zorki o fed ?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7428
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: zorki o fed ?

Messaggio da graic »

Il Russar 20/5.6 viene venduto nuovo da lomography a 599 Euro, sull'ustato spunta anche prezzi più alti perchè "originale" come esempio di lente economica non mi pare tanto centrato.


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
EffE
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 10/09/2010, 0:05
Reputation:
Località: tra Italia ed Australia.

Re: zorki o fed ?

Messaggio da EffE »

Il russar l'ho catalogato trai sorprendenti :ymblushing:
Però, se ci pensi, in fondo 599 € non sono mica tanti, considerato che gli stessi personaggi ne pretendono quasi 300 per una lubitel.
Il mio lo pagai 120 aus dollars, più VAT, a fine anni '90, ed in molti mi tacciarono d'idiozia :D
La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7428
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: zorki o fed ?

Messaggio da graic »

Lubitel perfettamente funzionati si trovano sul sito di aste ukraino all'equivalente di 10€, il russar non ci si trova proprio.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: zorki o fed ?

Messaggio da Elmar Lang »

Il Russar è sempre stato un'ottica ambita più dai collezionisti che dai fotoamatori, in quanto prodotta effettivamente in numero esiguo di esemplari (in rapporto alla produzione standard sovietica). Anche a fine anni '80, quando una buona Kiev-2 o 3 costava 8/10.000,- Lire (prezzi al mercatino di Piazzola s.B. dai venditori russi), il Russar in 39x1 ne costava 150/200.000. Il suo prezzo si assestò verso il basso, ma poi l'effetto "Lomography" con la recente messa in produzione di una nuova serie, ha alzato naturalmente il prezzo dell'omologo "vintage". Il "nuovo Russar costa caro anche perché la manodopera (e magari il controllo qualitativo) costa un po' più che ai tempi di Brezhnev.

Però, non dimentichiamo che un corredino composto da Jupiter-8/Jupiter-9/Jupiter-11/Jupiter-12 (darsi da fare a trovarli ben montati), lavorano molto bene, ad un prezzo che fa quasi ridere.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7428
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: zorki o fed ?

Messaggio da graic »

Infatti io ero intervenuto perché era stata citata come ottica "economica" invece è obiettivamente parecchio caro visto che costa più dello skopar 4/21 e quasi quanto l'ultron 1.8/21

Inviato dal mio Blade S6 utilizzando Tapatalk
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
EffE
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 10/09/2010, 0:05
Reputation:
Località: tra Italia ed Australia.

Re: zorki o fed ?

Messaggio da EffE »

graic ha scritto:Lubitel perfettamente funzionati si trovano sul sito di aste ukraino all'equivalente di 10€, il russar non ci si trova proprio.
Graic, le lubitel della lomo, non quelle degli ucraini.
Comunque siamo, allegramente, O.T.
La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.

Avatar utente
stefnerv
guru
Messaggi: 513
Iscritto il: 07/09/2013, 14:01
Reputation:
Località: milano

Re: R: zorki o fed ?

Messaggio da stefnerv »

Leggendo tutti penso che tentero una zorki 4 anni 60 . Se poi mi va male pazienza non e' una grande cifra . Di macchine a ottica fissa ho due canonnet e due richon 500 .

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: zorki o fed ?

Messaggio da Elmar Lang »

Tienici informati, mi raccomando. Poi, per il manuale di istruzioni, qui: http://www.cameramanuals.org/russian_pdf/zorki_4.pdf
troverai il prezioso manuale originale (in inglese) della Zorki-4.

Buona ricerca,

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
stefnerv
guru
Messaggi: 513
Iscritto il: 07/09/2013, 14:01
Reputation:
Località: milano

Re: R: zorki o fed ?

Messaggio da stefnerv »

No ho vista una vediamo se riesco . Grazie a tutti .

The90's
esperto
Messaggi: 131
Iscritto il: 09/09/2015, 23:06
Reputation:
Località: Loreto

Re: zorki o fed ?

Messaggio da The90's »

Da nabbo quale sono e prima di spender soldi inutilmente, mi chiedo, van bene una zorki 4 o una fed2 per prender mano e magari scattare qualcosa di decente (capacità mie a parte)? Ora uso una 35 ZF ma boh..

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi