zenit 122

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Elmar Lang
superstar

Re: zenit 122

Messaggio da Elmar Lang »

La Kiev-88 è una fotocamera che, se si decide di acquistarla, va esaminata con molta cura: purtroppo, vari esemplari, possono manifestare dei malfunzionamenti.

Va ricordato che a fianco di una produzione abbastanza ben rifinita, i tecnici dell'Arsenal ebbero la brutta abitudine di portar fuori dallo stabilimento anche un gran numero di apparecchi scartati al controllo finale, per poi metterli in vendita al "mercato nero" ed arrotondae così lo stipendio (non dissimilmente da quanto fecero nel '45 i tecnici della Zeiss con gli occupanti, ai quali spesso vendettero o cedettero in baratto con generi di prima necessità, delle Contax solo "esteticamente" funzionali.

Spesso, la K-88 non funziona bene a causa degli anni, per l'indurimento dei lubrificanti o, peggio per errate manovre d'uso da parte di precedenti proprietari.

Insomma: va' controllato:

che l'otturatore scatti almeno "ad occhio" correttamente, senza spaventarsi dal rumore non dissimile da un "CRACK-Zzz!" avendo attenzione a cambiare i tempi UNICAMENTE AD OTTURATORE CARICO.

che l'ottica di serie , il Volna 80mm. chiuda il diaframma senza "gommosità" (se succede, è il lubrificante indurito e va mandato dal riparatore che provvederà a sistemare il tutto facilmente.

è necessaria una prova sul campo, per accertarsi che la spaziatura dei fotogrammi sia regolare (lo si può controllare attraverso lo sportellino di cui sono dotati i dorsi portapellicola); piccole imperfezioni possono venire corrette azionando il manettino ed osservando l'apparizione del numero stampato sulla carta protettiva, attraverso lo sportellino citato poco sopra.

Il pentaprisma TTL esiste in due modelli: con interruttore e con bottone rosso. Il primo, con tre LEDs era i migliore, ma era alimentato da pile PX625 al mercurio. Solitamente è preciso, ma il tempo ed esemplari non rifiniti, possono essere in agguato. Meglio affidarsi ad un esposimetro esterno.

L'attacco-ottiche: nelle K-88 originali era una specie di attacco a semi-vite o semi-baionetta, usato solo su questi apparecchi (non so se compatibile con la Hasselblad 1000F) e le ottiche Jupiter, Volna, Kaleinar, sono d livello assai buono.

La mia Kiev-88 ha sempre funzionato molto bene; solo, qualche anno fa, h affidato in riparazione l'80mm per l'indurimento del lubrificante. Con pochi Euro, il problema fu risolto.

Ora come ora, se dovessi spassionatamente consigliare una Medio Formato dell'Est Europeo, consiglierei una Pentacon Six TL: costa poco, ha la forma di una reflex 35mm e le ottiche Zeiss Jena (oltre alle russe per la Kiev-60) son ottime. Val la pena pagare poco una PSix in buone condizioni -magari col solito difetto della 1a tendina che si incanta ad 1/125 e mandarla da BaierFoto in Germania- o darla ad un bravo riparatore, che ovvierà al difetto rilubrificando e ricalibrando la macchina. La PSix ha solo il limite di non avere i dorsi intercambiabili.

Il paragone tra Kiev-88 e l'originale Hasselblad 1000F: la svedese era fabbricata quasi artigianalmente e con estrema cura: la sua (quasi)contemporanea russa, ovvero la Saliut (da cui poi discese la Kiev-88) era pure assai ben costruita, ma risentiva del fatto che doveva sottostare a quote di produzione enormemente superiori alla Hasselblad, con alcune spiacevoli conseguenze in termini di affidabilità. MI sono comunque note delle Saliut che funzionano perfettamente, dopo circa mezzo secolo.

E.L.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

Grazie mille per la completissima review!
Io avrei una Kiev60 che soffre di alcuni dei difetti descritti (Volna impasticciato, pulito e rio impasticciatosi da sé, posa B difettosa) e quel che mi manca è poter disporre di diversi magazzini.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Si vede che la pulitura è stata fatta con la sola infiltrazione di qualche solvente, che ovviamente non ha risolto il problema...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

graic
superstar

Messaggio da graic »

L'attacco della Kiev88 (e Salyut) è uguale alla Hasselblad 1000F, a meno di possibili incompatibilità per i soliti problemi di tolleranza, ed è ritenuto il principale limite di queste macchine, per questo sia la Arax che la Hartblei hanno ideato le modifiche al bocchettone per usare le ottiche P6 compatibili, più affidabili e molto maggiormente diffuse e di grande qualità (CZJ, Schneider, Kilfitt....)
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Alex65
appassionato

Messaggio da Alex65 »

la posseggo anch'io, mi ricorda la gioventù, una macchia da battaglia, da ambienti vivaci, affollati, dove sai che se ti picchiano dentro non fanno danni, per fare belle foto ci vuole pazienza ed abilità, è in esposizione tra le mie cose ed è quella che più attrae i miei amici

pisacane
appassionato

Messaggio da pisacane »

Salve a tutti...
Posseggo una Zenit 122 con obiettivo 28 mm Chinon f2.8
Utilizzo batterie LR44 e l esposimetro va a intermittenza..
Devo x caso usare le LR43??
POI un altra cosa..quando si accende la luce verde é sovra o sotto esposta?
Grazie mille

maucamo
fotografo

Messaggio da maucamo »

Le pile sono le D386 o sr43. L'esposimetro ci mette un attimo a funzionare, prova a spingere varie volte il tasto di scatto. Nelle mie (una 122 e una 122k) il verde è ok, poi c'è un led sopra e uno sotto rosso per indicare il sovra/sotto esposto.
Guardandola da davanti, sulla destra della scritta trovi una vite che svitata da accesso alla regolazione dell'esposimetro (dentro c'è una altra piccola vite).
Ciao.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi