Zenit ET

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
virgiliobellico
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/03/2020, 12:40
Reputation:

Zenit ET

Messaggio da virgiliobellico »

Buongiorno a tutti, attratto dalla estetica e dal prezzo economico ho preso in una bancarella una zenit ET. andando a montare l'obiettivo mi sono accorto che il mirino è molto molto sporco. Ero stato rassicurato dal venditore (che fa il suo lavoro) che fosse molto semplice smontarla ed arrivare al prisma per poi pulirlo semplicemente tramite un cottonfioc e alcol. Ieri sono andato a tentare nell'impresa e, apparte pesanti graffi sulla parte superiore della manovella per il caricamento dei rullini, non sono riuscito a fare niente. Da quanto ho capito vanno prima tolte le tre "bobbine" passatemi i termini, quella delle ISO nel quale vi è anche il riavvolgi rullino (a sinistra), quello dei tempi e quello del caricamento di obiettivi e dove sta scritto il numero di foto scattate etc.
Sono riuscito a smontare la bobbina dei tempi. Ho visto dei tutorial su youtube ma non sono riuscito a trovare il modello ET.
La problematica principale è stata che nella bobbina a sinistra (ovvero quella in cui ci sono gli ISO e l'esposimetro e si utilizza per riavvolgere il rullino) non vi sono le viti a vista, dopo aver tolto la manovella si può forzare la bobbina, in che altro motodo si può togliere?
Per togliere invece la parte che carica la pellicola servirebbe un attrezzo simle ad un compasso, sto provando ora con una pinzetta a punta molto piccola.
qualcuno possiede un tutorial a prova di neofita? oppure ha la volonta di spiegarmi come e se è possibile continuare ? Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7897
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Zenit ET

Messaggio da graic »

Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7938
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Zenit ET

Messaggio da -Sandro- »

Già comincia con delle pinze da maniscalco. Altro che stupidario.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi