Yashica telemetro. Ottica con corpo estraneo

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: isos1977

franzbulg
esperto

Re: Yashica telemetro. Ottica con corpo estraneo

Messaggioda franzbulg » 26/05/2016, 4:28

Ho sviluppato e stampato: non c'è traccia del corpo estraneo.

Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Advertisement
graic
superstar

Messaggioda graic » 26/05/2016, 9:53

franzbulg ha scritto:Ho sviluppato e stampato: non c'è traccia del corpo estraneo.

Come doveva essere, è capitato a tutti che una mosca venisse a 'farla' sulla lente frontale, senza conseguenze

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 26/05/2016, 10:07

Per risolvere la cosa dal punto di vista "teorico" devi conoscere alla perfezione:

- misura dell'oggetto estraneo, e tutte le sue catatteristiche ottiche (rugosità superficiale, riflettanza, ecc.ecc.)
- posizione all'interno dello schema ottico esatta almeno al centesimo di millimetro.
- schema ottico originale con tutti i dati di progetto.

Poi far richiamare il compianto Erhard Glatzel da un bravo spiritista e porgli la questione.

In mancanza di bravo spiritista, e/o contatto con il compianto scenziato della Zeiss, occorre un matematico-ottico con le stesse capacità, quindi penso che dovrai accontentarti di consigli "approssimativi" dettati da esperienza sul campo.

franzbulg
esperto

Messaggioda franzbulg » 26/05/2016, 10:25

-Sandro- ha scritto:Per risolvere la cosa dal punto di vista "teorico" devi conoscere alla perfezione:
[...]
In mancanza di bravo spiritista, e/o contatto con il compianto scenziato della Zeiss, occorre un matematico-ottico con le stesse capacità, quindi penso che dovrai accontentarti di consigli "approssimativi" dettati da esperienza sul campo.

:)

Ah no! Meglio la metafisica allora...

Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Advertisement
bigino
appassionato

Messaggioda bigino » 24/08/2016, 15:09

I vecchi fotografi ridevano quando pulivamo le lenti alla perfezione al minimo puntino ... io ho un 35/70 yashica con mirograffi evidenti sul trattamento antiriflessi e l'immagine è ancora ben nitida, perfino quello, nessun fotografo lo toccherebbe ma va bene lo stesso.

• Advertisement

Torna a “Manutenzione e Riparazione”