La mia yashica mat 124g ha un problemino con la messa a fuoco (oramai ci sono abbonato ai problemi di messa a fuoco... dite che è tempo di un viaggetto a Lourdes?

Comunque, il fatto è questo: impostando la manopola di messa a fuoco su infinito, a mirino vedo il soggetto ad infinito sfocato.
Per averlo a fuoco (l'infinito), devo ruotare la manopola fino a che indica una distanza tra 6 e 10 metri.
Altra prova, ho piazzato un soggetto a 2 metri di distanza (dal piano pellicola, cm più, cm meno), focheggiato tramite mirino e, con soggetto a fuoco, mi sono trovato la manopolina che indicava circa 1,2 metri... e dalla tacca dei 2 metri è circa 1/4 di giro!
Non l'ho ancora provata con la pellicola (le devo ordinare, missà che ci butto dentro un paio di fomapan economiche per fare i test).
Ora, ho già provato a sentire gabas e se ne riparla dopo la befana... quindi chiedo qui... sapete se la faccenda è semplice e/o dove e come si dovrebbe agire.... oppure è una roba complicata quindi meglio lasciar fare un professionista?
Comunque, a parte questo problema, mi sono innamorato di questa macchina. È bellissima, piccola, discreta, leggera (rispetto alla mamiya rb è un fuscello)... non vedo l'ora di usarla e vedere di cosa è capace!

Tra l'altro questo sarebbe anche un'ottimo periodo... è anche per queste ragioni che sto chiedendo a voi