatoie si farebbe assai prima, invece ogni accoppiata pellicola rivelatore va testata con tanta pazienza.

Ogni pellicola si sviluppa a modo suo indipendentemente dalla sensibilità.
Magari ci fossero scorciatoie si farebbe assai prima, invece ogni accoppiata pellicola rivelatore va testata con tanta pazienza.
Ho tentato lo sviluppo di 5 min a 1:10, dalle immagini digitalizzate non capisco bene se siano esposte male o sovrasviluppate o sottosviluppate...
In ogni caso non mi ha soddisfatto molto soprattutto per la granulosità che con una 50 iso non mi attendevo, anche se non faccio scansione professionale
Allego 2 spezzoni di negativo per pareri, da notare che la pellicola è in materiale trasparente di suo
In ogni caso non mi ha soddisfatto molto soprattutto per la granulosità che con una 50 iso non mi attendevo, anche se non faccio scansione professionale
Allego 2 spezzoni di negativo per pareri, da notare che la pellicola è in materiale trasparente di suo
Ci sono fotogrammi tanto sottoesposti da essere quasi trasparenti, altri lo sono meno, ma c'è anche un grandissimo sovrasviluppo che ha generato un contrasto enorme. Sembra anche che sia stata poco fissata, oppure male agitata a giudicare dal residuo sulla perforazione.
Direi che come prova è andata maluccio, sia per l'esposizione, sia per il trattamento.
Direi che come prova è andata maluccio, sia per l'esposizione, sia per il trattamento.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Aggiungerei che la base molto trasparente sembrerebbe essere in poliestere. Vale a dire che si comporta un po' come una fibra ottica e va caricata in oscurità pena vedere la luce che viaggia all'interno del supporto velando i primi fotogrammi e le perforazioni.
Certe rivelazioni...sempre cum grano salis, eh?Silverprint ha scritto:Aggiungerei che la base molto trasparente sembrerebbe essere in poliestere. Vale a dire che si comporta un po' come una fibra ottica e va caricata in oscurità pena vedere la luce che viaggia all'interno del supporto velando i primi fotogrammi e le perforazioni.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Bisogna vederla... mica lo dicono.
Puor parler, questa fabbrica di pellicole più piccola del mondo uno sforzettino lo potrebbe pur fare.
Va bene bobinare roba strana rimediata in giro, ma qualche test, anche approssimativo, lo potrebbero pur fare.