Workshop: l'approccio documentaristico ed intimo

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

Avatar utente
CsfAdams
esperto
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/05/2012, 10:32
Reputation:

Workshop: l'approccio documentaristico ed intimo

Messaggioda CsfAdams » 30/05/2015, 22:11

L’APPROCCIO DOCUMENTARISTICO ED INTIMO IN FOTOGRAFIA
Un workshop di Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni


Il workshop verterà sulle possibilità e i modi di trasmettere la propria emotività nella storia che si vuole raccontare, per far incontrare la visione fotografica con la propria individualità. Lavoreremo per far emergere gli elementi distintivi del linguaggio fotografico di ogni singolo partecipante, con lo scopo di raggiungere una connessione virtuosa e un equilibrio tra l’approccio fotografico e il soggetto o il tema da esplorare, dunque una maggiore personalità stilistica per realizzare progetti fotografici di grande impatto.
Durante le due settimane di intervallo tra i tre incontri che caratterizzeranno il workshop, i partecipanti dovranno produrre un nuovo progetto fotografico focalizzato su uno specifico tema. Un compito sarà dato ad ogni fotografo considerando le sue specificità, per stimolarne i punti di forza e sfidarne le debolezze.
L’ultimo incontro sarà dedicato alla visione del progetto concluso e all’editing dello stesso da parte dei docenti, in un’atmosfera di confronto fra i partecipanti e i tutor.

OUTPUT DEL WORKSHOP

Al termine del workshop si realizzerà un libro con un selezione di foto tratta dai singoli lavori dei partecipanti. Il catalogo verrà consegnato successivamente, secondo i tempi di stampa tipografica. Inoltre, i lavori prodotti dai partecipanti ed editati dai docenti saranno proiettati in forma di slideshow durante una serata evento che si terrà presso gli spazi del CSF Adams.

PROGRAMMA

Date: 24/06 | 1/07. 8/07/2015 (più serata evento con data da stabilirsi)

Orario: 20.30 – 22.30

24 giugno
Breve introduzione al lavoro e all’approccio dei due tutor. Analisi e discussione del portfolio preesistente di ogni partecipante. Assegnazione degli specifici progetti per ogni singolo partecipante.

1 luglio
Visione ed editing della prima parte del materiale prodotto. Definizione della direzione da dare al progetto in corso.

8 luglio
Visione collettiva dei lavori realizzati da tutti i partecipanti e concomitante editing finale da parte dei docenti. Discussione e considerazioni sui risultati raggiunti.

MATERIALE RICHIESTO
Portfolio preesistente, preferibilmente in piccole stampe (anche semplici stampe xerox), altrimenti in formato digitale. Computer portatile per visualizzare il portfolio digitale e il lavoro che i partecipanti svolgeranno durante il workshop (in mancanza di un laptop, bisognerà munirsi di una chiave usb). I lavori dei partecipanti potranno essere realizzati sia in analogico che in digitale.

Costo: 250 euro + 10,00 euro (opzionali per stampa catalogo)

Info:
[email protected]
Per iscriversi: [email protected]
Tel: +39 06 5344428 Mobile: +39 338 5785977
CSF ADAMS Via Biagio Pallai, 12 00152 Rome


Centro Sperimentale di Fotografia Adams
Via Biagio Pallai 12
00151 Roma
tel/fax 06/5344428
mobile 338/5785977

Advertisement

  • Advertisement

Torna a “Corsi, workshop ed eventi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti