Zeiss Distagon 35mm f/2,8

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

arbataxx
appassionato
Zeiss Distagon 35mm f/2,8

Messaggioda arbataxx » 26/09/2011, 21:19

Buonasera a tutti,

vorrei chiedere qualche informazione su questa ottica, da utilizzare con la mia Contax 137 Ma ed il 50 planar f/1,4 .... qualcuno la utilizza? Ho deciso di rifarmi un corredo Zeiss, dopo aver venduto tutto nel corso degli anni, questione di nostalgia probabilmente, ma non solo ... Contax Zeiss era ed è sinonimo di qualità ... purtroppo non posso permettermi il 35mm f/1,4, lì nno ci sarebbero dubbi..

Grazie, a presto

Arbataxx

Advertisement
PIERPAOLO
guru
Re: Zeiss Distagon 35mm f/2,8

Messaggioda PIERPAOLO » 04/10/2011, 15:40

si tratta di un'obiettivo quasi perfetto (come l'omologo 85/2,8): leggerissimo, con un'ottimo trasferimento di contrasto e molto inciso, non fa rimpiangere il fratello più luminoso, molto ingombrante e sofferente di aberrazione sferica e basso contrasto a tutta apertura, tanto da farlo consigliare per ritratto e similia, mentre la la versione f/2,8 è adattissima ad un'infinità di situazioni ad un costo accessibilissimo. Stesso discorso per il 28/2,8mm, forse ancora più inciso.
Ottima scelta: con poca spesa un obiettivo che anni fa sarebbe stato definito molto ma moolto buono, ma oggi, con il prezzo corrente, sermbra regalato.
Pierpaolo

persirex
esperto

Messaggioda persirex » 02/11/2011, 16:57

PIERPAOLO ha scritto: Stesso discorso per il 28/2,8mm, forse ancora più inciso..
Pierpaolo

Ciao Pierpaolo, ho visto in questo forum, leggendo anche i tuoi articoli, (che trovo veramente fantastici, COMPLIMENTI!!!!) che hai una certa esperienza in casa Contax.
Io ammetto di avere un debole per questa marca, forse proprio perchè ho iniziato a fotografare in analogico proprio con una Yashica. Volevo chiedere a te, e agli amici del forum, qualche "consiglio per gli acquisti":
ho alcune ottiche Contax, acquistate anche con un pò di fatica, e ne sono estremamente soddisfatto e orgoglioso, e due ottiche Yashica, un 28mm f2.8 ML e un 135 f2.8 ML. Vorrei sostituirle con gli omologhi di casa Contax, e chiedevo alcuni pareri su quali sia meglio acquistare:
per il 28mm, sono tenuto a pensare che non vale la pena sostituirlo con il 28mm f2.8 zeiss, ma potrei sempre sbagliarmi (e chiedo appunto consigli), pensavo quindi all'acquisto del 25mm f2.8 contax; giusto per guadagnare qualche grado di angolo in più e non passare al più costoso ed ingombrante 28mm f2.
Invece per quanto riguarda il 135 non sono molto propenso al cambio, in quanto non so quanta differenza c'è tra i due (quello yashica e quello zeiss), ed anche perchè utilizzo il 135 un pò meno...(se mi è possibile utilizzo l'85 f1.4 e qualche passo in avanti).

PIERPAOLO
guru

Messaggioda PIERPAOLO » 03/11/2011, 16:07

in effetti devo ammettere che qualche esperienza di Contax ne ho, sia di macchine a telemetro che di reflex.... per cui vediamo:

- le ottiche Yashica sono state concepite come rincalzo economico delle Zeiss, per offrire due linee produttive di qualità e prezzo, per cui sono inferiori SEMPRE alle corrispondenti Zeiss, anche se questo naturalmente non impedisce a nessuno di fotografare e di dormire sonni tranquilli. Questo vuol dire che i parametri ottici tra le due case sono sempre rispettati in un rapporto a scalare, specie nel contrasto, purezza dei colori e aberrazioni generali. E non potrebbe essere diversamente, visti i presupposti.
- Ribadisco che il 28/2,8 Zeiss possiede un'incisione e un trasferimento di contrasto di livello superiore, come il 35 e lo 85mm, sempre f/2,8.
- Il 135/2,8 Zeiss è un'obiettivo molto buono da f/4 in poi, quasi perfetto (altro discorso la versione f/2, capolavoro dell'ottica in assoluto), vendutissimo a suo tempo., pertanto molto consigliabile. Oggi si trova a prezzi sui 150 euro e forse anche meno.
- se riesci a trovarlo è sicuramente consigliabile il 100/3,5, estremamente leggero, compatto a dalla resa uniforme senza sbavature.
- Zeiss 25/2,8: si tratta di un'ottica controversa, con una resa non sempre omogenea, ma dalla notevole tridimensionsalità. Se prendi un esemplare con matricola molto alta non ti deluderà.
sul sistema Contax RTS su Reflex ho pubblicato:
CONTAX RTS – SETTEMBRE 2008
DISTAGON 25 – FEBBRAIO 2009
NORMALI CONTAX – FEBBRAIO 2010
CONTAX 137 + DISTAGON 28/2 – GENNAIO 2011
DISTAGON 15MM – SETTEMBRE 2011

