Yashica Electro 35 GT - Esposimetro andato?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Ibicus
appassionato
Re: Yashica Electro 35 GT - Esposimetro andato?

Messaggioda Ibicus » 25/03/2018, 15:31

Ciao. Ti rispondo avendo avuto(credo) lo stesso problema.. la Electro Gt funziona a priorità di diaframmi quando la pila funziona correttamente, altrimenti il tempo fisso è 1/500.. Nel mio caso il led di carica si accendeva, ma il tempo era fisso a 1/500, le frecce non comparivano o erano sempre rosse, e non funzionava neanche la posa B. Il problema erano dei contatti che mandavano i corto il circuito. Certo, il costo della riparazione mi ė costata più della la yashica, intorno ai 50, però se il tipo di macchina ( nonostante i suoi limiti) ti piace, l'obiettivo ha un bellissima resa , imho..

Ps. Il diaframma non sceglierlo in base alle condizioni di luce, ma per regolare la profondità di campo..

Advertisement
Pickman
fotografo
Contatta:

Messaggioda Pickman » 25/03/2018, 15:52

Ciao e grazie dell'aiuto. Ora sto scattando un rullino - come da suggerimenti ricevuti - per vedere cosa esce. Sto esponendo una parte con la regola del sunny-16 e altre con zone focus. Tra qualche giorno i risultati. Poi decido se vale la pena prendermi la briga di farla riparare o meno. Grazie ancora

domy
appassionato

Messaggioda domy » 27/03/2018, 16:29

Ciao Stefano
Ho la electro 35 gsn che ha un funzionamento praticamente identico.
Se le luci poste sulla calotta (che sono le omologhe di quelle a forma di freccia visibili nel mirino) si accendono correttamente, certamente la tua ha un problema sulla linea di alimentazione (vedo più difficile che si siano bruciate entrambe le lampadine interne).
Comunque se l'otturatore scatta a tempi differenti in funzione di variazione di luminosità e/o diaframmi non dovresti avere problemi operativi (un rullo di test e passano i dubbi)
Di fatto io uso quelle luci soprattutto per impostare con una certa sicurezza il tempo limite alto, utile per lo Street; arrivi sino a far accedere fissa la luce rossa e poi rientri di un diaframma e dovresti essere vicino ad 1/500s con una buona probabilità di avere anche una corretta esposizione.
P. S. Quella lente è notevole ;)

Pickman
fotografo
Contatta:

Messaggioda Pickman » 27/03/2018, 18:46

Grazie Domenico. :-)

Advertisement

• Advertisement

Torna a “35mm”