A prposito di Yashica, visto che più la vedo e più mi piace, qualcuno mi potrebbe chiarire le differenze tra Yashica 124G, 124, 12 e 24 che non mi sono molto ben chiare?
A parte i contatti in oro della G quali sono altre differenza apprezzabili? E la 12 e la 24? Non ho trovato praticamente quasi nessuna informazione utile su queste altre due che mi sembrano molto simili alla 124.
Poi vorrei capire se la maggior "metallosità" della 124 (e quindi anche della 12 e della 24) è solo un fattore estetico o corrisponde davvero una costruzione più solida! Mi affido alla vostra sapienza!
Yashica 124 MAT G
Moderatore: etrusco
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Yashica 124 MAT G
Non ho esperienza l'unica che ho avuto tra le mani è la 124 di un amico... non mi sono mai posto il problema delle differenza tra le tre, ed a essere sincero non mi reo accorto che ne esisessero tre modelli diversi.
Secondo me Nicola potrebbe esserti più d'aiuto.
Ciao Lu.
Secondo me Nicola potrebbe esserti più d'aiuto.
Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton
Facendo un giro su camerapedia in inglese mi pare di capire che la 12 e la 24 sono praticamente identiche alla 124, l'unica differenza credo sia che la 124 può montare 120 e 220, la 12 solo 120 e la 24 le 220. Le differenze invece tra 124 e 124G invece ancora non mi sono chiarissime, anche se esteticamente preferisco la 124
Mah non saprei dirti i manuali che ho rapidamente guardato (in inglese per altro che non conosco... ma per fortuna le figure sono in italiano) sembra che abbino divera solo il look e le pile.
Se vuoi gurdare sul sito
http://collectiblend.com/Cameras/
Trovi i libretti di istruzioni di tutte e quattro le yashica citate con le quotazioni in sterline (a mio parere sono molto ottimisti sui valori).
Ovvimente devi cercare alla voce Yashica/Contax.
Buona lettura Lu.
Se vuoi gurdare sul sito
http://collectiblend.com/Cameras/
Trovi i libretti di istruzioni di tutte e quattro le yashica citate con le quotazioni in sterline (a mio parere sono molto ottimisti sui valori).
Ovvimente devi cercare alla voce Yashica/Contax.
Buona lettura Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton
Grazie mille! Ora do uno sguardo ai vari manuali! Sì le quotazioni in effetti non sono proprio accuratissime ma almeno ti danno una vaga idea
Faci sapere i risultati delle tue ricerche, d'altra parte sarebbe bello avere dei post sulle varie fotocamere per poter fare delle scelte oculate.
Ciao Lu.
Ciao Lu.
Ho letto (o tentato di leggere ) tutti e 4 i manuali... allora la 12 e la 24 sono praticamente identiche alla 124 ma, come detto prima, possono ospitare rispettivamente solo 120 e 220 (quindi, alla luce della disponibilità odierna di queste pellicole, la 12 è consigliabile mentre la 24 risulta difficilmente utilizzabile).
Tra la 124 e la 124G le differenze principali sono di tipo estetico mentre le caratteristiche elettroniche non sono esplicate nei manuali ergo non ne posso trarre alcuna conclusione. Oltre questo lo schermo di messa a fuoco dovrebbe essere leggermente diverso, la 124 ha 8 linee rosse per facilitare l'inquadratura mentre la G non mi pare ce l'abbia e poi una piccola differenza per lo "switch" tra 12 e 24 pose ma non ho ben capito di cosa si tratta... per tutto il resto sembrano praticamente identiche! Poi magari qualche "Yashicologo" ci saprà illuminare!
Tra la 124 e la 124G le differenze principali sono di tipo estetico mentre le caratteristiche elettroniche non sono esplicate nei manuali ergo non ne posso trarre alcuna conclusione. Oltre questo lo schermo di messa a fuoco dovrebbe essere leggermente diverso, la 124 ha 8 linee rosse per facilitare l'inquadratura mentre la G non mi pare ce l'abbia e poi una piccola differenza per lo "switch" tra 12 e 24 pose ma non ho ben capito di cosa si tratta... per tutto il resto sembrano praticamente identiche! Poi magari qualche "Yashicologo" ci saprà illuminare!
Insomma differenze minime... a questo punto la differenza estetica conta.
Ciao Lu.
Ciao Lu.
Yashica Mat-124G arrivata appena ieri a casa!!! I tempi sono precisissimi ed ho già ordinato batteria Weincell e paraluce! Poi manca "solo" il rullino e posso iniziare a scattare!
C'è un po' di polvere tra vetrino e specchio, non che la cosa mi dia eccessivamente fastidio, ma c'è una maniera semplice per pulirla un po'? Per il resto dopo aver letto il manuale ed averci giocato un po' mi sembra molte seplice ed intuitiva come funzionamento, non vedo l'ora di metterla all'opera!!!
Per il resto pensavo di comprare un paio di rullini Foma ed Efke per sperimentare un po' a poco prezzo.
C'è un po' di polvere tra vetrino e specchio, non che la cosa mi dia eccessivamente fastidio, ma c'è una maniera semplice per pulirla un po'? Per il resto dopo aver letto il manuale ed averci giocato un po' mi sembra molte seplice ed intuitiva come funzionamento, non vedo l'ora di metterla all'opera!!!
Per il resto pensavo di comprare un paio di rullini Foma ed Efke per sperimentare un po' a poco prezzo.
- hUMANtORCH
- guru
Presa anch'io da qualche mese,una vera soddisfazione scattarci foto.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato