salve possiedo una zenit 122, quando schiaccio il pulsante di scatto non si solleva la lente, come posso risolverlo?
buona sera a tutti
zenit 122
Moderatore: etrusco

- aldosutera
- fotografo
ciao, francamente non l'ho sò! avendo anche io una 122, ti dico solamente che devi portarla da qualche fotoriparatore, e poi valutare se conviene ripararla, dato il costo modesto della macchina in genere, potrebbe convenire comprarne una funzionante. lo dico a malincuore poichè pur avendo macchine certamente migliori sono legato alla 122 fin dalla giovinezza e non me ne sono mai separato 

Re: zenit 122
ciao ti ringrazio.aldosutera ha scritto:ciao, francamente non l'ho sò! avendo anche io una 122, ti dico solamente che devi portarla da qualche fotoriparatore, e poi valutare se conviene ripararla, dato il costo modesto della macchina in genere, potrebbe convenire comprarne una funzionante. lo dico a malincuore poichè pur avendo macchine certamente migliori sono legato alla 122 fin dalla giovinezza e non me ne sono mai separato
lo so, potrei comprarne una funzionante, ma l'aspetto affettivo prevale. il problema grosso e che in sardegna non c'è un fotoriparatore

grazie ora vedo. salutiGionny ha scritto:Ciao, ho una 122 anche io, e le ho dato un'occhiata per capire cosa può essere, e a naso direi che è uscita la molla che tiene carico il braccetto che si vede a sinistra guardando nel bocchettone. Se sai muovere un po' le mani forse con un cacciavite e un paio di pinzette puoi risolvere, credo che basti aprire lo scatolotto sotto allo specchio. Se una volta aperto vedi muoversi tutto regolarmente (cioè gli ingranaggi girano quando tiri la leva di carica) tranne il braccetto allora dovrei avere ragione.
PS: normalmente non mi faccio pubblicità, ma la mia 122 è in vendita, l'esposimetro non sembra funzionare bene, ma ti servisse per dei pezzi di ricambio faccio un buon prezzo.
Perdona la domanda, ma riesci a caricare l'otturatore?
Se lo carichi il pulsante scende e non scatta oppure proprio non si muove?
Se lo carichi il pulsante scende e non scatta oppure proprio non si muove?