Yashica MAT 124 G e batterie da usare per l'esposimetro

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Reni
esperto

Yashica MAT 124 G e batterie da usare per l'esposimetro

Messaggio da Reni »

Salve a tutti,
avevo intenzione di prendere una Yashica MAT 124 G per iniziare a muovere i primi passi in camera oscura, mi sembra una macchina niente male (si accettano consigli, ovviamente :D ), sono però un po' titubante per quanto riguarda la pila dell'esposimetro.

A quanto ho capito non esistono più le pile al mercurio da 1,35V, conoscete un modo per sostituirle con altre pile?
Usare un voltaggio diverso (per es. 1,5V) può essere dannoso per l'esposimetro?
Cosa ne pensate?
:)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

ryo
esperto

Re: Yashica MAT 124 G e batterie da usare per l'esposimetro

Messaggio da ryo »

Ciao, per risolvere il problema esistono diverse soluzioni.
Potresti far ritarare l'esposimetro, ma non te lo consiglio. Le macchine a cui viene fatto questo trattamento, generalmente, valgono di meno sul mercato dell'usato.
Potresti sostituire le vecchie batterie al mercurio con delle nuove allo zinco-aria (tipiche degli apparecchi acustici), ma se è vero che da un lato garantiscono una ottima uniformità di resa durante l'arco della loro vita, è anche vero che si esauriscono al solo contatto con l'aria e che, tempo 4-5 mesi, anche senza adoperarle, sono da gettare.
La soluzione di adottare un adattatore con riduttore è quella che ti consiglio.
Puoi facilmente reperire quello che ti serve su questo sito: http://www.smallbattery.company.org.uk/index.htm
Io ci ho acquistato e sono veloci e professionali.
Marcello

Reni
esperto

Re: Yashica MAT 124 G e batterie da usare per l'esposimetro

Messaggio da Reni »

Fantastico, l'adattatore sembra anche a me la cosa migliore.
Lo prendo non appena riesco a procurarmi la yashica, grazie davvero!
B-)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi