Zeiss Flektogon 35 f 2,4 info

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

franny71
superstar

Zeiss Flektogon 35 f 2,4 info

Messaggio da franny71 »

sto cercando informazioni su questa lente, purtroppo non ho trovato nulla...
qualcuno potrebbe aiutarmi?
tipo Pierpaolo per esempio, ma non solo... :)

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

mjrndr
guru

Re: R: Zeiss Flektogon 35 f 2,4 info

Messaggio da mjrndr »

Nicola, ti insegno un trucco di noi ggggiovani: quando uno fa domande che si potrebbe cercare da solo su Google esiste questo sito :
http://lmgtfy.com/

Cioè let me Google that for You, in pratica tu inserisci la ricerca e poi ti esce un link da mandare al pigro
In questo caso :

http://lmgtfy.com/?q=R%3A+Zeiss+Flektogon+35+f+2%2C4+

Pian piano giuro che ti porterò nel terzo millennio... :D

Andrea

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

vngncl61 ha scritto:
mjrndr ha scritto:...Pian piano giuro che ti porterò nel terzo millennio... :D

Andrea
Ed io giuro che, rapido rapido, ti porterò ... six feet under :ymdevil: :ymdevil:
:ymtongue:
Ma guarda se devo sentire ste robe da un terronveneto...

Quasi quasi mi vien voglia di consigliarti di cercare lemonparty su Google... :D

(ps: anime belle di questo forum, non fatelo!)

Andrea

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

Hai un quadernetto nero che tieni sempre in tasca su cui segni tutte le offese? :D :D

Andrea

sonfaber
fotografo
Re: Zeiss Flektogon 35 f 2,4 info

Messaggio da sonfaber »

Eccolo!!!

Immagine

:ymhug: :x

il mio compagno fedele ...me lo regalò un amico che andò a fare una tourneé, con una orchestra sinfonica, a Chișinău...nuovo imballato, tanti anni fa ;)

per la 35mm analogica è il tipo di ottica che uso di più, ha caratteristiche fra il normale e il grandangolare, di solito lo porto in coppia con il 135mm Pentacon

cosa vuoi sapere di questo gioiello???

Immagine

se vieni nelle vicinanze di Roma, posso fartelo provare ha, ovviamente, l'innesto M42

ciao :)

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

grazie a tutti per le risposte...
Sonfaber, grazie dell'invito, ce l'ho pure io però...
la mia domanda è stata posta perchè, come vedo anche dal tuo, e da altri 2 che ho visto in giro in questi giorni, il mio differisce in un particolare a colpo d'occhio...
la scritta MC è in rosso.
volevo sapere di più su questa lente, pregi, difetti e peculiarità...
io mi sono già fatto un idea, ma volevo sentire altre campane...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

daniel.cava
guru

Messaggio da daniel.cava »

Se non sbaglio l'mc rossa indica il fatto che deve essere stato l'ultimo modello :-\

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

Aggiungi anche terronveneto, mi raccomando :D

Andrea

sonfaber
fotografo

Messaggio da sonfaber »

a proposito delle prestazioni (non sono un'esperto, ma avendoci fotografato per parecchi anni esprimo queste mie personali valutazioni, sicuramente esagerate , ma la passione, a volte, porta, anche, a questo ;) ):

1 ha la costruzione di un Leica?...no
2 il contrasto e il trattamento antiriflessi di uno Hexanon?...no
3 la nitidezza di uno Zeiss Planar?...no
4 la resa cromatica di un Canon serie L o ottiche similari?...no

eppure ha un pò tutto di questo, e un mix di buoni "sapori", un progetto ed uno schema retrofocus dalle nobili origini, una costruzione ben realizzata con una qualità industriale decentemente costante (non come gli helios che vanno presi a chili e poi scelti in base alla vodka ingerita dall'operaio di turno...)

caratteristiche (prese da Nadir)

Versione anni 80 (le ultime hanno i contatti eletrrici e l'innesto Praktica B denominati Prakticar aus Jena)

35mm
f/2.4 – 22
6 lenti
Angolo 62°
Messa a fuoco 19cm – infinito
Filtri 49mm
Peso 250 grammi
Prediaframma ADB
Innesto a vite M 42x1

Finitura nera (MC rosso o bianco...nulla cambia, tranne il prezzo per chi è convinto del contrario...)

le sua resa, per me ha qualcosa di magico, non ha l'eccellenza in una specifica dote ma sa rendere poetiche le immagini (anche quelle scattate da me che hanno ben poco di poetico o di artistico :D )...

detto in termini musicali: poche note, semplici e senza esasperazioni tecniche, ma espresse con una grande musicalità...

a presto :)

Nadir.76
esperto

Messaggio da Nadir.76 »

Anche a me piace moltissimo, peccato che sull'usato spunti ormai prezzi parecchio elevati per essere un'ottica che aveva avuto tanta diffusione.

Sul colore, trovo che "spari molto", nel senso di colori estremamente contrastati, cosa che avevo ritrovato anche sul Zeiss Jena Flektogon 20/2.8.

E' strabiliante la sua capacità macro, praticamente lo è senza essere indicato come tale (MF minima 19cm!).

Su bianco e nero, confrontato con il 35/3.5 S.M.C. Takumar (altra ottima ottica), non ho riscontrato grandi differenze qualitative, ma anche qui il Flektogon mi pare un pelo più contrastato del Takumar. Il che vuol dire, in particolare, che il Flek mi è parso chiudere un pelo di più le ombre e il Tak rendere più dolcemente la scala dei grigi. Questioni di gusto, dunque: sono entrambe delle ottime ottiche.

Nadir

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi