Yashica ML 50mm/f2 schema costruttivo

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: isos1977

Avatar utente
renzo1165
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/04/2015, 23:29
Reputation:
Località: Ancona e Perugia non sono lontane

Re: Yashica ML 50mm/f2 schema costruttivo

Messaggioda renzo1165 » 19/09/2016, 14:09

bigino ha scritto:Per questo in usato le comprerei al max a 20 euro o 25. Se prendono i funghi sono morte. Alla fin fin se prendi uno zenitar (f 2) a vite in buone condizioni dalla Russia hai una lente migliore e a meno di una riparazione o senza ore di ostreghe dette invano perche trovi gruppi fusi in plastica.


l'obiettivo di cui parliamo non devo acquistarlo, è "in casa" da 30-40 anni, arrivato nuovo insieme al suo corpo macchina e, credo, quasi mai utilizzato.
Effettivamente non riesco a svitare l'anello, ma la domanda è...perchè si deve farlo, non è sufficiente smontare il barilotto?
Non capisco come è montato il gruppo



Advertisement
Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 4352
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Yashica ML 50mm/f2 schema costruttivo

Messaggioda graic » 19/09/2016, 14:22

graic ha scritto:Ho guardato il mio (50, F:2, ML) in pratica non ha il classico anello di alluminio nero con stampato il dati dell'ottica, che si svita per accedere a quello che è sotto, I dati essi sono stampati su una rondella di plastica che, a occhio, fa un tutt'uno con la parte conica che arriva fino alla lente.

Ho ripetuito quello che avevo a suo tempo scritto, vi è accordo con quello che dice bigino, e probabilmente occorre svitare tutto il barilotto, che sempre in accordo con quanto dice bigino, porterebbe con se tutto il gruppo frontale. Circa il fatto delle lenti "fuse", non avendolo smontato non mi pronuncio, ma mi sembra poco credibile, magari lui non ha scoperto il modo di smontarlo.
Circa il paragone con lo zenitar, stendiamo un velo pietoso, si tratta di lenti discrete, ma gli Yashica normali della serie ML, sono sempre stati tra i migliori, paragonati ai "nobili parenti" di casa zeiss, particolarmente lo 1.7 e poi il 2. Non si trata di una opinione solo mia http://www.nadir.it/ob-fot/YASHICA_LENS.htm. A parte il fatto che lui lo deve montare su una macchina Yashica, gli zenitar si trovano con attacco M42 o PK


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
bigino
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/08/2016, 15:15
Reputation:

Re: Yashica ML 50mm/f2 schema costruttivo

Messaggioda bigino » 19/09/2016, 16:20

Scusa non puoi definire poco credibile quello he ho scritto, le ho sotto il naso da tempo ed è un fatto noto. Per esempio sul sito mflenses.com, altri hanno lo stesso problema. Sono fuse in un blocco di plastica non apribile se non distruggendolo e non c'è molto da dire in proposito, salvo che si ricostruisca il blocco al tornio, dopo aver verificato l'architettura del doppietto, non vale la pena.

Le opinioni sugli yashica mi lasciano alquanto freddo, sono lenti paragonabili a mille altre e, se è per quello, nemmeno i costosissimi zeiss sono poi così superiori a tanti altri.

In condizioni di forte luce incidente sparano esattamente come tutti o quasi, un po meglio dei vecchi trattamenti anni sessanta ma, omunque, se la luce è veramente forte come dalle mie parti a luglio si hanno simpatiche sorprese

Poi se paragono il mio yashinon 1.4 tanto decantato e pagato ad un cosinon da cinque euro appena raccattato non riesco a vedere differenze sostanziali, dettagli molto piccoli mi appaiono ben definiti allo stesso modo. E magari preferiso anche i colori di questo agli yashia ML e ai freddissimi zeiss che spengono le mie luci preferite.



Avatar utente
renzo1165
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/04/2015, 23:29
Reputation:
Località: Ancona e Perugia non sono lontane

Re: Yashica ML 50mm/f2 schema costruttivo

Messaggioda renzo1165 » 19/09/2016, 16:34

vi ringrazio di leggere il mio messaggio, ma vorrei invitarvi a rimanere in argomento, che, al momento, è...
poiché non riesco a svitare l'anello frontale, prima di pensare ad inciderlo, è il caso che provi ugualmente a svitare il barilotto, sempre senza applicare sforzi eccessivi ?



Advertisement
Avatar utente
renzo1165
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/04/2015, 23:29
Reputation:
Località: Ancona e Perugia non sono lontane

Re: Yashica ML 50mm/f2 schema costruttivo

Messaggioda renzo1165 » 26/10/2016, 18:22

incidendolo, sono riuscito a smontare l'anello in plastica che riporta la scritta, purtroppo, però, non riesco ugualmente a svitare il barilotto per raggiungere la lente frontale e, osservando attentamente, ho il sospetto che si tratti di un unico blocco e si debba procedere dal lato opposto (quello della baionetta) con notevole incremento della difficoltà.



Avatar utente
Rellino1
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/02/2019, 0:54
Reputation:

Re: Yashica ML 50mm/f2 schema costruttivo

Messaggioda Rellino1 » 23/02/2019, 1:08

Ciao a tutti, mi ricollego qui, perché ho un problema simile, ma secondario , fungo o sporco nel gruppo frontale, dietro si smonta tutto facilmente, fino a separare il blocco delle lenti dal resto, il gruppo posteriore si svita pure, ma l'anteriore è inchiodato, qui http://yashica.boards.net/thread/230/50 ... bly?page=2 un gentile utente spiega che si smonta, i commenti successivi confermano che alcuni sono bloccati...

Fungo a parte, perché il tensionatore del diaframma lavora al contrario? Apre il diaframma invece che tenerlo chiuso, la camma quindi non tocca e la ghiera gira a vuoto.
Ahimè l'avevo smontato anni fa per convertirlo su una Nikon ed ora non ho idea di come farlo tornare in funzione.

Guardando altri obiettivi la molla è montata sul lato opposto e tiene il diaframma chiuso, nel mio 50mm f2 invece la molla lo tiene aperto, non ho trovato modo di invertire questa cosa e sono sicuro che al tempo non avevo toccato quella parte.





  • Advertisement

Torna a “Manutenzione e Riparazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti