Ciao a tutti!
Come da oggetto ho un problema con una Zeiss contaflex, l'ho ripristinata da poco, l'esposimetro reagisce alla luce e funziona, ma ho notato che il dischetto che riporta la scala din di sensibilità gira a vuoto, quindi posso regolarla ma non so esattamente su che valore è impostato, Il modo migliore potrebbe essere rilevare l'esposizione con una fotocamera moderna e adattarlo di conseguenza, c'è un range in cui è meglio tararlo? Vado sul classico a 21° DIN 1/125 diaframma 16 pieno sole? O mi consigliate di taralo su un altro valore di sensibilità? So che non farà mai rilevazioni precise ma fa comunque un discreto lavoro.
Andrea
Zeiss contaflex taratura scala DIN
Moderatore: etrusco
Re: Zeiss contaflex taratura scala DIN
Ecco primo post e ho sbagliato sezione... scusate spostatemelo nella sezione riparazione per favore 
Re: Zeiss contaflex taratura scala DIN
Up, per il momento ho gestito la cosa usando una compatta come riferimento per il valore di EV e aggiustandomi su quella, più cerco di trovare un'impostazione soddisfacente più mi rendo conto di quanto sia approssimativo l'esposimetro integrato O_O
Credo che il modo migliore sia di fare una taratura su 21 DIN ma il risultato non solo non è lineare cambiando la sensibilità ma neanche al variare della luminosità...Forse le ultime volte usando l'altra Zeiss senza esposimetro mi sono allenato a interpretare a occhio la luminosità e ora sono troppo esigente...
Prossimo regalino un esposimetro
Credo che il modo migliore sia di fare una taratura su 21 DIN ma il risultato non solo non è lineare cambiando la sensibilità ma neanche al variare della luminosità...Forse le ultime volte usando l'altra Zeiss senza esposimetro mi sono allenato a interpretare a occhio la luminosità e ora sono troppo esigente...
Prossimo regalino un esposimetro