Zenza Bronica ETR - problemi di batteria

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

cris_tina
appassionato
Zenza Bronica ETR - problemi di batteria

Messaggio da cris_tina »

Buongiorno a tutti!
ho di recente acquistato una Zenza Bronica ETR. Tuttavia, ad oggi non riesco a farla funzionare. Premetto che sono abituata ad un altro tipo di macchine (Leica IIIb e banchi ottici) molto più "elementari", per cui ho paura di non capire qualcosa io.
Vi spiego meglio... Ho inserito batteria alcalina 6v nuova e nonostante abbia controllato che tutti i contatti siano puliti e a posto, quando schiaccio il pulsante per azionare la lucina verde per il controllo batteria questa non funziona. Ho allora provato a montare un rullino di prova sulla macchina seguendo il manuale passo per passo e il rullino gira bene, la rotella si muove fino all'1 per poi bloccarsi. A questo punto provo a scattare ed il pulsante si muove ma non scatta.
Ho anche provato a settare i tempi ad 1/500 e la macchina dovrebbe scattare in ogni caso anche senza batteria ma non lo fa comunque.
Sto sbagliando qualcosa? Mi sono persa un passaggio? Spero proprio di non doverla dare indietro perché mi dispiacerebbe molto!
Grazie in anticipo!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Frank
guru
Contatta:

Re: Zenza Bronica ETR - problemi di batteria

Messaggio da Frank »

Se la luce che conferma che la batteria e' carica non si accende probabile che sia rotta, controlla anche i contatti tra corpo macchina e obbiettivo.

Sent From OnePlus Two
Frank _ Dublin

cris_tina
appassionato

Messaggio da cris_tina »

Grazie mille Frank,

I contatti sembrano perfetti. Purtroppo quindi sembrerebbe proprio un problema della macchina che non funziona più...

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

La batteria è CERTAMENTE carica? Non è detto che la batteria nuova sia carica, potrebbe non esserlo.

cris_tina
appassionato

Messaggio da cris_tina »

-Sandro- ha scritto:La batteria è CERTAMENTE carica? Non è detto che la batteria nuova sia carica, potrebbe non esserlo.
Grazie mille Sandro,

Ho provato ad usare un'altra batteria della stessa marca e poi un'altra di una marca differente e il problema rimane purtroppo

vngncl61 II°
superstar

Messaggio da vngncl61 II° »

Hai provato ad eseguire il test batteria senza l'obiettivo sul corpo?
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

cris_tina
appassionato

Messaggio da cris_tina »

vngncl61 II° ha scritto:Hai provato ad eseguire il test batteria senza l'obiettivo sul corpo?
Grazie!

Non ho provato. Ora lo farò e vedo se cambia qualcosa. Ho notato peró una cosa... lo specchio dello shutter si trova in posizione alzata a 45gradi direi. È normale? Perchè ho visto alcune foto che ce l'hanno abbassato completamente.

vngncl61 II°
superstar

Messaggio da vngncl61 II° »

Lo specchio, se è a 45°, è in posizione giusta, io non ne ho mai visto in posizione "completamente abbassata", che vuol dire? :-??
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

karlo
guru

Messaggio da karlo »

cris_tina ha scritto:
vngncl61 II° ha scritto:Hai provato ad eseguire il test batteria senza l'obiettivo sul corpo?
Grazie!

Non ho provato. Ora lo farò e vedo se cambia qualcosa. Ho notato peró una cosa... lo specchio dello shutter si trova in posizione alzata a 45gradi direi. È normale? Perchè ho visto alcune foto che ce l'hanno abbassato completamente.
Quando la macchina è carica lo specchio si trova a 45 gradi.
Prova a ruotare la ghiera sopra il pulsante di scatto......

cris_tina
appassionato

Messaggio da cris_tina »

Ho provato a togliere l'obbiettivo e provare a vedere se si accendeva la lucina ma niente. Se giro la ghiera sopra il pulsante di scatto si blocca il pulsante e si mette quindi in sicura e se lo sblocco di nuovo non cambia nulla

Grazie a tutti davvero!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi