workshop di fotografia di ritratto e nudo

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

Avatar utente
CsfAdams
esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 03/05/2012, 10:32
Reputation:

workshop di fotografia di ritratto e nudo

Messaggio da CsfAdams »

Workshop di fotografia sul ritratto e il nudo (dalla ripresa al foto-ritocco artistico), in collaborazione con il Centro Sperimentale di Fotografia Adams (1-2-6 giugno 2013).

L'oro e il dito.

Ritratto e nudo artistico ambientati sulla spiaggia di Fregene, al Sogno del Mare, con lo stile del Pittorialismo fotografico di Anne Brigman.

Un workshop ispirato alle foto pubblicate su "Camera Work" di Alfred Stieglitz, con protagonista un’affascinante modella e le scene ricreate dal docente Gabriel Rifilato.

Primo incontro
sabato 1 giugno 2013
(Centro Sperimentale di Fotografia Adams 10,30-13,30)

Presentazione del ritratto e del nudo femminile nell'arte e nella fotografia.
Definizione e caratteristiche dello stile Pittorialista.
Proiezione commentata delle opere realizzate dagli autori di riferimento del workshop e, in particolare, analisi delle scene che saranno allestite al Sogno del Mare.
Caratteristiche di ripresa che saranno effettuate sulla spiaggia all’alba nella sessione successiva: analisi dello scenario e della luce dove si svolgeranno le riprese il sabato successivo, lunghezze focali, accessori e impostazioni di riferimento consigliate.

Secondo incontro
domenica 2 giugno 2013
(Sogno del Mare 6,00-9,00)

Allestimento delle scene ispirate alle immagini di Anne Brigman e di altri autori del Pittorialismo.
Riprese all’alba sulla spiaggia con la modella (6,00-7,30) e, a seguire, nella piscina dello stabilimento (7,30-9,00).

Dalle 9,00 in poi per il resto della giornata, ospitalità gratuita e intrattenimento allo stabilimento di Fregene, riservato a tutti i partecipanti al workshop.

Terzo incontro
giovedì 6 giugno 2013
(Centro Sperimentale di Fotografia Adams 18,00-21,00)

Proiezione commentata dei lavori realizzati dai partecipanti al workshop e tutorial di dimostrazione sul "miglioramento digitale" in stile pittorialista (con PhotoShop) per le immagini acquisite.

Informazioni

Il primo incontro (1 giugno) e il terzo (6 giugno) si svolgono presso la sede del Centro Sperimentale di Fotografia Adams a Roma (Monteverde). Il secondo incontro per le riprese sul litorale (2 giugno) si svolge allo stabilimento Il Sogno del Mare a Fregene (Fregene Nord).

Le scene da riprendere vengono allestite sulla spiaggia dello stabilimento all’alba e, a seguire, in piscina. In caso di cattivo tempo tutte le riprese si svolgeranno nell’area interna della piscina.

Costo di partecipazione al workshop (9 ore di incontri e riprese):
euro 85,00

Sogno del Mare lungomare di Ponente 25 00050 Fregene (Fiumicino)
Centro Sperimentale di Fotografia Adams via Biagio Pallai 12 00151 Roma

Il Pittorialismo, ha scritto nel suo saggio Pam Roberts si era prefisso di liberare la fotografia dalle sue strettoie documentarie e tecniche e utilizzarla come uno strumento maggiormente impressionistico e flessibile, per dare vita a una forma d'espressione artistica valida in se stessa, esattamente come un pittore usa il colore, i pennelli e la tela e lo sculture il marmo, la pietra e gli scalpelli. La macchina fotografica concepita come una tavolozza.



Centro Sperimentale di Fotografia Adams
Via Biagio Pallai 12
00151 Roma
Tel/fax 06/5344428
Mobile 338/5785977
Info [email protected]
www.csfadams.it


Centro Sperimentale di Fotografia Adams
Via Biagio Pallai 12
00151 Roma
tel/fax 06/5344428
mobile 338/5785977

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi