Zeiss Ikonta

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

faber74
esperto
Re: Zeiss Ikonta

Messaggio da faber74 »

Che resa è lecito aspettarsi dal tessar 10.5 anteguerra? Una 530/2 mi sembra una macchina affascinante sotto molti punti di vista...

Fabrizio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar

Messaggio da graic »

Uno dei miei ultimi acquisti
Immagine
Immagine
E' il modello antico, quello con telemetro accoppiato ma separato dal mirino (credo 532/16), funzionante perfettamente a parte i tempi lenti un po pigri (e l'autoscatto pigrissimo) zeiss bumps molto pronunciati, l'ho pagata 377 corone più la spedizione (salatissima dalla svezia), non l'ho ancora provata, ma l'approccio mi pare molto piacevole.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

faber74
esperto

Messaggio da faber74 »

Stupenda!! La 530/2 dovrebbe essere più antica http://www.storiadellafotografia.it/201 ... #more-1795

Fabrizio

faber74
esperto

Messaggio da faber74 »

L'ho portata a revisionare... naturalmente davanti al tecnico si è rimessa a funzionare!! Gabas mi ha detto che è frequente nelle macchine d'epoca, magari con vecchi lubrificanti e sbalzi di temperatura... Provvederà a pulire e sistemare il tutto, lucidare le lenti del tessar, che mi ha confermato essere in ottimo stato e senza graffi, ora aspetto di metterla alla prova con qualche scatto...

Fabrizio

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Penso che come approccio al MF una folding non sia la scelta migliore. E' un apparecchio comodo ma con limitazioni che per chi si avvicina al MF possono essere fastidiose.
Il telemetro come detto sopra è sempre da revisionare...... dopo tanti anni è normale.
Gli otturatori così vecchi hanno tempi limitati e strani che mal si sposano con gli esposimetri.
I vetri, soprattutto i tripletti tipo Novar, hanno una resa interessante e "vintage" ma troppo spot per essere compatibile con le aspettative "moderne".
Il sistema di caricamento/avanzamento è disaccoppiato.
I filtri si trovano a fatica e con limitazioni.
Il parallasse non è corretto.

Insomma una folding è da consigliare come secondo apparecchio e soprattutto è da consigliare a chi sa cos'è.

Con 300euri ti fai una Rolleicord VA che come risultati è tutt'altra cosa. Da una Rolleicord esce già la qualità del medio formato e se il gioco non ti piace la rivendi facilmente più o meno per ciò che hai speso.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Gian Maria R.
fotografo

Messaggio da Gian Maria R. »

Grazie per i vari consigli e opinioni.
Nel frattempo mi sono fatto anche io l'idea che cominciare con una folding rischi di portare presto a delusioni, se non altro perchè investire non pochi soldi e poi inevitabilmente altri per riparazioni o controlli certamente non è il massimo.
Cercherò qualcosa di più adeguato alle aspettative, meditando un poò meglio sull'oggetto più adeguato e di miglior compromesso.

Tomash
guru

Messaggio da Tomash »

Sono d'accordo con Paolo (impressionando), per iniziare con il medio formato, l'ideale è una buona biottica.
Le folding, da un lato sembrano comode in quanto tascabili, ma dall'altro, proprio per la loro caratteristica di essere pieghevoli, sono fonte di problemi e limitazioni.
Una biottica invece, con il suo corpo rigido, se in ordine, è sempre più affidabile.
Le Zeiss Ikonta et somili (alta gamema) effettivamente sono realizzate in buoni materiali rispetto alle più economiche Agfa isolette e compagnia, ma, le prestezioni, comunque sia, sono ben inferiori a quelle di una biottica, parlo per esperienza personale.

faber74
esperto

Messaggio da faber74 »

In effetti delle folding mi affascina la trasportabilità e l'aspetto vintage in senso lato... avere 8 scatti e un rituale da osservare per ogni scatto pena doppie esposizioni o errori grossolani! Fotografo da tempo con telemetro 35mm, l'errore di parallasse sarà maggiore credo, ma il mirino a traguardo è interessante...

Fabrizio

ooxarr
guru

Messaggio da ooxarr »

Gian Maria R. ha scritto:Grazie per i vari consigli e opinioni.
Nel frattempo mi sono fatto anche io l'idea che cominciare con una folding rischi di portare presto a delusioni, se non altro perchè investire non pochi soldi e poi inevitabilmente altri per riparazioni o controlli certamente non è il massimo.
Cercherò qualcosa di più adeguato alle aspettative, meditando un poò meglio sull'oggetto più adeguato e di miglior compromesso.
bah... per me è stato il contrario, quando ho ritirato le foto sono rimasto sbalordito. ho subito fatto fare un paio di ingrandimenti. mettendo a fianco due foto simili (spiaggia in giornata nuvolosa) l'ingrandimento ottenuto dalla banalissima agfa isolette batte decisamente quello tirato fuori da nikon+50mm non solo per i dettagli ma anche per i colori.
ovvio che ci sono delle limitazioni ma come punto di partenza per me è stato ottimo. ovviamente questo vale prendendo una macchina da 30€ ed eventualmente spendendone 50 per farla riparare o comprarne un'altra. se si parla di 300 allora molto meglio una fuji 645 per dirne una. ma in generale alcune folding non sono affatto male. se guardo le stampe fatte molti anni fa da mio padre con la famosa yashica 124 non ci vedo niente di meglio anzi....

faber74
esperto

Messaggio da faber74 »

Bene bene, aspetto la Super Ikonta per metterla alla prova conto il Sonnar...

Fabrizio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi