dopo una lunga assenza (dal forum ma anche dalla fotografia analogica) rieccomi qui!
Ho ripreso in mano la mia Yashica Mat 124G che avevo messo un po' da parte in seguito ad un (improvviso) malfunzionamento dell'esposimetro.
Ho pensato alla batteria, che ho sostituito con una di pari voltaggio e relativo adattatore, ma il problema rimane; poi ho fatto caso che il problema è dovuto al fatto che aprendo il pozzetto l'ago rosso non si muove (rimane come se il pozzetto fosse chiuso)... ho recuperato il manuale di riparazione e ho provato a smontare qualche pezzo per dare un'occhiata... sul lato sinistro del pozzetto c'è una levetta che dovrebbe (credo) attivare l'esposimetro quando si apre il pozzetto... beh, muovendo a mano tale levetta con il pozzetto smontato l'esposimetro non dà "segni di vita"... il meccanismo dev'essere "sganciato" da qualche parte solo che, prima di smontare tutta la macchina col rischio di non saperla più rimettere insieme, chiedo se qualcuno di voi sappia esattamente dove mettere le mani, in modo da andare "a colpo sicuro".
Grazie a chi vorrà darmi qualche indicazione... Non so se sono stato sufficientemente chiaro, nel caso chiedete pure chiarimenti!