da richiedere eventualmente in redazione come arretrati

il prossimo articolo sarà sulla Contax 139 e 85/2,8

spero di aver chiarito qualche curiosità

Pierpaolo

Advertisement
persirex
esperto

Messaggioda persirex » 04/11/2011, 16:26

Grazie mille per la risposta!!!!! ottimi consigli!!! Sono veramente contentissimo di aver trovato un espeto come te che può darmi qualche dritta!!! Grazie!!
per il momento, pensavo di cambiare il mio 28 Yashica, sono però ancora un pò indeciso fra il 25 o il 28 Zeiss.
Perchè il 28 lo trovo a prezzi più convenienti, siamo sotto i 200€ (versione japan non MM), mentre il 25 lo trovo solo dai 320€ in su....mi sembra un pò troppo per quest'ottica...
e poi ho trovato una versione "vecchia", cioè made in Germany non MM, quindi credo abbia una matricola bassa: ma per la matricola alta ti riferisci alla versione MM, o che sia solo al di sopra un certo valore numerico? (perchè infatti io sapevo che alcune ottiche sono state migliorate nella versione MM).
La mia indecisione nasce dal fatto che mi piacerebbe poter sfruttare qualche grado di campo in più, ma mi chiedo se ne vale veramente la pena confrontando il prezzo e la diversa resa dei due obiettivi in questione....

PIERPAOLO
guru

Messaggioda PIERPAOLO » 04/11/2011, 17:48

25mm Zeiss: la differenza e il miglioramento tra le due versioni è avvenuta tra i nr 6 e 7 milioni di matricola, in quanto mai ufficialmente dichiarata, pertanto più ci avviciniamo al nr7 meglio è.
per quanto riguarda la differenza tra un 28mm e un 25mm non è cosa da poco: da una parte hai un grandangolo classico che, ripeto, nella versione f/2,8 non mostra difetti, dall'altra hai un grandangolo spinto che sicuramente è meno corretto dalle aberrazioni ma anche più tridimensionale e con un angolo di campo di 80°, ovvero già prospetticamente impegnativo.

Solo per dare un'informazione storica ricordo che la Zeiss ha 'inventato' questi due grandangoli:
- il primo 28mm per fotocamera 35mm è stato il Tessar f/8 nel 1932 per Contax a telemetro
- il primo 25mm è stato il Topogon f/4 sempre per Contax a telemetro nel 1949/50, mentre per reflex è stato il Distagon 25/2,8 nel 1959

in quanto al prezzo puoi decidere solo tu, in quanto i soldi sono tuoi, ma 300/320 euro per il 25mm, se in ottimo stato di lenti e ghiera di messa a fuoco, non sono eccessivi.

Pierpaolo

ometto
fotografo

Messaggioda ometto » 04/11/2011, 23:31

Scusate se mi intrometto ma la mia felicita' e tanta e vorrei condividerla con voi......Ho acquistato in questi giorni il 35 f2 Zeiss ZF per Nikon. E' un'ottica perfetta e a dir poco favolosa : Nitidezza tagliente anche a tutta apertura, nessuna distorsione geometrica , colori perfetti, vivi e fedeli, sfuocato meraviglioso, alta plasticita' e tridimensionalita. Mi e 'costato un occhio ( ho venduto 3 Nikon AFD ) ma la perfezione si sa....si paga. Peccato solo per il peso e il barilotto un po' lungo neccessari per ospitare lo schema ottico Distagon f2 di ultima generazione. Comunque si impugna e si focheggia bene ed e' una "fatica" che si fa molto volentieri......
Scusate ancora ......Saluti.

PIERPAOLO
guru

Messaggioda PIERPAOLO » 05/11/2011, 7:47

gli obiettivi Zeiss ZF sono un'altra storia, ma per costruzione meccanica e resa possiedono ben pochi rivali, ne ho pubblicato un ampio articolo nel numero di luglio 2008 su Reflex

Pierpaolo

persirex
esperto

Messaggioda persirex » 05/11/2011, 14:00

Grazie mille per l'aiuto e i consigli PIERPAOLO!
Ora mi gurderò un pò in giro per vedere cosa riesco a trovare.... :D
ometto ha scritto:Scusate se mi intrometto ma la mia felicita' e tanta e vorrei condividerla con voi......

Ma non c'è niente da scusarsi!!! sono qui apposta per condividere!!! ;) e condivido in pieno tutta la tua felicità, perchè anche io ho trovato negli obiettivi Zeiss, anche se per contax, un immenso piacere di utilizzo, sia nella resa dell'immagine, che nella qualità e nella solidità costruttiva.
Inoltre, ammetto che mi piace enormemente utilizzare il manual focus!! :) non so se il merito è della fluidità di questi obiettivi e della qualità meccanica, o del focheggio manuale in se per se, ma mi piace veramente moltissimo!!!! :ymhug:
PIERPAOLO ha scritto:il prossimo articolo sarà sulla Contax 139 e 85/2,8

Credo proprio che prenderò la rivista per leggere questo articolo!! perchè io utilizzo la 139!!! ma si sa già in che mese esce??

PIERPAOLO
guru

Messaggioda PIERPAOLO » 05/11/2011, 15:37

l'articolo della Contax 139 uscirà entro i primi mesi del 2012, ma ora non saprei dire esattamente quando, i prossimi miei articoli saranno sulla macchina russa TSVVS e i 135nn per Contarex, mentre questo mese ho pubblicato la Konica Autoreflex T

Pierpaolo

• Advertisement

Torna a “35mm”