Workshop di fotografia con il Grande Formato di Silverprint

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Workshop di fotografia con il Grande Formato di Silverpr

Messaggio da Silverprint »

Acutanza Umbra ha scritto:Non vedo l'ora.
:)

Eh... sì, è più o meno un anno dall'ultimo corso.
A questo giro però sarai nella mia camera oscura :D

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Acutanza Umbra
guru
Resoconto: Workshop di Grande Formato con Silverprint

Messaggio da Acutanza Umbra »

Un grande Trip...non c'è che dire! :D

Andrea è stato fantastico, è un istruttore nato, come forma mentis proprio!

Vi racconto a sommi capi i tre giorni:

Venerdì pomeriggio appena sistemato al centro in quel di San Quirico, ma proprio al centro che più centrale non si può! Dopo una piccola introduzione di come effettivamente si dispone nello spazio la regola di Scheimpflug, abbiamo guardato l'attrezzatura insieme e discusso su ciò che avevo, ciò che mi serviva e ciò che avevo ma che era inutile :D . Naturalmente non si è parlato di NIKON vs CANON bensì di focali utili (tutte!), di movimenti della macchina, di formule più o meno utili, di prospettiva ovvero (come Egli asserisce e con cui mi trovo d'accordo) di "Disposizione degli elementi", di teoria vs. pratica, di fare il fuoco, di "beccare" il piano oppure di "beccarlo" quanto basta...etc. etc..
Poi ho esposto i miei problemi riguardo l'approccio fotografico al GF poichè da autodidatta è un problema comune (ci scommetto!).
Il giorno dopo siamo andati a Bagno Vignoni per le riprese con il Banco TOYO VX di proprietà di Andrea (ed aggiungo superfunzionale!), con pellicola HP5+ (e sistema zonale a palla di fuoco :ymhug: ) e poi a San Quirico. I soggetti sono stati prettamente architettonici.
La sera abbiamo sviluppato insieme la prima mandata di lastre nella Sua "Imperiale" CO e per la seconda mandata ho proceduto (giustamente) da solo.
La cosa che non credevo è stata entrare subito in sintonia con il laboratorio, e questo, credo che sia dato dal fatto,che questa CO sia stata progettata per essere accogliente con gli Studenti.
La Domenica, dato che ero solo Io a fare il corso, invece di eseguire le stampe come da programma, ho preferito fare un'altra sessione di ripresa in Val d'Orcia con soggetti più paesaggistici ed utilizzando la mia folding, la pellicola Tri-X ed applicando gli insegnamenti del giorno prima, ora sicuramente più chiari.
Tra l'altro la luce era stupenda!
A conclusione di questo scherzoso intervento, ciò che posso dire è:

- Molto spesso ciò che sta scritto sui libri (e ne ho letti e studiati!) non è sufficiente oppure, qualora lo diventasse, arriverebbe dopo una pratica lunghissima.
Quindi risulta più veloce acquisire le conoscenze sotto la direzione di qualcuno. E' l'idea che mi sono fatto l'anno scorso al primo Workshop ed è ancora l'idea che ho dopo questo secondo.

E per par condicio

- Senza un pochino (quanto basta!) di teoria non si va da nessuna parte. E di teoria da sapere sul GF ce ne è, ed oltretutto non ne puoi fare a meno, a dispetto dei vari praticoni che affollano il mondo della fotografia e che si fanno belli sul Web.

Ed in ultimo:

Il primo che mi dice che sa tutto...gliene dico 4!

Ciao Ragazzi

ACU

P.S.
Non è mancata la discussione notturna (dalle 1:00 alle 4:00 di notte) in stile tipicamente bohémien ( =)) =)) =)) =)) ) sulle Nostre più o meno comuni opinioni artistico-fotografiche e tecnico-audiofile ed anche di questo ti ringrazio Andrea.

Ciao
ACU

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Workshop di fotografia con il Grande Formato di Silverpr

Messaggio da Silverprint »

Grazie ACU,

Abbiamo fatto 20 ore intense, piacevoli e (credo) fruttuose! :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi