Salve a tutti!
Ho da poco trovato un appassionato di macchine analogiche che sta svendendo la sua collezione..ci siamo trovati per uno scambio a mano e tra le telemetro proposte ho scelto la Yashica Minister 700, una rarità con lente 45mm 1.7!L'unica cosa che mi turbava era il rettangolino del telemetro quasi invisibile dentro il mirino...mi era stato detto che dipendeva dalla batteria scarica ma ho poi scoperto che non c'entra niente!
Venerdì prossimo mi trovo nuovamente con il venditore e scambierò la Minister 700 con un'altra macchina delle sue...mi piange il cuore lasciar andare un gioiello del genere!!!qualcuno conosce un metodo rapido per riparare questo genere di danni?se poi qualcuno fosse interessato all'acquisto della macchina danneggiata mi faccia sapere via mp!Ciao a tutti!
ps, da quasta foto si può capire qualcosa del danno?http://d.pr/dGG1
Yashica Minister 700 Telemetro Rotto
Moderatore: etrusco
-
- fotografo
- Contatta:
Ultima modifica di Alessandro il 03/10/2011, 11:11, modificato 1 volta in totale.

- chromemax
- moderatore
Re: Yashica Minister 700 Telemetro Rotto
Da questo url sarà difficile che il browser ci capisca qualcosaps, da quasta foto si può capire qualcosa del danno?http://d.pr/dGG1

"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
-
- fotografo
- Contatta:
ahahaha sono un po arrugginito, era da un bel pezzo che non scrivevo su un forum!!correggooo
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
:-) capita...
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
pensando - offerte sconti
Re: Yashica Minister 700 Telemetro Rotto
Ciao Alessandro, dalla foto non sono riuscito a farmi una particolare idea circa lo stato effettivo del telemetro però, quello che posso dirti è che, ammesso che l'immagine sdoppiata del telemetro sia comunque ben collimata una volta effettuata la giusta messa a fuoco (così da escludere eventuali altri problemi), non mi preoccuperei troppo. E' più che normale che i telemetri, pur ben collimati, con gli anni, perdano un poco o molto del loro contrasto e della loro brillantezza originari. Capita con Leica M, figurati con "le altre". Quanto all'eventuale influenza della batteria, invece, non mi è mai capitato di imbattermi in macchine a telemetro in cui le batterie fossero indispensabili per la corretta ed agevole visione dello stesso.
Per il ripristino delle condizioni originarie, poi, dipende; l'intervento di un buon riparatore specializzato (sottolineo specializzato) potrebbe essere risolutore, ma ci sarebbe sempre da valutare se il gioco valga la candela.
Marcello
PS: parli di rettangolo "quasi" invisibile, ma sei certo che non sia normale. Hai avuto modo di confrontarlo con quello di una macchina simile, se non uguale. Queste compatte a telemetro, pur bellissime e ben realizzate, non possiedono mai rettangoli telemetrici contrastatissimi.
Per il ripristino delle condizioni originarie, poi, dipende; l'intervento di un buon riparatore specializzato (sottolineo specializzato) potrebbe essere risolutore, ma ci sarebbe sempre da valutare se il gioco valga la candela.
Marcello
PS: parli di rettangolo "quasi" invisibile, ma sei certo che non sia normale. Hai avuto modo di confrontarlo con quello di una macchina simile, se non uguale. Queste compatte a telemetro, pur bellissime e ben realizzate, non possiedono mai rettangoli telemetrici contrastatissimi.
-
- fotografo
- Contatta:
quel giorno ho provato anche la minister III e il telemetro era un altro pianeta!molto più visibile!ma incoraggiato dal fatto che il problema poteva dipendere dalla batteria ho preso la minister 700..arrivato a casa ho recuperato il manuale pdf e ho scoperto che la batteria alimenta solo l'esposimetro (il quale funziona alla grande). Inoltre ho notato che la "cornice" dentro il mirino, che dovrebbe spostarsi per correggere la parallasse, è proprio sballata e inclinata in maniera innaturale..niente da fare!mi rincuora il fatto che il venditore si sia subito scusato e mi abbia proposto una scambio con un'altra macchina!ho tempo fino a venerdì per vendere la macchina come guasta o per trovare una soluzione e ripararla..
In questo caso lascerei stare. Sono veramente pochi i riparatori rimasti degni di questo nome.
Marcello
Marcello